#PER CHI AMA: Death Progressive/Djent, Meshuggah, Cynic |
Non fatevi ingannare dall'esiguo numero di canzoni (4) associate ad un genere, il death metal (notoriamente mai prolisso), contenute in questo 'Opus Machina', opera prima dei britannici Ethereal Logic. Il dischetto dura infatti tre quarti d'ora e il suo effetto è a dir poco annichilente. Niente velocità disumane, ritmiche serrate, o quant'altro, ma un semplice rullo compressore, come quelli che si vedono in giro ad asfaltare le strade. E perfettamente allo stesso modo di quell'asfalto caldo e plasmabile mi sento io, dopo solo aver abbozzato l'ascolto della opening track, "Superior". La track esordisce infatti con un riffing possente e ritmato e il bel growling cupo di James Dorman (abile anche nell'ormai immancabile versione clean). Tre minuti di matrice 'meshugghiana' e poi un quanto mai inatteso break ambient con le chitarre, tastiere e una flebile voce in lontananza a sussurrare qualcosa. Niente paura, sono solo i preparativi dell'act di Glossop nell'invitarci alla loro festa. Il ritmo infatti sembra crescere in modo inesorabile con un riffing nevrotico che sicuramente paga dazio al djent. Ed eccolo un altro stop a creare un senso di ipnosi e angoscia, pronto però a ripartire alla grande per un finale mozzafiato. Wow! Parte "No Gods or Kings", song dal piglio veloce che in un qualsiasi altro album death metal, uno si aspetterebbe non superi i 3.5 minuti. I nostri la pensano invece in modo totalmente differente, prendendoci a bastonate per più di 12, con un sound che alterna un riffing quadrato, meccanico, tecnico e tagliente, che ogni tanto però ha il bel vizio di deviare dalla strada maestra, con elucubranti fuori programma. Non stupitevi pertanto se d'improvviso le rasoiate inferte dal terzetto del Derbyshire interrompano le comunicazioni e i nostri inizino a suonare come se si trattasse di una jam session. Agli Ethereal Logic piace gestire le cose in questo modo, e come dargli torto. Se tutto filasse via liscio come l'olio, ci troveremmo per le mani l'ennesimo clone dei Meshuggah, invece la personalità dell'ensemble inglese risiede proprio in questa sorta di anarchia, che in realtà dura sempre una manciata di secondi, ma che riesce ad avere un effetto destabilizzante per chi ascolta. Un rifferama portentoso in cui si alternano interferenze musicali di ogni tipo: un assolo schizofrenico di basso o uno eccellente di chitarra, un break atmosferico, divagazioni jazz e rock progressive, insomma di tutto un po', che sembra voler ricatturare l'attenzione di chi magari si è lasciato distrarre dal granitico portamento di questo scintillante trio. Io stesso avevo bollato ingiustamente 'Opus Machina' come uno dei tanti noiosi dischi djent-death, ma dopo pochi minuti mi sono dovuto ricredere. E mi raccomando non commettete anche voi il medesimo errore, se vi accorgete che l'inizio di "Incompatible" sembra un banalissimo pezzo di una qualsiasi band dedita al death. Ben presto nelle sue note troverete pane per i vostri denti: i soliti Meshuggah che si incontrano con i Cynic/Gordian Knot sotto lo sguardo vigile dei Tesseract; se le chitarre poi vanno in un senso, la batteria gioca su ritmi dispari, le tastiere disegnano melodie stralunate, capirete le potenzialità di questi folli ragazzi. Sono alla fine della terza song e sapete una cosa, non ci ho capito niente ma sono a dir poco entusiasta di questo lavoro. L'inquietante inizio di "Seven Winters Since" è solo un altro scherzo dei nostri, che sicuramente nel corso di questo album, mostrano di avere un bagaglio tecnico di tutto rispetto e un background musicale che vaga oltre le famigerate 'Colonne d'Ercole' dell'heavy metal. Direi che mi posso fermare nel decantare le doti del terzetto, suggerendovi caldamente di farvi trascinare dagli asfissianti arzigogoli degli Ethereal Logic. Sicuramente una new sensation from the UK! (Francesco Scarci)
(Self - 2014)
Voto: 85