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sabato 10 settembre 2011

Bloodwork - The Final End Principle

# PER CHI ASCOLTA: Death/Thrash, Soilwork, Hatesphere
E anche la Germania può sfoderare la propria band capace di miscelare il death/thrash con l’hardcore e le melodie heavy metal: signori e signore vi presento i Bloodwork, act più famoso per la sua partecipazione ai grandi tour estivi come Wacken Open Air 2008 e Summerbreeze Festival, che per la propria proposta musicale, di certo non delle più originali. Eh si perché il quintetto di Paderborn, ci propina 13 brani di un moderno death melodico, sulla scia dei vari Soilwork, Killswitch Engage o Scar Symmetry, che potrebbe essere tranquillamente recensito utilizzando poche parole e abbastanza scontate, senza per questo disdegnare la musica dei nostri. Il sound come detto, si avvicina molto a quello tipico death/thrash svedese, con i chitarroni che macinano riffs su riffs e con le vocals che si alternano tra il growl e il pulito, quest’ultimo molto molto ruffiano (a tratti fastidioso). Completano il quadro di “The Final End Principle”, aperture melodiche che richiamano l’heavy classico (Iron Maiden per capirci) dei primi anni ’80, ottimi assoli che denotano un’eccellente preparazione tecnica dei nostri e comunque uno spiccato gusto per la melodia. Per quanto sia stato indicato da più parti come uno dei dischi rivelazione del 2009, o come migliore band emergente, sinceramente non me la sento di decantare una band che di originale ha ben poco nel proprio DNA. Per carità sono bravi, preparati e piacevoli da ascoltare, ma niente di più, alla fine è il solito disco già sentito in migliaia di salse differenti… (Francesco Scarci)

(Dockyard1)
Voto: 70

venerdì 9 settembre 2011

Helheim - Heiðindómr ok Mótgangr

#PER CHI AMA: Black Metal, Pagan, Enslaved, Helrunar
Talvolta sono sufficienti le primissime battute per riconoscere un album di valore. Un sound trascinante e ben prodotto, una voce decisa, stacchi melodici indovinati, repentini cambi di registro che aiutano ad un evolversi mai scontato dei brani. Questi sono gli elementi che affiorano già dopo pochi minuti dall’ascolto di "Heiðindómr ok Mótgangr", che per i norvegesi Helheim rappresenta l’ammirevole approdo al settimo lavoro in studio, dopo un lungo tragitto musicale intrapreso nel 1995 e da sempre solcato seguendo rotte poco più che underground. Gli Helheim rimangono fedeli alla propria linea, perciò non si ravvisano sterzate stilistiche di alcuna sorta, tuttavia l’album possiede una freschezza che la produzione passata non aveva ancora conosciuto, ma che ad onor del vero si riusciva già ad intuire nell’ep anticipatore “Åsgårds Fall”, risalente al 2010. "Heiðindómr ok Mótgangr" parla di un risveglio pagano i cui antichi clangori riecheggiano nella nostra moderna società come un richiamo alla fierezza e all’onore, parla di un rifiuto verso ciò che è imposizione e omologazione ed il messaggio viene convogliato attraverso un suono più che mai battagliero. Se è vero che l’immaginario degli Helheim ha sempre ricondotto agli scenari della mitologia nordica, il termine “vichingo” non è comunque dei più appropriati per ben descrivere il reale contenuto musicale di quest’ultima fatica. I quattro norvegesi navigano invece sulle torbide acque del black metal ed è piuttosto la varietà delle soluzioni strumentali che aggiunge imponenza e solennità all’intero assieme. L’uso ad esempio dei timpani e del corno francese è un tocco di autentica originalità che non trova paragoni in nessun’altra band del calderone “epico”. I differenti registri vocali di V'ganðr e H'grimnir non fanno poi che intensificare il pathos di ogni brano, passando da momenti rabbiosi a delle parti di recitato più magniloquenti, il tutto rigorosamente cantato in lingua madre, come imponeva la tradizione black norvegese nella prima metà degli anni ‘90. A chiudere il cerchio le partiture soliste del nuovo chitarrista Noralf, la cui melodia si ispira ad un heavy-metal di chiara derivazione classica. Tra le perle di questo lavoro va sicuramente citata “Dualitet Og Ulver”, che risulta senza dubbio il brano più accattivante dell’intero lotto e che vede la partecipazione di Ulvhedin Høst dei Taake alle parti vocali, ma è d’obbligo fare menzione anche di “Viten Og Mot (Stolthet)”, monumentale nel suo incedere pesante e cadenzato. “Nauðr” ed “Element” si contraddistinguono infine per una vena compositiva ricca di contrasti, tra brutalità e atmosfere dall’ampio respiro melodico, che assieme disegnano paesaggi musicali affascinanti ed in continuo movimento. (Roberto Alba)

(Dark Essence Records)
Voto: 85

mercoledì 7 settembre 2011

All I Could Bleed - Burying the Past

#PER CHI AMA: Black Symph, Cyber Death, Modern Metal
“Essere o non essere, questo è il problema”… Questo il monologo di Amleto nell’opera omonima di Shakespeare, da cui deriva anche il mio di dilemma “mi piace o non mi piace questo cd”. Eh si perché questo lavoro fin dalle sue prime note, mi ha gettato addosso tale dubbio profondo. “Burying the Past“ si apre infatti in modo alquanto scontato con un death melodico, moderno, che strizza l’occhiolino ai famosi colleghi finlandesi, onnipresenti Children of Bodom, lasciandomi alquanto perplesso per la pochezza di idee proposte: chitarrine non troppo pesanti in “Private Hell”, abbondanza di tastiere, voci in versione screaming, mah, il tutto non mi convince poi tanto, anche se un break posto a metà brano mi fa rizzare immediatamente le orecchie e riacquisire l’interesse verso un cd che si stava dirigendo dritto dritto verso la stroncatura feroce. Non saremo di fronte a dei fenomeni o a dei geni della musica, ma i nostri amici russi lentamente sanno come prendermi e alla fine a conquistarmi. La title track finalmente irrompe nel mio stereo con delle chitarre un po’ più solide e potenti, con le keys a sostenere in modo poderoso il sound dei nostri, che inizia a prender una propria fisionomia, staccandosi dalla proposta dei Bodom e incanalandosi verso sonorità più votate al modern metal, con melodie intelligenti, intermezzi al limite del techno death, valanghe di inserti tastieristici a strizzare l’occhio anche ad un certo cyber metal; buoni i solos. Le keyboards aprono “Plague” e ancora una volta mi pongo il dubbio se il cd di questi All I Could Bleed in fondo riesce a conquistarmi oppure è solo un fuoco di paglia: non saprei, sono dibattuto, perché la song alterna momenti pallosi, triti e ritriti con altre aperture che denotano una certa personalità, ancora in stato embrionale per carità, ma quel solo di basso impazzito nel mezzo della canzone (ad opera di Ivan Stroev), quasi un tributo ai Death, mi fa sussultare dalla sedia, anche se poi il quartetto di Chelyabinsk, guidato dalle vocals malvagie della bellissima Psycheya, si mette ad inseguire improbabili percorsi black sinfonici, che compariranno anche più in là in altre tracce dell'album. Forse le idee non sono ancora ben chiare e lo si capisce con la successiva “Under the Moon”, dove compaiono clean vocals maschili su un improbabile tappeto heavy-folk, che nuovamente mi mette in crisi, ben presto superata dalla ripresa dei ritmi, mai troppo esasperati a livello di velocità, del quartetto russo. Insomma di carne al fuoco in queste nove tracce devo ammettere che ce n’è davvero molta, in quanto l’act est europeo non ha ancora ben deciso che genere musicale suonare, tuttavia, alla fine ad una conclusione sono giunto… il cd mi piace! Dategli un ascolto anche voi, meritano una chance! (Francesco Scarci)

(Darknagar Records)
Voto:65

martedì 6 settembre 2011

Algol - Gorgonus Aura

#PER CHI AMA: Black, primi Bathory, Emperor
Nel 2001 l'italiana Twelfth Planet fece uscire una serie di album interessanti, tra questi il primo full-length degli americani Algol, black metal combo di Millersburg che, dopo i due demo "Enshroud Us In Darkness" e "Forgotten Paths", debuttò con l'album "Gorgonus Aura". Il black suonato dal quintetto statunitense è caratterizzato da un mood particolarmente selvaggio che ricorda i primi Bathory, ma la violenza non è l'unica protagonista di questo "Gorgonus Aura" e i momenti più tirati vengono alternati a brevi stacchi di chitarra acustica e da tastiere mai troppo invadenti. Le keyboards non giocano un ruolo dominante ma completano in modo sapiente ogni brano, conferendogli un'atmosfera che definirei notturna. Colpiscono nel segno anche i guitar-solos di Dalkiel e Mictian, che aiutano a mediare con la melodia la barbaria di "Abscond" e "Murmurous Screams Of Repugnance". Alquanto tediosi invece gli undici minuti strumentali di "Exodus", che rischiano di far perdere l'interesse nell'ascolto... un intermezzo più breve avrebbe sicuramente giovato al risultato finale. (Roberto Alba)

(Twelfth Planet)
Voto: 65

Dead Return - Scars of Time

#PER CHI AMA: Hardcore/Metalcore
Il primo week end di settembre è perfetto per cominciare l’accolto di questo full lenght (il primo) dei 5 ragazzi di Bolzano: la intro è in perfetto mood con il primo assaggio di pioggia autunnale, un tuono, uno scroscio di pioggia fanno da sottofondo infatti al riff di apertura dell’album, accompagnato da un delicato giro di pianoforte. Subito dopo il quintetto apre le danze con un pezzo hardcore-punk al fulmicotone, corredato da una bella voce potente, molto metal, con un bel bridge e con cori in controcanto; il ritmo è incalzante e la canzone molto coinvolgente, mediamente lunga ma molto varia con passaggi per lo più metalcore, per poi tornare a bomba su velocità hardcore, stupenda la chiusura con un ritornello tutto da cantare. "Awakening", "Like a Snake" e "Devil’s Embrace" sono un bel trittico dove i nostri mettono in mostra tutto il loro repertorio: sfuriate hardcore ("Devil’s Embrace"), riffoni metal ("Like a Snake") e un gusto per i ritornelli in coro (su tutte "Awakening"): da brividi il “one reality” sul finire di "Devil Embrace": senza che te ne accorgi ti ritrovi a cantarlo con loro a squarciagola con buona pace dei vicini di casa. Con "Salvation" (e "A Last Good Bye"), le sonorità si fanno più intime e a tratti melodiche e il ritonello “this is my serenade/you are the one for me” forse ci fa capire il perché… Ma niente paura, "Lust for Blood" rimette tutto a posto ridandoci i suoni e le velocità che (speriamo per loro) renderanno famosi i Dead Return. "Engraved", la traccia che chiude l’album prima della struggente outro, è la più metal di tutto il lavoro, forse presagio di dove ci porteranno i ragazzi di Bolzano con il loro prossimo album. Nel complesso si tratta di un bel disco, una trentina di minuti da farsi tutti in un fiato, ben registrato, con suoni puliti che esaltano le abilità del gruppo. Nonostante con il loro genere sia facile finire in tormentose ripetizioni, il quintetto bolzanino confeziona un album energico e straripante, non per niente sono finiti al Rock Im Ring (non il rock am ring) del 2009, kermesse bolzanina che ha visto i Soulfly come gruppo di punta! In attesa di un loro futuro lavoro (sarebbe ora son passati due anni da questo "Scars of Time"), il mio voto conferma la bontà dell'ensemble! (Matteo del Fiacco)

(Graves Records)
Voto: 75 
 

PFH - Cronologica

#PER CHI AMA: Thrash/Nu Metal, Sepultura, Korn, Pyogenesis
Avevamo i Sepultura in casa e non ce ne siamo mai accorti, che peccato. Ah no, mi sbaglio e dire che dall’iniziale “Useless”, mi sembrava di avere fra le mani uno dei dischi della band brasiliana, del periodo in cui militavano i mitici fratelli Cavalera (periodo post “Arise”). I PFH (Painful Happiness) sono un quartetto abbastanza interessante proveniente da Padova, che di sicuro farà la gioia di chi ama il death thrash contaminato da suoni Nu Metal. Sette tracce più “Outro”, in grado di divertirci non poco con quel suo sound groovegiante, rabbioso quanto basta, ma comunque sempre ricco di melodia. La band patavina dimostra di saperci fare, anche se un po’ troppo spesso emergono forti le influenze del combo carioca, comunque niente paura, accanto al death di stampo sudamericano si collocano momenti più atmosferici o più orientati verso sonorità moderne mathcore, o altri più ragionati, dove la voce growl di Nico va a cantare in stile pulito con esiti niente male, a dire il vero. Si, mi piacciono questi ragazzi, perché sebbene non inventino nulla di nuovo, sono abili nel creare un sound che, pur pescando a piene mani dai nomi di grosso calibro della scena mondiale, riescono comunque a conferire all’intero prodotto una certa personalità. Le mie canzoni preferite? La “korniana” “Beat” e la quinta traccia omonima, che ricorda qualcosa degli ormai dimenticati Pyogenesis era “Twinaleblood”. Con una maggiore cura nei più piccoli dettagli, mi aspetto un futuro positivo per l’act italico. (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 70
 

lunedì 5 settembre 2011

Amia Venera Landscape - The Long Procession - English

#FOR FANS OF: Math, Post-Hardcore, Isis, Neurosis, The Ocean
I thought the fire crackers of the new year’s Eve had reached their peak on the midnight of 1rst January 2011, but instead here I am, with a new CD in my stereo, to let myself be run down by the crackling mixture of post-hardcore, sludge and ambient of the very italian (and I say this with great pride) Amia Venera Landscape, a real lighting bolt in the calm sky of this beginning of this year. After the excellent test of the At the Soundawn, another amazing italian band is getting ready to compete head-high with the masters of the genre, if not to overcome them. I was impressed from the very beggining listening to this " Lunga Processione", primarily, by the very good quality of sounds, powerful, full-bodied, enveloping, that had me immediately conquered. How can I not mention the graphics, quite minimalist, but very intriguing, of the booklet, filled with lyrics and beautiful pictures. And then the music, which is after all the most important thing: I mentioned the fact that they play mostly post-hardcore, but let us not limit ourselves lightly by this label or by the stereotype that the word hardcore can raise, because inside the notes of "The Long Procession" is hidden poetry, anger, fury and unexpected tenderness, intrigue and mystery, all played with extreme passion, intelligence and unpredictability. The Venetian sextet opens the dance with the volcanic "Empire", condensed hardcore fierceness mixed with dark environments. I immediately remain thrilled in front of such great class and already I can not wait to hear the next song. "A New Aurora" is a wonderful song which, besides the ever present component of the brutal and scathing combo of Belluno, arises a breathtaking alternation of rhythms, stop'n go, post-rock atmospheres, with the voices (a growling angry and clean, with vocals of Klimt 1918 style) that cross each other,surround and play in an ascending climax that will reach its perfection at the end of more than 7 minutes of exciting and overwhelming music of this Amia Venera Landscape release, which I have already included among the best albums of 2010. A punch in the face suddenly knocks me down, but in reality it is "My Hands Will Burn First", then peace: I feel dizzy, my ears are buzzing, a hissing roaring penetrates my brain, but it is only the stunning gait of "Ascending", which perhaps has its defect in being a little too verbose. Other moments of sedating peace with"Glances (Part I)" (I would have avoided putting two purely ambient pieces one after the other) and here we have the second part of "Glances" exploding, where they are confirmed as a band of absolute value and technique, exquisite refinement and without doubt of great innovation and experimentation. Incorporated with the speed of light to the dictates of the genre (the band was founded in 2007) from the sacred monsters Cult of Luna, The Ocean and Dillinger Escape Plan, the Amia Venera Landscape has undertaken their own way with their own distinct and strong personality and that now the have released this explosive work. Let us not neglect to comment on the almost 14 minutes of "Marasmus", the most complex, articulated and particular song of these 10, enclosed in this gem. A relaxed beginning, strongly ambient, then thunderous explosion of guitars (there are 3 in formation) followed by fragments of melancholic post-rock, and then suddenly unleashed in my stereo speakers, crazy splinters of math to "disturb" my brain as only Dillinger know how to do. There is no trace of vocals in this schizoid song but it is better like this, you can enjoy it all in one breath and the long duration in minutes disappears in the blink of an eye. Not even a moment to enjoy a little peace and "Nicholas" erupts with its 8 minutes and goes to prove that the band is at ease in dealing with long lasting songs, denoting once again a maturity worthy of veterans. "Infinite Sunset Of The Sleepless Man" gives us time to recharge the batteries before the final "The Traitors' March" that confirms to me that a new Italian reality is ready and able to demolish the world with their sound, this new years. Majestic work! (Francesco Scarci - Translation by Sofia Lazani)

(Self)
Rate: 90

Aneurysm - Archaic Life Form - English

FOR FANS OF: Cyber Thrash, Fear Factory
"Sink or swim" must have thought the Aneurysm, one of the most underrated and unfortunate band in the history of our local metal, after having wrapped this new third work of theirs, where they have combined it this time really big. No, do not be afraid; do not take the negative connotation that usually this statement may have, but instead take it as very positive."Archaic Life Form" represents in fact a great leap forward compared to the previous "Shades", which was not actually a bad album, but that still showed some gaps in the composing key by the Venetian combo. With this new release instead, by the Kreative Klan Records, the quintet from Verona displays a brilliant effort, developing their music on a concept album set in a futuristic world where humans became extinct and the machines have populated the planet, cloning men to study their origins, but when the weakness of the feelings is discovered, the project is aborted. Of course I have summarized the content drastically, but I can assure you that the texts are revealed very interesting, as well as the musical proposal of the rest. Their sound rests upon a constant techno thrash basis until the initial "The Clear Obscure," which opens with a flattening rhythm, only to be interrupted by Gianmaria Carneri’s vocals. The production is surely bombastic, which is absolutely necessary to make it more enjoyable to listen to samples of various inputs, capable of making the final result very attractive and varied. The song results therefore as a mixture of aggression, strong doses of melody, a high technical level and a lot of cyber metal contrasts. If I were to make a comparison, I would say that Nevermore meets Anacrusis, playing in the Fear Factory style, not that bad, is it? Let's go further with "The Missing Element", where first of all let’s give an applause for the voice of Gianmaria, improved enormously in respect with the past, with a personal voice timbre, while the music is a stream of vibrant emotions characterized by the constant duality between power and melody . "Agent One" shows them play in a more cyber / industrial key with a number of confounding factors in the background really capable of transporting our mind in this imaginary world of the future, while the rhythm section beats like a maniac and axes unsheathe ruthless killer riffs. Intriguing, aggressive and creative, I like a lot this new appearance of the Aneurysm and the subsequent "Last Farewell" (which appear among other reminiscences of school Meshuggah) and "Angel" (a very melancholic song, opening with nostalgic touches of piano and Gianmaria's voice can only reminds us of the good Serj Tankian) continue to amaze me for their sophisticated and intelligent personality. The sound of a siren announces "Anomaly" and here the echoes of music take us back initially to The Kovenant , but then the band retakes their personal path stuffing the song with "anomalies", ie the effect of the disc jumping like it was filthy, enough to make me double-check if the dust has settled on the polished surface of the CD, but it is only a joke played by the ensemble to force my mind to repeat all these strange loops. Next in turn is the "Postulates" a song that travels in between thrashcore reminiscences and the cybernetic sound that characterizes Aneurysm of 2011.Closing the CD are the "The Great System" and "Progeneration / Deactivation", which ratify the incredible level of technical and compositional maturity reached in this new release. Not embracing this work would be a heinous crime, so go ahead and make it your own. The surprise of 2011? I hope so, in the meantime, good luck! (Francesco Scarci - Translation by Sofia Lazani)

(Kreative Klan Records)
Rate: 85