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sabato 8 gennaio 2022

Bryan Eckermann - Plague Bringers

#PER CHI AMA: Black/Death/Heavy
Della serie one man band come se piovessero, ecco arrivare dal Texas Bryan Eckermann, uno che con questo 'Plague Bringers' ha tagliato l'onorevole traguardo dell'ottavo album in sette anni, quindi non proprio l'ultimo degli sprovveduti. Bryan ha infatti accumulato un bel po' di esperienza e affinato la propria proposta anche con altre band (Scars of the Flesh e Wings of Abaddon, tra le altre), fatto sta che 'Plague Bringers' (sequel peraltro di quel 'Winters Plague (The Final Eclipse)' uscito nel 2018) contiene nuove 12 tracce devote ad un mix tra black, death ed heavy metal, palese quest'ultimo soprattutto nelle eccellenti parti soliste che il polistrumentista statunitense sciorina a profusione in questo disco. L'album si apre comunque con le dirompenti ritmiche di "Ice Queen" e lo screaming efferato del mastermind che ci mostra quanto la proposta della band sia bella dritta e violenta, pur trovando grandi spunti di interesse, come accennavo, nelle parti soliste, quasi il buon Bryan si trasformasse qui in un guitar hero. Analogo l'incipit della successiva "Sands of the Hourglass", un pezzo di certo più oscuro, malinconico e compassato dell'opener, che oltre ad ospitare alle pelli Clint Williamson dei Darker by Design, trova modo di dar sfogo alla propria irruenza con un sound che percepisco ammiccare per certi versi, ad un che degli Old Man's Child, per quella sua vena melo-sinfonica abbinata a brutalità death/black. Il comparto solistico si conferma anche qui ad alti livelli e questo sicuramente rappresenta uno dei punti di forza dell'artista nord americano. Intro tastieristico scuola King Diamond per "The Devouring Sun" e spazio poi ad un death/thrash venato di sofisticazioni sinfoniche e vocals gracchianti, ancora a confermare la propria ispiratissima proposta, in un brano peraltro dal finale davvero avvincente. Ottime le keys in apertura a "Reflections in a Dirty Mirror", brano tosto e compatto, che vive di un'alternanza tra parti atmosferiche e altre decisamente più tirate, mantenendo comunque inalterata l'elevata dose di melodia. Un orrorifico tastierone apre "Moonlight and Frostbite", song che vede il featuring dell'esplosiva ugola di Stu Block, ex Iced Earth e attuale voce degli Into Eternity, ad impreziosire ulteriormente una proposta costantemente accattivante, che qui si muove tra le maglie musicali del Re Diamante, a cavallo tra black, thrash ed heavy metal (da urlo a proposito l'assolo, peccato sia cosi breve). Convince, convince il sound del buon Bryan, e sembra funzionare piuttosto bene anche laddove l'artista non fa la classica scoperta dell'acqua calda (leggasi il sound grooveggiante della title track o la più piattina "An Oath of Scrying Souls"), dove tuttavia basta un tocco pregiato di chitarra per ribaltare un risultato inizialmente scontato. Prologo atmosferico per "Astral Realms", un brano che francamente non mi ha, come si suol dire, scaldato il cuore, troppo insipido rispetto agli standard del disco. Si torna a far male con l'approcco temibile di "Skinwalker", un pezzo dai mille volti, dalla devastante parte introduttiva al break sinfonico nella parte centrale, fino al mid-tempo conclusivo, in cui a mettersi in mostra sono tutte le facce di Bryan. Ma c'è ancora spazio per i brani più lunghi (oltre sette minuti) della release, la spettrale e dirompente "Of Death and Decay" e la struggente melodia di "Tomorrow's Lie", quest'ultima da ricordare anche per il ritorno di Clint Williamson, non solo a prendersi cura della batteria ma anche della voce. L'acustica tiepida di "Oblivion" chiude un album intrigante (peccato solo per quell'orribile artwork di copertina), di un artista che in tutta sincerità non conoscevo, e che oggi mi invoglia ad andarne a sapere molto di più dei suoi precedenti lavori. Ben fatto Bryan! (Francesco Scarci)