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venerdì 14 luglio 2023

Nyctophobic - Insects

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Grindcore
Dopo gli Hypnos, mi trovo a recensire un’altra band della Morbid Records, ma stavolta non posso dare un giudizio altrettanto positivo a questi Nyctophobic. Ci troviamo di fronte infatti ad un banalissimo grindcore a cui si aggiunge una sentita mancanza di idee e di tecnica. Non solo le parti strumentali non le ritengo sufficientemente all’altezza della situazione, ma anche la voce non è delle migliori del genere, anzi forse troppo volutamente ricercata e fuori dall’ambito propriamente grind e metal. Sul mercato sicuramente esistono band peggiori di questa, quindi il lavoro non è completamente da buttare, però le uscite per questo genere musicale, da sempre, sono tante e solamente con un ascolto attento si possono valutare i giusti acquisti.

(Morbid Records - 2000)
Voto: 58

https://nyctophobic.bandcamp.com/album/insects

giovedì 13 luglio 2023

Howlin' Sun - Maxime

#PER CHI AMA: Rock/Blues
Qual è il male di crescere sotto le ali protettrici di un sound che ha fatto storia e indiscutibilmente è da considerare alla stregua di un credo religioso? Ecco, la band di Bergen, al secondo full length, si adagia su questa formula eterna di musica rock, per esternare le proprie idee musicali. Quel sound che rese formidabile 'Sticky Fingers' dei Rolling Stones, mischiato ad un suono frizzante e moderno di casa Jet, Rival Sons o The Black Crows, facendo proprie poi certe intuizioni della band con la linguaccia più famosa del rock di tutti i tempi. Quindi, taglienti chitarre di stampo rock blues, una sezione ritmica corposa, ed una bella e calda voce, sempre degnamente protagonista, ci portano in vetta ad un ottimo vintage sound anni '70, pieno di pathos e calore, illuminato e tutto da gustare. L'intero disco non fa una piega, e ti prende alla gola fin dal primo accordo di chitarra. Il tutto è esplosivo e poco importa se tante cose sono già state fatte e ti sembra di sapere già dove andranno a finire. "Jayne" ad esempio, con il suo caldo arrangiamento tropicale e un organetto senza tempo, sembra un brano dimenticato del repertorio del Jagger solista, mentre l'uso di cori e doppie voci rasentano la perfezione sebbene siano sulla falsariga degli Stones. Il disco è un bel disco, un ottimo disco. Anche i fiati di "Be Mine" non scherzano con i ricordi ed esercitano una forza disturbante temibile, che solo il rock di quell'epoca può veramente far emergere. Assai apprezzabile la cadenza lenta della ballata elettrica e ipnotica "Lost", anche se il vero rock blues, ritmato e cadenzato alla virgola, è proprietà di "All Night Long", che sembra tratta da un disco degli ZZ Top, con quel suono secco e diretto, con sferragliate di chitarra e una voce splendidamente sensuale, esageratamente Jagger. Sarò ripetitivo, ma a volte essere seguaci di quei pochi, ma giusti canoni, concede molte soddisfazioni, d'altra parte non tutti devono essere avangardia. La forma poi di questo modo di intendere il rock è tutt'altro che scontata e facile da rivisitare e rinvigorire. I norvegesi Howlin' Sun hanno messo da parte ambienti freddi e divinità nordiche, per nascere in piena luce, sotto il calore del retro rock più puro ed efficace. Un album piacevolissimo come il suo predecessore del resto, di ben cinque anni prima. Oggi più che mai alfieri di un ottimo rock classico, diretto, fantasioso e pieno di vitalità, autori di un disco che vi entusiasmerà già al primo ascolto. Non lasciatevi ingannare dalle possibili somiglianze o da derive soniche, andate oltre e gustatevi questo bel lavoro senza farvi traviare da un presunto plagio. I nipotini norvegesi degli Stones hanno colpito duro ancora una volta! Un album da ascoltare ad alto volume. (Bob Stoner)

(Apollon Record AS - 2023)
Voto: 80

https://howlinsun.bandcamp.com/album/maxime

Bear Mace - Charred Field of Slaughter

#PER CHI AMA: Death Old School
A strong Death influence circa 'Spiritual Healing' among others definitely are there too. These guys are Chicago natives with kick ass death metal! I believe this one should be at least a 72 rating because of the great follow-up that it is opposed to their debut. A 5-piece band showing what they can do musically and the vocals are atypical. There's sort-of an echo to them what makes the band unique on that front. The guitars are pretty killer riff-wise. They have quite brutal riffs with a lot of tremolo picking and unique frenzies. I think that the band has potential for a long sustainability. They not only have to compete with the Chicago scene (Cardiac Arrest, Cianide, Usurper, et al) but the world.

They need more of a fan base and they're not getting much press. A friend turned me onto them. This is definitely a strong follow-up musically and instrumentality. I did myself a favor and bought the CD. I ignored the low rating and liked it a lot!

Aside from the Death influence I felt that they had riffs that were in their own unique sort of vibe. The vocals have reverb on them and the music compliments the voice. Definitely came out a winner here. No downplaying here this was worth it!

The guitars are what did it for me. They had a strong sound with riffs that kicked ass and drums backing them up which were crushing. The production/mixing quality was top notch. There was nothing left out and the sound really killed it in terms of precision. Bear Mace was a step up the latter in death metal with this album which will have fans that hear this one in awe. They need to spread throughout the world because their music is really unique. Aside from their influences, they show much more maturity and variety. I feel like they showed a great progression from their debut. The music and vocals hit the spot for me! (Death8699)


(Self/Redefining Darkness Records - 2020/2022)
Score: 72

https://bearmace.bandcamp.com/album/charred-field-of-slaughter

lunedì 10 luglio 2023

The Sun or the Moon - Andromeda

#PER CHI AMA: Psych/Kraut Rock
Era l'agosto del 2021 quando recensivo 'Cosmic' dei tedeschi The Sun or the Moon. A distanza di due estati, eccomi con il comeback discografico dei nostri in mano, 'Andromeda'. I nostri ci ripropongono, ancora attraverso un tema di tipo cosmico, il loro ispiratissimo connubio tra kraut rock e psichedelia, spingendoci indietro nel tempo di quasi 50 anni. Si perchè anche questo lavoro, come il precedente, affonda le proprie radici musicali, in band baluardo di quelle sonorità, Pink Floyd, Tangerine Dream, Ozric Tentacles e Hakwind, giusto per fare qualche nome qua e là a casaccio. E "Operation Mindfuck", che sembra fare il verso a 'Operation Mindcrime' dei Queensryche, in realtà si muove su fluttuanti sonorità oniriche, con tanto di sensuali percussioni che ne guidano l'ascolto interstellare, verso galassie lontane, e la voce del frontman a deliziarsi con vocalizzi puliti e delicati. Con "Psychedelik Kosmonaut", le cose cambiano drasticamente (ma sarà la sola traccia del disco a scostarsi cosi violentemente dalle altre) con una proposta più incalzante, come se i Rammstein suonassero cose dei Kraftwerk in versione più danzereccia, e con le voci in lingua madre, a sancire il senso di appartenenza a questo genere. "Planet 9" nuovamente imbocca la strada dell'opening track, tra lisergiche atmosfere rilassate, pulsioni cosmiche, suggestioni prog e aperture jazzy, con flauto e pianoforte veri punti di forza di un brano che sembra frutto di pura improvvisazione. Anche "Andromedan Speed Freaks" prosegue su binari affini, anche se a metà brano irrompe un robustissimo riff di chitarra, per poi successivamente rientrare nei ranghi di un sound cosmico, composto ed illuminato, pronto ad accompagnarci nelle esotiche contaminazioni di "The Art of Microdosing". Una song quest'ultima, che riassume nella sua interezza la proposta dei teutonici, che vede chiamare in causa anche i Cosmic Letdown in quelle parti più orientaleggianti, e che peraltro, nelle sue fosche melodie, concede il palesarsi di una ugola femminile e di un ispiratissimo sax, vera ciliegina sulla torta di questo inebriante pezzo. Si prosegue sui tocchi di piano di "Into Smithereens" ed una voce che, inequivocabilmente, chiama in causa i Pink Floyd, per un brano dotato peraltro di un'animosità splenica davvero emozionante. "Surfin' Around Saturn" (splendido questo titolo per cui è stato anche girato un video) ci fa fluttuare nel vuoto spaziale tra sonorità di doorsiana memoria e una forte vena pinkfloydiana che rappresenta probabilmente la principale influenza per i nostri. Analogamente, per la chiusura affidata all'ancor più eterea "40 Days", un pezzo che, seppur strumentale, rappresenta con il suo lungo assolo prog, il vero pamphlet dei The Sun or the Moon. Siete pronti anche voi quindi per un nuovo viaggio interalattico? (Francesco Scarci)

domenica 9 luglio 2023

Kaivs - Horrend

#FOR FANS OF: Swedish Death, Dismember
It's clear, immaculate Swedish death metal frenzy in under 13 minutes. Way expectational for a band Rome based. They don't seem to let up this whole time! That somewhat burly voice from Max supporting the music that's ultra HEAVY. Good production, too. But I'm looking more towards the music which on the most stands out for me. The recording did them well for their prominent music. I embraced this sound and was able to agree with my initial reaction to the sound of the music. These guys say that they're "no one", but not hardly that. They are totally a band that's so worth checking out.

These guys are among the likes of Dismember, older Entombed, Fleshcrawl, et al. What I'm hearing is the potential for this band to succeed in the 21st century music scene. All three of the songs carry with them the old school sound and Max their vocalist is interesting to with his tone.

I'm not going to scramble to the lyrical content, just the music, mixing and utmost potential. Since they've brought this to me a few weeks ago, I've been hooked. Aside from what I've currently said, the band has a backbone of bronze. Don't mistake them in reading this that just because they're from Rome that they're not going to deliver. The guitar I loved the most. A lot of tremolo picking just ad nauseum. Not much lead guitar, but that's alright I dig rhythm only work just as much. Especially if the lead guitars are sloppy. So what to really expect? The Swedish influence in death metal, burly vocals, slow/to moderate tempos in playing, good production quality, and just a really good listen to overall! Enjoy! (
Death8699)

Hypnos - In Blood We Trust

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Death Old School
La Morbid Records è una di quelle case discografiche che producono da sempre band esclusivamente dedite al brutal death e al grindcore. Questi Hypnos sono da annoverare tra le band più promettenti della loro scuderia e il loro death, che si avvale di ottime idee musicali e di una voce che si pone tra le più promettenti del genere, ha come principale particolarità di non annoiare mai l’ascoltatore, differenziando al meglio ogni canzone. Verrete colpiti quindi da momenti veloci e lenti che si alternano nel modo meno scontato possibile, e in questo è contenuta la loro originalità, mentre in ambito più strettamente musicale, vi piacerà se siete amanti del death purista che non utilizza altro che chitarre, basso, batteria e voce naturale. Il lavoro inoltre si presenta con una copertina interessante color rosso-arancione dove sfumature scure e chiare danno vita al disegno, che vuol essere una rappresentazione medioevale e sanguinaria, in tema con il lato musicale del lavoro.

(Morbid Records/Self - 2000/2020)
Voto: 70

https://www.facebook.com/HypnosCZ

venerdì 7 luglio 2023

Thumos - Demo Collection

#PER CHI AMA: Instrumental Post Metal
Questa degli americani Thumos rappresenta una gustosa raccolta per chi segue la band sin dai suoi esordi. Forti di una notevole discografia, pur essendosi formati solamente nel 2018, i quattro gringo ci accompagnano alla scoperta dei loro iniziali cinque demo, 'The Spire' del 2018, 'Mono No Awake' del 2019, 'Lacrimae Rerum' e 'Unwritten Doctrines' del 2020, e infine 'Demiurge' del 2021. Sembra un'opera monumentale, in realtà sono 10 pezzi per 53 minuti di musica, dove apprezzare, se ne sarete in grado, l'evoluzione musicale di una band, votata ad un post metal interamente strumentale. E forse è la mancanza di una voce a rendere più complicata la sfida di capire in che modo i nostri sono maturati in questi quattro anni, in quanto la breve "The Spire" poco si discosta in realtà da "Hiraeth" e "Morriña", contenute nel secondo demo, forse più strutturate, vista anche una lunghezza più importante, se volete più oscure, ma dotate anche di una certa verbosità che sembra diluirne la longevità. Non discuto sulle qualità della band, di cui avevo recensito anche 'The Republic', album d'esordio sulla lunga distanza uscito nel 2022. Potrei dire che "Symbiosis" contenuta nella terza demo sembra più dinamica nel suo incedere, guidata da un bel basso e da una chitarra graffiante, mentre la successiva "Transtemporal" suona un filo più abbottonata all'inizio, per poi lasciarsi andare in una ritmica più fluida e potente nella seconda metà. Scorrendo gli altri pezzi, citerei la dirompente ritmica di "Anamnesis", la brevità devastante di "Emission" che ammica al post black nei frammenti impazziti del suo rutilante incedere, o ancora l'asfissiante "Aporia", in bilico tra doom e post-metal. Sono arrivato all'ultima demo eppure, ribadisco, non trovo sostanziali differenze tra i pezzi, se non in fatto di un certo inasprimento delle sonorità, più vicine al black in un pezzo come "The Betrayer is Come", più pesante invece in "Know the Face of the Destroyer". Il lavoro contiene poi un cd bonus, che include gli EP 'The End of Words' e 'Nothing Further Beyond', usciti nel 2021. Quindi mettetevi comodi perchè troverete altri 55 minuti di musica claustrofobica ("Epithumetikon" e "The Great Beast"), roboante ("Thumoeides" e "The Chariot") e più dissonante ("Metempsychosis" e "The Pillars"). Tutto molto interessante, ma che alla lunga (e dopo quasi due ore statene certi), rischia di annoiare terribilmente e spingerci a premere il quadratino dello STOP sul nostro lettore. (Francesco Scarci)

Moshquito - World's End

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Thrash Metal
Originari della ex-DDR (ovvero dei territori tedeschi occupati sino all'89 dall'esercito russo), questi Moshquito propongono un thrash metal compatto, che si assesta per lo più su mid-tempo, con episodiche accelerazioni. Il cd è ben prodotto (discorso a parte per la terrificante copertina) e dà l'idea di una band tecnicamente assai preparata e motivata (del resto sono in pista dal 1987!!!). Vocals abrasive, dall'inizio alla fine, senza acuti alla Rob Halford, grazie al cielo! I nove brani di questo 'World's End' (mai titolo fu cosi azzeccato in questo periodo/ndr) sono tutti di buon livello, anche se devo confessare che quello praticato dai cinque teutonici non sia propriamente il mio genere.

(Morbid Records - 2001)
Voto: 65

https://www.facebook.com/Moshquitoband