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venerdì 17 febbraio 2023

Jours Pâles - Tensions

#PER CHI AMA: Depressive Black
Avevo recensito il primo album dei Jours Pâles, trio transalpino, i cui membri arrivano da realtà similari quali Asphodèle e Aorlhac. 'Tensions' è il loro secondo lavoro edito dalla lunga mano della Les Acteur de l’Ombre Productions e ingloba nove nuovi pezzi all’insegna di sonorità estremamente orecchiabili (basti ascoltare la super ruffiana "Jour de Pluie, Jour de Fête" in apertura, per avere una vaga idea della proposta dei nostril qualora non li conosceste). Melodie frizzanti, voci pulite e qualche growling vocals sparata qua e là (con testi rigorosamente in francese, come accadde anche in 'Éclosion'), qualche intermezzo atmosferico affidato a porzioni arpeggiate di chitarra e il gioco è fatto. I Jours Pâles sono pronti a prendere il volo anche se probabilmente non saranno i fan più estremisti dell’etichetta transalpina quelli che si avvicineranno ai nostri, visto l’interesse per realtà più death/black oriented. Con la successiva "Saint-Flour Nostalgie", l’aura sembra farsi più malinconica, e accanto a questa tendenza depressive, il terzetto accosta anche qualche breve sfuriata black che rinforza quanto di buono avevo avuto modo di ascoltare in passato. E la schizophrenia black si palesa anche nelle note iniziali della terza "Ecumante de Rage" che oltre a dar sfoggio di estremismi sperimentali, quasi di scuola Pensees Nocturnes, si dipana in splendidi giri di chitarra e sonorità che potrebbero evocare l’eleganza blackgaze degli Alcest nei giri forbiti di pianoforte, ma è comunque la struttura globale del brano, cosi asservita a continui cambi di tempo, tra rallentamenti ed epiche galoppate, che la renderanno alla fine anche il mio pezzo preferito. Forse perchè nel corso dell’ascolto troveremo qualche altro brano davvero interessante: dalla tumultuosa title track a "Saturnienne Lassitude", che fa l’occhiolino ai Les Discrets nel suo portamento cosi drammatico e decadente, ipnotico e quasi avanguardistico, ma dal finale di scuola tipicamente classic metal. Non ci si annoia di certo durante l’ascolto di 'Tensions', soprattutto quando tempeste ritmiche si affiancano a delicati break strumentali ("Hâve") o se a fare la sua comparsa è una qualche guest star come accade in "Ode à La Vie (Chanson Pour Aldérica)", dove incontriamo le sinuose vocals di Natalie Koskinen dei mitici Shape Of Despair in un pezzo dai tratti soffusi che avrà modo di evocare un che dei nostrani Novembre lungo la sua traiettoria sonora. Ultima menzione per il post punk di "Dose(s)" e delle spettrali melodie della lunga e conclusiva "Les Feuilles Tombent". Diavolo, stavo poi per dimenticarmi dello splendido artwork di copertina, a cura del buon Niklas Sundin dei Dark Tranquillity che testimonia come 'Tensions' sia un lavoro ispirato che sottolinea le ottime qualità dei Jours Pâles, e soprattutto di una dose di personalità da vendere. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2022)
Voto: 78

https://ladlo.bandcamp.com/album/tensions

Terrorizer - Hordes of Zombies

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Death/Grind, Napalm Death
Brutal and fast, this full-length covers it all. With a female guitarist that whales on the riff-writing. She didn't appear on their newer release the 'Caustic Attack' which is unfortunate. The vocals are totally guttural and fit well with the music. They're definitely grind on here with death metal vocals. The riffs are dynamite and spellbinding. The music is what hits home with me. I've found the riffs not only fast, but catchy as well. They set the tone for the whole album. And Pete behind the set is right on target (as usual). They don't call him "Commando" without reason. He's way dynamite on here as well!

The sound quality was top notch on here as well. I'm surprised that they didn't get higher ratings on this one. It's a a lot like older Napalm Death of the 90's. The riffs sound a little like those of Napalm back then before they just turned to noise-core.

The music is what took it away for me. The songs are just fast and ferocious as well as noteworthy! I like the voice mixed with the guitar. They knew what they were doing in an approach to this record. They are without Jesse (RIP 2006) and Oscar who forgot all the lyrics so I've heard. I'm not sure if he does vocals for any metal bands anymore. I don't really have any complaints about this release. I'm just bummed that their status is "On Hold" meaning basically they're done. I'm giving the album a "73" and I said in my previous review of their newer release 'Caustic Attack' the same rating. Both are pretty much equally good.

If you're a fan of death/grind then this album is for you. It has all the elements and characteristics of what a death/grind release is supposed to sound like. And not discounting female guitarists she was really good and tight. Wish that she played on their follow-up! (Death8699)


ACOD - Cryptic Curse

#PER CHI AMA: Symph. Death/Black
Non ho fatto in tempo a recensire 'Fourth Reign Over Opacities and Beyond' che mi ritrovo per le mani un nuovo lavoro dei marsigliesi ACOD. Era ottobre 2022 quando recensivo quel disco, eccomi qui oggi a distanza di solo qualche mese a parlarvi di questo EP intitolato ‘Cryptic Curse’. Il nuovo arrivato contiene giusto tre song che sembrano tuttavia richiamare in tutto e per tutto ‘Fourth Reign…’ e dare una certa continuità al percorso intrapreso dai nostri, ossia quel black/death orchestrale che avevo trovato davvero convincente, pur senza rinnegare un passato dalle tinte thrash. Lo si evince dalle roboanti trame ritmiche dell’iniziale "The Hourglass Slave" per poi proseguire con eccellenti risultati anche nelle successive "The Mask of Fate" e nella title track. Oggi, a differenza della precedente recensione però, manca forse per me quell’effetto sorpresa che avevo avuto modo di saggiare all’epoca, ma non posso certo nascondere la bellezza di alcuni assoli, del prestante growling del bravissimo Fred o dell’oscure linee di chitarra che Jérome sciorina nella seconda traccia, tutti elementi che, affiancati ad un’ottima preparazione tecnica, ad un ricercato gusto per le melodie e ad una perfetta registrazione da parte di Tony Lindgren ai Fascination Street Studios, rendono questo breve (17 minuti) capitolo della saga ACOD, di un certo interesse. (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2023)
Voto: 73

https://ladlo.bandcamp.com/album/cryptic-curse

Il Wedding Kollektiv & Andrea Frittella - 2084

#PER CHI AMA: No-wave/Alternative/Electro/Avantgarde
La collaborazione tra Il Wedding Kollektiv e Andrea Frittella, giovane fumettista romano, porta alla realizzazione di questo nuovo lavoro della band di Alessandro Denni, di cui abbiamo già recensito i precedenti due ottimi lavori. Questa volta l'opera si adorna, sia nella versione cd che in quella in vinile, di un booklet illustrato da Mr. Frittella, con otto tavole originali a tema, per ogni brano del disco, cosa che contribuirà certamente a rendere l'album, una preda ambita dagli amanti di materiale sonoro, unico e originale da puro collezionismo. A livello di sound poi, la band italiana traslocata da tempo a Berlino, si destreggia con le sue solite carte vincenti. Scarna new wave teutonica, new jazz, elettronica e avanguardia, sono delle armi affilate che Il Wedding Kollektiv sa usare perfettamente. Inoltre, troviamo un'attenzione particolare verso i testi e la bella voce di Tiziana Lo Conte, la quale, rende tutto così attraente, con un fascino retrò sempre proiettato in un futuro surreale. Si parte con "Quando i Residents si Tolsero le Maschere", e già il titolo si fregia di una fitta rete di avanguardia, poiché i Residents, vengono citati a parole ma anche nell'atmosfera del brano, con degli splendidi fiati sintetici e una vena di moderna musica neoclassica, che richiama davvero l'astrattismo di certe opere della mitica band statunitense. "Noi che abbiamo visto il volto dei Residents, crediamo solo negli anfibi ai nostri piedi..." recita il testo alla fine del brano, sottolineando quanto questo progetto sia concettualmente proiettato in avanti, anche nella forma compositiva dei testi. "Tentacoli" è un brano più no-wave che mette insieme molte anime come fosse una rivisitazione delle intuizioni del Forward Music Quintet nei lontani anni '80, e anche qui, compare verso la conclusione del brano, in un contesto quasi alla 'The Catherine Wheel' di David Byrne, ovviamente reinventati in chiave attuale, una frase che recita: "L'architettura sociale disegnava i nostri comportamenti, i sorveglianti sono sempre impuniti..." e credetemi, è una frase che fa molto effetto. Parlare di musica intelligente e non nominare il brano intitolato "Il Modello di Sviluppo", che con il suo incedere da ballata elettro/space/ambient, dal testo veramente riflessivo ed impegnato, con uno sguardo a ciò che la civiltà sta diventando, sarebbe una carenza imperdonabile. La chiusura di questo disco è affidata a "Tra il Futuro e l'Incendio", che all'inizio si avvale di un vago richiamo a "L'Astronomo", brano presente nel precedente lavoro 'Brodo', con un cantato soffocato in uno stralunato e velocissimo intro jazz, per poi lasciare la scena ad un'elettronica più sofisticata, vicina ai Portishead ma con un'ottica rivolta al minimalismo elettronico d'avanguardia, colto e mirato nei particolari. Ottimo l' artwork di copertina e il parallelo del titolo, '2084', con il libro di Orwell, '1984'. Come dissi per il loro debutto, se questa fosse la musica che primeggia nelle classifiche pop italiane, l'Italia sarebbe un paese assai diverso. Gran bel disco. (Bob Stoner)

giovedì 9 febbraio 2023

Voyage in Solitude - The Isle of Death and Rebirth

#PER CHI AMA: Atmospheric Black
Li avevo recensiti a inizio 2021 in occasione dell'uscita del loro disco di debutto, 'Through the Mist with Courage and Sorrow'. Ora i Voyage in Solitude, il progetto della one-man-band di Hong Kong capitanata da Derrick Lin, torna con un nuovo secondo album, 'The Isle of Death and Rebirth'. Due anni fa avevo particolarmente apprezzato la proposta dell'artista originario dei Nuovi Territori dell'ex colonia britannica, dedita ad un post black atmosferico. Cinque nuovi pezzi oggi per il polistrumentista dell'estremo oriente con il lunghissimo incipit strumentale affidato alle melodie graffianti di "Set Sail for the Isle", che per nove minuti e mezzo ci delizieranno anche con atmosfere soffuse ed intriganti, e chitarre che, nel corso del brano, si paleseranno in modo assai simile alla forma in cui Burzum ci aveva abituato ai tempi di 'Hvis Lyset Tar Oss'. Non si tratta però di una ritmica cosi ferale, ma sicuramente tra un arpeggio e l'altro, di punti di contatto con l'artista norvegese ce ne sono parecchi. Con la seconda "Wrath of Nature" (singolo apripista per questo cd) la ritmica si fa decisamente più tirata e, finalmente, fa anche la sua comparsa il latrato animalesco di Derrick in un contesto feroce dal primo al quinto minuto, quando il frontman decide di tirare il freno a mano e, accanto al classico arpeggio di chitarra, proporre il raffinatissimo e deprimente suono di un violino che per quattro minuti ci coccolerà in eteree soluzioni atmosferiche prima dell'attacco frontale conclusivo che ci martorierà le orecchie per un altro minuto quando invece a fare la sua comparsa troveremo un altro drastico e repentino cambio di tempo. Suoni nord europei (chi ha detto Sarcasm?) si manifestano in "Miasma", un'epica cavalcata black che ricorda sicuramente anche i Windir ma che nel corso del brano, saprà palesarsi anche in modo più personale, con una ritmica stralunata, quasi di estrazione Blut Aus Nord. Il pezzo è tuttavia bello lungo e nei suoi 11 minuti avrà modo di investirci con le sue raggelanti melodie di scuola Dissection, prima di un folklorico break acustico e una successiva e più orchestrale porzione strumentale (quasi da colonna sonora) che conferma le eccellenti doti stilistiche del bravo Derrick. "Night Trek to Phoenix Mountain" è il pezzo più breve del lotto (quasi cinque minuti e mezzo) e forse anche quello più normale, vuoi anche la sua natura puramente strumentale, una sorta di ponte che ci condurrà al finale rappresentato da "And Meditate Through the Clouds", gli ultimi otto minuti e poco più, in compagnia del sound ricercato dei Voyage in Solitude. Credo sia un flauto quello che apre timidamente il pezzo, prima che la brezza chitarristica faccia il suo ingresso nella song, che meglio rappresenta la componente malinconica di Derrick, complice anche il tremolo picking delle chitarre e il suono (credo) di un violoncello che compensano la mancanza dell'ispirato screaming del frontman. Un peccato aver relegato la voce solo ad un paio di song, avrebbe meritato sicuramente più spazio. Alla fine, 'The Isle of Death and Rebirth' conferma quanto di buono avevamo già ascoltato in occasione del precedente lavoro; sono certo che se adeguatamente supportati, i Voyage in Solitude potrebbero regalare splendide perle in futuro. (Francesco Scarci)

Damnation Gallery - Enter the Fog

#FOR FANS OF: Death/Thrash/Horror
Quite a unique release from these guys first time ever hearing them and what their gig is like. They have some darn good riffs and the vocals are an acquired taste. But good! I'm surprised that they haven't been really reviewed before. I'm glad that they found me because they're looking for press. I believe that this one ('Enter the Fog') is their strongest release to date. They're totally dark musically and the sound quality is sub-par but I like the music on here. And do dig the vocals for what they're worth on this recording. It's moderate metal, moderate in the sense of heaviness. But the album is 51 minutes and I really think this band has a bright future.

They have some variations to their riffs some songs really slow or clean as a song called "Erased." What a gem that one is! But for the most part, this album is somewhat brutal musically. Just they change it up but the riffs are pretty slow distortion except for that one (outro track). The vocals were actually pretty clean. Reminds me a little bit of "Planet Caravan" by Pantera only female vocals.

These guys have a whole helluv a lot to offer the metal community. I wasn't convinced the first few songs I heard but this one grew on me. Not a great deal of lead guitar work and that's OK. I think their riffs are catchy and somewhat melodic. They knew how they wanted this to turn out and did a great deal to make it underground. These guys have a good career ahead of them. And again, I'm glad they reached out to me! I only have nothing but good things to say about this release. Loved the guitars and vocals. But I must warn you, it make take time to grow on you as it did to me. I appreciated this much more on repeated listens to.

Some good songs that I've found to be besides the one I mentioned above are "Angomarcia", "Never Say Goodbye" and "Fog." Interesting band and they're going to make one helluv a career in the metal genre! (Death8699)


Decrepit Birth - Polarity

#FOR FANS OF: Brutal Death
Very first hearing this band and what a monument! I love the technical aspect that they put into this album. It's totally surreal. Every track on here is good. I'm sure Archspire derived some influence from this band in terms of harmonies and overall musicianship. The riffs really speak to the listener and the vocals are just brutal. But not over-the-top brutal. It suited the direction they were taking to this release. I was blown away by the music on here. They really played from the heart with these songs. It isn't just one or two songs ok and that's it. This whole album is phenomenal. The music is what just took it away with me. These guys knew what they were doing with the recording. Such an amazing record and it seems as though they're still active, but on hiatus unfortunately.

From what's speaking to me are the guitar riffs. They put a lot of technicality into the mix, but the riffs are way melodic. That's what grabs me on here. There actually is an ever changing heavy rhythm guitar. What does it for me are the melodies and harmonies, as previously stated.

There aren't a great deal of technical death metal bands that I'm really into. Now I can say I'm a fan of this band after hearing 'Polarity'. They seem to put their heart and soul into the music. For an extreme band, they're not brutal for the sake of being brutal. I think that they put a lot of thought into their songwriting which is crucial to this genre.

Always positive things to say about this release. I thought that they covered all aspects of metal here with the vocals, guitars, and drums. The production was solid as well. There seemed to be some triggered drums though, they were just on hyperpaced mode. Everything fit together on here no complaints really. These guys know how to make good extreme music! I wish I didn't wait so long to check out this band. I figured that I hadn't heard much about them really until yesterday. What a great album! Don't wait around on this, it's worth looking into immediately if you haven't already! (Death8699)


(Nuclear Blast/Agonia Records - 2010/2019)

mercoledì 8 febbraio 2023

Batsalsa Experience - Astrea

#PER CHI AMA: Punk/Hardcore
Secondo album uscito per Grandine Records, della band bolognese Batsalsa Experience, che inaspettatamente suona più convincente del precedente, segnando un buon passo avanti per il quartetto. Chiarisco i fatti. Il primo album, seppur suonato molto bene, risultava leggermente più acerbo, mentre questo disco, intitolato 'Astrea', ha una omogeneità più concreta. Partendo dal cantato e dai testi, che sono molto interessanti e che riportano alla mente molte band del circuito punk/hardcore italiano di fine anni '80, dissacranti, disillusi e impegnati nella battaglia della vita quotidiana, dei veri inni da combat rock di strada, con l'accento tipico di provenienza, che ricorda piacevolmente gli Skiantos. Musicalmente, i nostri continuano con quest'originale e caratteristica sonorità, incentrata nelle sole ritmiche di basso e batteria, aiutate in alcuni frangenti, e in maniera minimale, da un synth, che poco cambia le sorti del sound globale, ma che fanno ben sperare per un'evoluzione del suono per il futuro della band. Il disco fila via veloce ed è interessante il senso da combattimento che il cantato infonde, come in "Aria", che è un vero e proprio inno, rapportato ai difficili tempi attuali, quelli che abbiamo passato e che stiamo passando, domande senza risposta e tanta rabbia e ribellione, in una forma poetica molto urbana e diretta. In tutto questo mi chiedo il motivo del come mai il quartetto emiliano non abbia ancora pensato di ampliare il range dei propri suoni con l'introduzione magari di una chitarra, ma non voglio giudicare la loro scelta come una lacuna, visto che in realtà il lavoro nella sua interezza, non mostra debolezze in nessuna delle sue tracce. Ovvio che il risultato sia un po' ostico, e che in alcuni momenti sembra di sentire certe ritmiche dei Rage Against the Machine senza Tom Morello, ma in fondo, lo speleopunk dei Batsalsa Experience, ha un suo motivo di esistere concepito così, ritmicamente esasperato, un sound ricercato, scarno e pulsante, a tutti gli effetti assai sanguigno. Musica di protesta sociale senza mezzi termini in chiave poetica e drammatica come in "Spitrock Maddafakka", oppure nella buia, "Ribellione". Musica dai temi forti e dal sound originale e particolare, violenta e ruvida, che comunque si lascia ascoltare, quel tanto da condividere gli intenti sovversivi di questi brani e farli parte della propria vita. Musica fatta con spirito d'altri tempi, che ha un suo valore intrinseco sempre e comunque, che non sarà di gradimento alla massa ma che infonde una grande voglia di gridare a squarciagola tutta la rabbia che ci teniamo dentro... in effetti, lo spirito continua! (Bob Stoner)

(Grandine Records - 2022)
Voto: 74

https://grandinerecords.bandcamp.com/album/astrea