#PER CHI AMA: Black (Symph.) Death (Brutal) |
Gira e rigira, i paesi dell’ex blocco sovietico, stanno rilasciando un quantitativo industriale di band dalle interessanti prospettive. La band di cui parliamo oggi, nasce in Ucraina, più precisamente a Cherkassy nel 2006, con uno stile che viaggia a cavallo tra il death e il black e, che dopo tre (più o meno) interessanti demo, riesce finalmente nel 2010 ad esordire con il tanto sospirato full lenght. Peccato, che le release russe/ucraine e chissà quant’altre, non possano trovare alcuna forma di diffusione o pubblicizzazione (e aggiungerei fortuna) anche in “Occidente”, se non in circuiti estremamente underground, in quanto sono convinto che ci stiamo perdendo fantastiche realtà, ahimè nascoste nel sottosuolo al di là dell’ex cortina di ferro. Certo, i Deathincarnation non incantano con il loro sound, però “Deny the Lies” è un lavoro onesto, che fa del death metal in primis, la sua arma più pericolosa, con un riffing brutale, talvolta nervoso, condito però da una bella performance a livello solistico dall’ascia e anche vocalist, Slay, e da un mai troppo invasivo lavoro alle tastiere, ad opera della (pare) bella myLady-Victory, il cui ruolo diventa cruciale, in quei frangenti dove c’è da stemperare la brutalità del drumming tonante di Slide; proprio in questi momenti, il sound dei nostri acquisisce qualcosa di interessante che va oltre alla poco originale proposta dei nostri, in quanto l’approccio tipico del death americano fatto di iperveloci blast beat, va a miscelarsi con il black sinfonico dei Dimmu Borgir, come accade palesemente nella sesta “Betrayed by Own God”. Certo poi, i nostri si lasciano andare in sciabordate che massacrano, con il loro incedere rutilante, gli ascoltatori, ma non temete perché là, dietro l’angolo si nasconde la soluzione ai nostri rimedi, il magnifico tocco alle keys di Victoriya, capace in un battibaleno di trasformare una song in pieno Morbid Angel style, in un pezzo che riprende il sound epico dei Nokturnal Mortum, tanto per capirci. È questa loro peculiarità che li solleva dalla massa; pur non essendo mostri in fatto di tecnica, senza proporre nulla di originale, o non godendo di una brillante produzione, la proposta dei Deathincarnation, ha colpito comunque la mia attenzione, portandomi ad interessarmi all’act ucraino. Peccato per la voce, ancora non pienamente decisa se lanciarsi andare in scorribande growl o in uno screaming isterico prettamente black, ma alla fine rischia di essere l'elemento più carente. La traccia omonima, che si apre con maestose tastiere e un riffing non troppo pesante, ma alquanto tagliente, ci consegna un’altra band, quella che ha dimenticato l’approccio ferale iniziale, e ne ha deviato completamente il tiro, verso un black sinfonico intrigante, che sancisce la fine del disco. No, ma che dico. C’è ancora spazio per la traccia dieci, una cover dei Cannibal Corpse, quasi a voler smentire le mie parole di poc’anzi, anche se in realtà si tratta di una inutile song strumentale. A chiudere finalmente il platter ci pensa una vecchissima traccia della band, la blasfema “Jesus is Cunt!”, che vede come guest star alla voce, Alexey Sidorenko e Stanislav Ratnikov, che musicalmente ha ben poco da spartire con quanto ascoltato sin’ora, a causa delle incursioni in campo grind e alle vocals “suine” tipiche del genere; beh ecco io avrei evitato, anche se sul finire della song vengo smentito nuovamente perchè a rivelarci ci sono buone potenzialità e una celata personalità dei nostri; ah, se solo avessero continuato in questo filone. Ci sarà da limare qua e là senza ombra di dubbio, ma i ragazzi sono giovani e di migliorie se ne possono ancora fare parecchie. Vedremo se il tempo gli darà ragione... (Francesco Scarci)
(Nocturnus Records)
Voto: 65
Voto: 65