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lunedì 18 aprile 2022

Glasgow Coma Scale - Sirens

#PER CHI AMA: Kraut/Post Rock
Terzo lavoro per i Glasgow Coma Scale, band originaria di Francoforte con un nome dal moniker alquanto strano, poiché il suo significato lo possiamo trovare nel fatto che, la scala di Glasgow, sia una scala di valutazione neurologica utilizzata dai medici per tenere traccia dell'evoluzione clinica dello stato di un paziente in coma. All'ascolto della loro musica direi che si percepisce bene il perchè di tale nome, visto che per certi aspetti il loro sound avvolge completamente l'ascoltatore e come buon album di musica postrock strumentale predilige l'uso di parti emozionali, composizioni colme di atmosfere cristalline, magiche,ed introspettive. Giocato su continui intrecci chitarristici che caratterizzano oggi più che mai il suono della band tedesca, di fronte ad una struttura compositiva consolidata, che tende ad evolversi verso i lidi cosmici di certe creazioni dei 35007, l'intero album è omologato su di una costante lunghezza d'onda, in modo da sostenere un perfetto filo conduttore musicale e permettere così a chi ascolta di addentrarsi in lunghi viaggi sonori pieni di luci e colori, ma anche di melodie più cupe e talvolta, esplosioni di natura quasi prog metal ("Magik"). Il disco è complesso, a volte mi sembra quasi di sentire una versione più soft dei The Fine Costant, con meno ossessione verso il virtuosismo. Qui il suono così preciso e puntiglioso mi rimanda al progetto di Sarah Longfield, ma anche agli Airbag, se solo fossero un combo strumentale. Le canzoni sono tutte piuttosto lunghe come del resto l'intero album, la produzione è molto buona e l'ascolto è, come di consuetudine per la band teutonica, piacevole, fluido e sempre interessante. Rock indipendente prevalentemente d'atmosfera quindi, con puntate nel prog di casa Marillion unite a certe intuizioni musicali dei Laura, come l'intro di "Underskin", che con l'aiuto di tastiere e programmazione (bello il trucchetto del togli corrente al brano con ripresa al minuto 2:13), che assieme alla strumentazione classica del mondo del rock, permettono di ottenere un mood complessivo d'impatto emotivo costante, omogeneo e coinvolgente. "Underskin" è forse la traccia più rappresentativa della loro visione artistica che tende a non essere mai pesante, anzi, si evolve in soluzioni di continua espansione, e questo richiede un ascolto molto certosino, per cogliere tutti gli aspetti di forma e cura che stanno dietro a questo ottimo progetto nato nel 2014. Ottimo il finale affidato alla title track che coglie un bel rimando a certe cose dei Pink Floyd più recenti. In un mondo, quello del post rock, dove è sempre più difficile ritagliarsi uno spazio di vera originalità, i Glasgow Coma Scale riescono a trovare una propria vena identificativa, lavorando molto bene su di una formula che da tempo sperimentano, fatta di fine equilibrio tra gli strumenti e gli spostamenti sonori continui che si snodano in forma naturale in elaborate composizioni, ricche e piene di pathos che si fanno subito apprezzare. Disco intenso, da ascoltare con attenzione e tranquillità. (Bob Stoner)

Varathron - The Lament of Gods

#FOR FANS OF: Hellenic Black
The Hellenic scene is one that I truly love to revisit when it's possible, especially if we are talking about one of the big ones of that scene. I reckon that every fan of black metal knows Varathron, as they are considered one of the most classic acts of the extreme metal scene of their country, alongside with Rotting Christ and Septic Flesh. Varathron was founded in Athens in 1989, and as you may expect several line-up changes has occurred since the band inception. Stefan Necroabyssious is the sole original member remained, nowadays accompanied by other four musicians who can also be considered long-time members, as the majority of changes were made in the '90s. The band carved its legendary status with its seminal albums 'His Majesty at the Swamp' and 'Walpurginacht', although they haven´t been particularly prolific releasing full lengths, as they have taken long periods of time between some of the albums. In any case, the wait between those albums were eased with the release of some splits, compilations, and for example an EP called 'The Laments of Gods', which is the effort I am to review today.

'Laments of Gods' was originally released in 1999, during the longer period of time without a new album from Varathron, that lasted nearly a decade. This EP consists of four new tracks and a Merciful Fate cover. What we can find here is the personal sound of this band quite well-represented, with a generous dose of keyboards. It doesn’t reach the level of excellence of the previous albums, but in terms of quality, it is a very enjoyable work. Varathron’s vision of black metal here is the one we can expect from the Hellenic scene, creating songs which combine the rawness of the genre with the trademark strong melodic sense of the Greek scene. With Varathron, the melodic tone is reinforced by the presence of a permanent keyboard player at that time, whose instrument is quite present through the whole EP, and gives a baroque touch to the band’s music. Just give a listen to the beautiful track "Beyond the Grave", where the synths and pianos play a major role with some excellent melodies, combined with Stefan’s raspy vocals and a solid rhythmic base. Even though, as mentioned, the keys are the leaders by far making this song a quite symphonic influenced one. In any case, I like how the guitars, with their rough tone, and the ripped vocals, make a great contrast with the most atmospheric tone of the song. In general terms, the rest of the songs also have a quite strong melodic touch. The keys are generally present, but the balance between the guitars and the keys is more equal. The riffing is more present as you can notice in the EP opener "Fire Spell-Forbidden Lust", where the pace is mainly focused on the mid-tempo rhythm, with even some slow passages at times. The idea is to focus on creating songs where the riffs and the keys have room to create good melodies without having to focus on speed and brutality. The second song "Warrior’s Nightmare" is a bit heavier and probably the hardest one of this EP. The song has a more impetuous touch with even slight moments of a speedier pace, but without quitting from the general tone of this work. The aforementioned rough toned guitars have this time the main role with a greater margin, being the keys in this case almost absent. The recent re-release of this EP, made by Vic Records, comes with three extra songs form the 1997's demo 'Sarmutius Pegoru', which is a great addition.

In conclusion, 'Laments of Gods' is not a masterpiece, but a quite good work with a bunch of songs that every fan of Hellenic black metal should enjoy. (Alain González Artola)


venerdì 15 aprile 2022

TesseracT - Regrowth

#PER CHI AMA: Djent
La guerra scatenata dalla Russia in Ucraina spaventa il mondo. Le iniziative a sostegno dell'Ucraina però si stanno moltiplicando a vista d'occhio, anche in ambito musicale. Gli ultimi a darne esempio sono i TesseracT che hanno annunciato l'uscita di 'Regrowth', uno speciale "double A-side", come da loro definito, per raccogliere fondi per aiutare la gente ucraina e non solo, anche altre crisi umanitarie in giro per il mondo. E allora, anche se i brani sono solo due, ma è in arrivo un nuovo full length da parte dell'act inglese non temete, perchè non dare intanto una mano, contribuendo al sostegno della causa, e nel frattempo vi godrete un paio di pezzi nuovi in classico TesseracT style, ossia un djent di buonissima fattura, il cantato inconfondibile di Dan Tompkin, quel basso tonante scatenato in "Hollow" che avevo amato fin dal debut 'One', e quelle chitarre liquido-eteree che si palesano in "Rebirth". I TesseracT rimangono dei fighi, una versione decisamente più catchy dei Meshuggah, ma comunqueuna band che oltre ad essere fenomenale musicalmente parlando, ora si conferma anche estremamente intelligente. Ma non ne avevo dubbi. (Francesco Scarci)

giovedì 14 aprile 2022

Destruction - Diabolical

#FOR FANS OF: Thrash Metal
On the first few hearings, I figured this is going to be another "recycled" Destruction album but it grew on me! The only founding member left is Schmier as Mike departed from the band after being a founding member for 39 years. Some of the material on here remind me of 'Release From Agony' as some riffs are similar to that title track way back then. The album itself is somewhat brutal in the sense of thrash brutality. It's not as hard as 'Born To Perish', but it still has its highs and lows. I enjoyed the whole album though despite the fact that it's hit-or-miss with the songs themselves. They really haven't invented anything new.

I still dig Schmier's vocals over the music it's sounding pretty good! I think that he's the driving force in the band. They're never going to play another 'Infernal Overkill' or the EP's 'Mad Butcher' and 'Eternal Devastation'. But the fact that they're still around making music is impressive. I suppose once you've got the fire it stays and even if it doesn't at least it's relatable at least the anger and fury in metal. The leads on here are pretty impressive. They remind me of their old guitarist Harry Wilkens. Now that guy can shred! But Damir does a good job on his own ground with some of fury!

The studio recording sounds pretty solid. The fact that Mike didn't show up means that they've done what they can for this album and he's out. Schmier's comment about Mike not looking healthy is right. He didn't want to change his lifestyle even at the age of 56. It's creeping up on him and it's time for the new generation of Destruction with a solid lineup. The whole album sounds solid in respect to its quality. They really tore it up but like I said not as hard as 'Born To Perish'. Still, it's got some sick riffs and leads. That being said, they still have time before they hang-it-up totally and retire. I mean Metallica is talking retirement too!

I had to order this one on CD because I enjoyed what they sounded like on here. There was one cover song by the punk band GHB the final track on the album. Destruction is showing success in the charts hitting up there! Amazing, they just released this and it's already soaring! I'd have to congratulate on another solid studio album! Wondering about the touring that they're going to be doing. If you're into thrash or some of Destruction's previous works, I'm sure you'll like this. Even though it's sort of like I said "recycled" but it still has a long of good songs on it. Check it out today! (Death8699)


(Napalm Records - 2022)
Score: 75

https://www.destruction.de/

The Flying Norwegians – New Day

#PER CHI AMA: Country Prog Rock
Qualche mese fa abbiamo parlato della ristampa del fortunato secondo album, intitolato 'Wounded Bird', del 1976, di questa band scandinava, che come si può immaginare dal loro moniker, è norvegese di nome e di fatto, ma che musicalmente amava definirsi semplicemente come americani di Norvegia. Oggi parliamo invece del loro disco di debutto del 1974, ristampato e rimasterizzato sempre nel 2021, e che farà la felicità degli estimatori della musica folk e country americana, molto popolare nel periodo che oscilla tra i tardi anni '60 e i primi '70. Come detto nella precedente recensione, il gruppo guidato dal chitarrista Rune Walle e dal batterista Gunnar Bergstrøm si affaccia al mercato di fine anni '70, con un ottimo debutto discografico, anche se per il sottoscritto 'Wounded Bird', rimane il mio preferito di sempre. In questo album si fondono come al solito i vari sentori e suoni di riferimento che hanno influenzato il combo norvegese. Il country degli immancabili the Flying Burrito Brothers, gli Eagles, Crosby, Still & Nash, che si alternano con brani, come l'apripista "Young Man", che mostra una sezione ritmica molto spiccata in salsa molto funk, e nella conclusiva "It Ain't Just Another Blow", dove la band di Bergen, si muove agevolmente con melodie allegre da polveroso saloon del vecchio West. In mezzo, un'infinità di chitarre, banjo, pedal steel, wah wah ed evoluzioni sofisticate, proprio come le creazioni dei coloratissimi The Flying Burrito Brothers, lontani anni luce da chi intende il country un genere poco ricercato e piatto. Composizioni ricche e dinamiche, che non disdegnano la presenza di qualche intromissione anche nel soul, nel blues e nel progressive rock, magari nelle sue forme espressive più soft, ma comunque intelligentemente strutturato. Il sound padrone, rimane quello delle grandi praterie americane, ballate solari e libertà, con escursioni anche nella psichedelia, come nell'intermezzo di "Those Were the Days", dove da classica country song si trasforma in una specie di evoluzione ritmica dai tratti caraibici e funge quasi da precursore alle strade percorse più tardi dal geniale David Byrne. La riedizione del disco gode di un'ottima sonorità, fedele all'originale, con suoni caldi e pieni, ma che, allo stesso tempo, suona nuova come se l'album fosse stato registrato ai giorni nostri. L'intera atmosfera del disco è molto rilassante, ed il gusto di starsene sdraiati in poltrona ad ascoltare le molteplici peripezie chitarristiche sparse qua e la, un po' in tutti i brani, sarà la gioia di molti amanti del suono equilibrato e ad alta fedeltà. Come ho detto in precedenza, li preferirirò nel disco successivo, ma non posso dire che anche questo intenso, lungo primo lavoro, non sia un grande disco e che, fin dal primo ascolto, per un vero intenditore di musica, sia un'opera che veramente vale la pena di ascoltarla tutta d'un fiato e ad alto volume! (Bob Stoner)

The Sea Shall Not Have Them - Debris

#PER CHI AMA: Post Rock/Ambient
Per chi non ha ancora le orecchie sature di post rock semi-strumentale, ecco che un po' di nuova musica arriva dall'Australia, un luogo che sembra essere la fucina perfetta per questo genere musicale. Loro sono un duo, si chiamano The Sea Shall Not Have Them e 'Debris' è il loro secondo album che arriva a sette anni distanza dal loro debut 'Mouth'. Quando c'è post rock e Australia poi, non si può non citare la Bird's Robe Records che ne produce quasi tutte le uscite. Il lavoro dei nostri include otto tracce che con l'iniziale traccia omonima, mi prende il cuore, lo lacerano con un condensato di musica estremamente malinconica e lo lasciano accartocciato per terra come un feto abbandonato per la strada. Non un'immagine piacevole, me ne rendo conto, ma l'effetto forte e commovente della musica dei The Sea Shall Not Have Them ha generato in me queste immagini tremebonde. Con la successiva "Lower the Sky", dove compare il featuring di Ed Fraser alla voce, ci troviamo di fronte ad un brano enigmatico, introspettivo e irrequieto, dal flavour tipicamente new wave, contraddistinto da una pulsante linea di basso. Figo. Peccato poi che la band torni fin troppo a normalizzarsi con "YXO", un brano che francamente ha ben poco da offrire nella sua minimalistica ritmica ridondante. Già meglio "Splinters" che trae nuovamente linfa vitale da sonorità new wave, anche se questo insistere con i medesimi giri di chitarra (cosa che accadrà anche nelle successive "Everything Melts", dove peraltro ci sarà l'ottimo featuring alla chitarra di Ian Haug dei Powderfinger e nella noiosetta "Ash Cloud") non è che giovi parecchio alla lunga ai nostri. In chiusura ecco "Underneath", l'ultimo psichedelico atto di un disco a tratti intrigante, in altri frangenti forse troppo normale. Spunti interessanti se ne trovano qua e là a dire il vero ma io avrei osato un pizzico in più. (Francesco Scarci)

mercoledì 6 aprile 2022

Taumel - Now We Stay Forever Lost in Space Together

#PER CHI AMA: Dark/Jazz
Il buon Bob si era divertito a recensire il debut album dei teutonici Taumel, sempre in bilico tra doom, dark e psych jazz. E cosi ero curioso anch'io di mettermi alla prova con la stravagante creatura di Jakob Diehl, lo "Sconosciuto" della serie Dark, che torna con la seconda parte del ciclo musicale chiamato 'TRAUM'. Questo secondo capitolo, dal breve titolo 'Now We Stay Forever Lost in Space Together', racchiude cinque nuove oscure e psichedeliche visioni del poliedrico artista tedesco. L'album si apre con "Now" che nei suoi suggestivi giochi di chitarra mi evoca immediatamente i Pink Floyd. Le analogie con la band inglese e tutto il seguito che si è portato dietro nel tempo, sono tangibili nei chiaroscuri del quartetto di Rheda Wiedenbrück, con sonorità che potrebbero essere accostabili anche alle colonne sonore prodotte dagli Ulver, quelle di 'Lyckantropen Themes' e 'Svidd Neger', tanto per capirci, anche se quanto composto dai Taumel suona decisamente più pensato ed articolato nella sua stravagante forma musicale. "We Stay", la seconda song, ha un piglio decisamente più improvvisato anche se la sua prima parte potrebbe essere usata come colonna sonora per il mio funerale. Dal terzo minuto in poi, le atmosfere si fanno più stralunate, e quanto messo in scena sembra più frutto di una jam session che altro, un incontro tra artisti jazz, kraut, doom, blues, psych e chi più ne ha più ne metta, visto che non sarà cosi semplice accostarsi a tali sonorità. E non importa che il tutto sia esclusivamente strumentale, i vari strumenti esplicano qui il ruolo di mille voci differenti. Con "Forever", l'atmosfera si fa ancora più noir: mi immagino uno di quei locali fumosi anni '60, con un sassofonista che suona minimaliste melodie di un altro tempo, mentre la gente attorno non si accorge di quell'omuncolo che in realtà è un artista fenomenale che ahimè nessuno comprende. E quel senso di vuoto che risiede nella sua anima si manifesta attraverso suoni glaciali e al contempo caldi, difficile da spiegare, ancor di più da capire. È con "Lost in Space" che si parte invece per galassie lontane, dove il propellente è rappresentato da strambe melodie aliene espletate da inaspettati strumenti musicali in mondi surreali che sembrano dipinti da Salvador Dalí, De Chirico o più recentemente da Willem den Broeder. Il disco chiude con "Together", l'ultima stravagante espressione musicale di 'Now We Stay Forever Lost in Space Together' (l'avevate notato vero che il titolo del disco non sono altro che i titoli dei brani?), in un viatico triste e deprimente di sonorità surrealistiche tra il suono di una tromba ed effetti vari che sanciscono la genialità di un ensemble quasi unico nel suo genere. (Francesco Scarci)

Soonago - Fathom

#PER CHI AMA: Post Metal Strumentale
Quando c'è di mezzo la Kapitän Platte, di solito c'è da aspettarsi qualcosa fuori dagli schemi. Anche questa volta l'etichetta teutonica ci porta in casa propria ad ascoltare questo nuovo album dei Soonago, intitolato 'Fathom', attraverso quattro pezzi piuttosto lunghi. Ci imbarchiamo in questa avventura, premendo il tasto play del lettore cd, per poi sprofondare nelle melodie metalliche di "Evac", un brano potente, decisamente melodico, ahimè strumentale e dotato di un forte retaggio post rock nel suo scheletro musicale. E su quelle architetture raffinate, sorrette peraltro da onirici break atmosferici, i nostri impongono le loro devastanti (ma sempre accattivanti) linee ritmiche che troveranno il massimo sfogo in un dirompente finale. Le cose si fanno ancora più interessanti con "Besa", una song che corre via veloce (si fa per dire, visti i suoi 13 minuti) tra alti e sonanti vortici ritmici, cambi di tempo, rallentamenti vari, flussi emozionali grondanti vagonate di malinconia, complice una sezione d'archi che si prende tutta la scena dopo cinque minuti e prosegue vibrante fino al termine del pezzo, in una girandola di emozioni, ideale per il mio stato d'animo di oggi. Cala la notte, arrivano le lenti e sensuali melodie di "Apophenia", morbide come una carezza rassicurante sul viso rigato da lacrime di dolore. Quel dolore che sembra cedere il posto ad un più epico inno di gioia che esploderà nel corso di una traccia comunque inquieta, come quella stessa inquietudine che alberga nella mia anima. È il disco che dovevo ascoltare oggi, non ci sono più dubbi, nemmeno quando nelle casse irrompe la title track e quelle sue più stralunate melodie che sembrano aver a che fare molto meno con quanto ascoltato sin qui. Ero certo che in un modo o nell'altro i Soonago mi avrebbero colpito con un fare diverso, fuori dai soliti canoni del post rock e questa traccia rappresenta la dimostrazione più lampante di un disco che non sarà l'emblema dell'originalità, ma che certamente lascia ascoltarsi per la sua eleganza, potenza, emotività, a cui aggiungerei anche la presenza di un certo Magnus Lindberg (Cult Of Luna) dietro alla consolle. Ben fatto! (Francesco Scarci)

(Kapitän Platte - 2022)
Voto: 75

https://soonago.bandcamp.com/