Cerca nel blog

sabato 27 novembre 2010

Frailty - Frailty EP


Voi non avete idea di quanto sia fiero ogni volta che mi capita in mano un cd a tiratura limitata numerato a mano… è il caso dei lettoni Frailty che escono con questo Ep di cinque pezzi, che in realtà non sono altro che vecchio materiale della band baltica, mai rilasciato prima del full lenght “Lost Lifeless Lights”, uscito lo scorso anno. Sapete già della mia forte simpatia per le band dell’ex blocco sovietico, perché sono convinto che abbiano veramente un sacco di cose interessanti da trasmettere con la loro musica pregna di vibrazioni e i Frailty non sono certo l’eccezione. I nostri partono subito alla grande con una song di otto minuti abbondanti, “Silent Winter” e già dal primo ascolto sono in grado di solleticare il mio palato e miei sensi, con il loro death doomeggiante, ricco di pathos e malinconia. Immediatamente torna a riecheggiare nella mia mente “Serenades” degli Anathema: le atmosfere angoscianti presenti in ogni traccia, quei riff di chitarra carichi di pesantezza, plumbee nuvole portatrici di pioggia, disperate melodie e un growling profondo caratterizzano questo lavoro di 5 pezzi e poco più di mezz’ora di durata. Della prima traccia mi piace tutto, in più c’è quel suo riff accattivante di chitarra che fa capolino qua e là e ti si pianta nella testa, continuando a risuonare nella la mia mente. Si, mi piace l’andatura dei combo proveniente dalla piccola Lettonia: c’è classe, eleganza, cattiveria al punto giusto, sono convinto che i nostri possano essere in grado di far parecchia strada. “Black Phoenix”, “Scarlet Prophecy” sono ottimi esempi di come si possa fare death doom al giorno d’oggi, senza inventare nulla di nuovo, ma solo dando ascolto al proprio cuore e alle note contenute nel suo interno. È cosi che mi sento io oggi, come “The Shining”, la song più deprimente del lotto: quel suo incedere pachidermico, quelle sue ancestrali atmosfere alla “Gothic” dei Paradise Lost, con il growling mischiato allo screaming e un profondo senso di solitudine, vuoto e malessere ad avvolgere le nostre membra. La conclusiva “A Flower In The Dark Tide” partendo dalle ultime evoluzioni dei danesi Saturnus, mostra tutto l’amore del sestetto di Riga per questo genere musicale e per gli ultimi feroci My Dying Bride, e io non posso che esserne felice. Ho trovato un’altra band in grado di donarmi emozioni, una band capace di miscelare nel proprio sound death black heavy e funeral doom. Che volete di più dalla vita? Io un nuovo cd dei Frailty... (Francesco Scarci) 

(Self)
Voto: 75