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giovedì 12 gennaio 2023

Nenia - La Casa Del Dolore

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Dark Ambient
Meravigliosamente agghiacciante il primo disco di Nenia, gravido di desolazione e morte sin dai primi secondi. Musicalmente 'La Casa del Dolore' è composto da lenti e minimali brani oscuri che potrei classificare come dark ambient sperimentale rischiando di non riuscire ad essere sufficientemente esplicativo poiché il gruppo, per tutta la durata di questo capolavoro oscuro, dimostra di essere personale e capace, libero di sperimentare ed esprimersi senza alcun timore. È esaltante la sensazione di immobilità e morte che sprigionano gli otto stupendi brani da incubo per quaranta minuti di morte totale… Hell yez! "Alone" è un notturno per pianoforte che scandisce il movimento delle onde di un mare che trasporta “… una nave senza vita…”, "L’Ultima Stagione" è il sentore della fine ormai prossima (“sento le bestie farsi vicine/ il loro respiro tutt’intorno…”), "Dottrina Psichica" scandisce invece il ritmo delle gocce che riempiono il vaso, in attesa dell’ultima goccia che lo faccia traboccare. Con i Nenia ci si trova ad assistere ad un funerale con le sue noiose ritualità, le futili credenze e i luoghi comuni; poi l’ultimo brano "De Morte Transituri Ad Vitam" ed è la fine.

Lifeless - The Occult Mastery

#FOR FANS OF: Swedish Death, Dismember
Definitely more brutal than 'Godconstruct' just not as catchy, I felt. But still a good album. A lot of screaming and brutality. Some really good melodies as well. They didn't earn this "70" rating for nothing! I just thought that it was their more extreme side to them. And the leads were solid. Pretty clean and fast! I just felt this evil vibe to this one but it's the direction that they wanted to take on here. Everything on here is super intense and tight. I just felt that they should've slowed down a little but the Swedish type of guitar tone is that of other bands that have this vibe on the guitars such as Dismember, Entombed (old) and Entrails (to name a few). However, they're from Germany acquiring this taste in guitar sounding Swedes. Fleshcrawl is another German band with the Swedish sounding guitars. They use the same pedal.

This album spews forth anger and aggression. They really are over-the-top on here. It's something to listen to when you're angry. The music is fast and the vocals are ferocious. I would venture to say it's without a doubt their most extreme release.

They don't change it up much in terms of their brutality here. It's just over-the-top noise-terror! They have a little variety here in clean guitars but not much. They're overall release is utterly uncompromising. It's one of those albums that is just balls out intensity.

They haven't been actively releasing albums since 2017 when this one came out. Maybe they're going to re-assess and slow down a bit. But I'm not sure if they're going to venture on that route. Maybe or maybe not. Overall, the guitars were devastating and the vocals totally blaring in your speakers! They fit the music pretty well. The guitars featured a lot of tremolo picking and other fast melodies. Can they reenact this intensity I'm not sure. But this album deserves some recognition for being extreme as it is. I'm surprised there have been no reviews for this release. It's baffling, what an intense and melodic yet evil vibe. What are you waiting for? Check it out! (Death8699)


mercoledì 11 gennaio 2023

Die Sünde - Strega

#PER CHI AMA: Post Metal/Hardcore
No, i Die Sünde non sono l'ultima new sensation tedesca, i nostri sono infatti una nuova realtà del nostro paese, di Padova per l'esattezza. Questo è il loro EP di debutto che li vede proporre un sound all'insegna di un post metal/sludge dalle forte tinte crepuscolari. L'unico pezzo incluso nel disco è rappresentato dai 20 minuti abbondanti della title track, "Strega", che si apre con le tiepide percussioni e dove la batteria assume il ruolo cardine, con la chitarra relegata solo in secondo piano. La voce fa la sua comparsa al quarto minuto con una tonalità stridula in uno screaming quasi black. Nonostante questi vocalizzi, la musica si conferma però come un mid tempo guidato dal tremolo picking delle chitarre che disegnano con discrete melodie. Largo spazio poi allo strumentalismo con una lunga parte scevra da isterismi musicali fatti di furia e violenza. Detto che la batteria si conferma costantemente in primissimo piano, un break quasi di mutismo cosmico si palesa verso il minuto 7.30 per segnare qui una sorta di punto di svolta per la band, con la proposta dell'act veneto che si fa ora ben più cattiva. Tuttavia, la musica stenta a decollare se non per una sfuriata post black al minuto 9.30. Forse un po' poco per ascrivere questo disco tra i debutti più memorabili della scena metal nostrana. Una nuova variazione al tema, soprattutto a livello vocale, per l'utilizzo di un cantato post hardcore, lo sentiamo verso l'undicesimo minuto, con la musicalità che si fa altrettanto malinconica. E qui sembra di aver a che fare con una band totalmente differente, peraltro che si lascia apprezzare maggiormente rispetto al più spigoloso lato black ascoltato sin qui. Al dodicesimo minuto (manco fosse una telecronaca di una partita) assistiamo ad una nuova ripartenza, un break chitarristico, una lunga parte strumentale che di certo non ruba l'occhio per originalità. Il disco scivola cosi quasi mestamente lungo la sua conclusione, senza ulteriori spunti degni di nota. Il lavoro alla fine necessita urgentemente di un miglioramento sia a livello musicale che di sognwriting, soprattutto laddove (leggasi nel finale) la band finisce per avventurarsi in territori più disarmonici e particolari. Da riascoltare. (Francesco Scarci)

(Drown Within Records - 2022)
Voto: 63

https://drownwithinrecords.bandcamp.com/album/strega-2

Municipal Waste - Electrified Brain

#FOR FANS OF: Thrash/Crossover, Nuclear Assault
Some great crossover/thrash. I got the CD, it's totally worth it! They have A LOT of energy. Still a 5 piece I believe with vocals that are tight with the music. I like the guitars the most. The rhythms are fantastic. The songs clock about 2-3 minutes in length, but they're still good! And the energy is all there. The music is what grabs me the most. The vocals not so much. They're a little annoying it's an acquired taste with them. I don't think they're bad just take some getting used to. I own previous albums of this band and I've had the same issue. A lot of guitar solos too but good! The songs are really catchy.

I'm glad they came out with a new album. It's totally tight too! Clocks in only about 33 minutes and 14 songs. All of them are good but if I had to select some to check out would be "Demoralizer", "High Speed Steel" and "Barreled Rage."

I think this band will be active for a while. They make very good music and they're consistent. They kind of remind me of old Nuclear Assault. There are some similarities to that band with this one. Both very good songwriting.

The production quality was clear the instruments and vocals are mixed well absolutely! It does the band justice and more desirable to own. That's the problem with some crossover acts like Enforced or Power Trip. Their recordings are too solid. But on here, everything is crystal. I'm really pleased on how this album turned out to be. Aside from just marginally liking the vocals, the music and energy were stifling. A lot of songs but they're solid and catchy. They're not overly heavy just fast paced. There are not many songs that are slow. The tempos are pretty much fast throughout. What a great full-length yet again! (Death8699)


giovedì 15 dicembre 2022

A Forest - Fury of the Elements

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black
Gli A Forest sono un duo di Novara, M. e Mayhem, già membri di Skoll e The True Endless. In 'Fury of the Elements' il gruppo propone tre pezzi, più un’intro (l’outro è indicata sul booklet, ma non è presente). Si tratta di buon black metal selvaggio, come si addice al loro nome; la musica è di chiaro stampo norvegese, e mi riferisco agli esordi del black, dal momento che non ci sono contaminazioni di alcun genere (tastiere ed orchestrazioni varie) all’interno dei pezzi. I testi, invece, parlano della vendetta finale della Natura nei confronti dell’uomo, quindi parlano della Verità! Con queste premesse, non vi aspetterete di certo un demo-tape registrato in maniera iper-professionale: infatti, gli A Forest, fedeli alle loro scelte, hanno prodotto questo demo in maniera un po’ casalinga, anche se alla fine l’unica cosa che risulta confusa all’ascolto è la batteria, nelle parti più veloci. Insomma, un demo che ci riporta alla mente i bei tempi in cui il movimento black era veramente underground!

(Chanteloup Creations - 2000)
Voto: 66

https://www.facebook.com/A-Forest-570937746324697/

Entrails - An Eternal Time of Decay

#FOR FANS OF: Swedish Death Metal
Pretty solid release the whole way through! This is a good listen to especially withholding that Swedish sounding guitar. Oh, so sweet! I've given these numerous spins and every time I hear something new. The guitar riffs are killer, and they fit with the vocals, absolutely! It's kind of like if it were modern day Entombed with LG (RIP). The vocals sound a little different though. I really like the music on here. I think that it's solid the whole way through and the tempos are ever-changing. The vocals go well with the music. This is traditional Swedish death metal in the vein of Entombed's first two releases.

A lot of good to say with this release. I think that they’re much more fluid and the guitars are sounding a lot better. This is all not over hashed with the pedal to makes that Swedish sound. It’s been well thought out. I felt like this whole release in hearing is so thick. I think it’s about to B rating. I can’t give it more, but I still think it’s above average. Definitely, these guys don’t take too long to put out new material and they have well thought out music. The guitar riffs in general are great. I like the overall sound of the album. It’s pretty unique to death metal with a great production. There is a great Swedish sound to it. I liked this whole album. There’s nothing really that I’d change and it’s not too overly fast or ambitious. The drums pack a real big punch. The quality of the sound of the album is top notch. They’ve really done good and I think it could’ve been a longer album. However, this would be by little bit more than 45 minutes.

The vocals are really good too! They really sound low I think they fit well with the music. Overall, this is a great album and they put together sounds that are so original and heavy. At this dimension, thick at times. Great follow up release I hope that they have a long life making music like this. The metal sound, Swedish, is unique and again to the vein like Entombed and Dismember. But they have their own unique sound which is definitely a solid follow up from ‘World Inferno’. But I think it’s a little bit lesser of a good album than the previous. It’s still right up there. I think they did really well.

I got the physical copy of the CD. I thought it was good enough to purchase and I recommend taking a listen on Spotify or YouTube see how you like it (but slow at times). It still picks up and it was somewhat fast at places musically speaking. The guitars are chunky and really original! Please show some support for the band they’re not rich or maybe purchase on bandcamp something to show the band that you appreciate their music. Check it out now! (Death8699)


Infernal - S/t

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine 
#PER CHI AMA: Black
Quello degli Infernal è un Mcd un po' vecchiotto (1999), che in Italia ha visto la luce solo nel 2000. Comunque, negli Infernal hanno militato nomi illustri della scena black/death svedese come Blackmoon (R.I.P.) e Themgoroth, ex Dark Funeral, Impious degli In Aeternum ed infine Matte Modin dei Defleshed, quindi un super gruppo che però qui non sfodera tutte le armi visto che il suono risulta molto influenzato dai Dark Funeral degli esordi. È chiaro poi che stiamo parlando di pezzi incazzati e melodici con dei riff coinvolgenti e tirati a più non posso. Peccato solo che gli sviluppi futuri non abbiano portato a sensibili sviluppi visto che la band si è poi sciolta.

(Hellspawn Records - 1999)
Voto: 68

https://www.metal-archives.com/bands/Infernal/7006

domenica 11 dicembre 2022

Nix & the Nothings - Here Goes Nothing

#PER CHI AMA: Punk/Garage
Norvegia, Bergen, la patria del black metal, ma non solo. Da qui arrivano infatti i Nix & the Nothings con il loro album di debutto, "Here Goes Nothing", uno sporco esempio di punk garage rock dalle tinte oscure. Si, perchè l'atmosfera che si respira nella traccia d'apertura, "Caveyard", ha un sound sporco, tetro e cattivo che potrebbe evocare i The Kinks ma anche i Misfits, sebbene quell'hammond in sottofondo possa semmai chiamare in causa i The Doors, ma lo stile è decisamente incazzato, vuoi forse per un cantato che sembra sotto gli effluvii dell'alcol. Dalla successiva "Why", la band non sembra più prendersi sul serio e sembra lanciarsi invece in un surf rock anni '60, con il solo difetto che la registrazione sembra essere avvenuta in cantina e per di più con l'aratro. Buona la componente vocale che dona quel giusto grado di ruvidezza al disco, cosi come pure l'assolo che chiude il brano. Si prosegue con "Good for Nothing" e lo schema non cambia, con quel concentrato di garage rock irriverente, a tratti nostalgico, sciorinato in ogni singola traccia, che alla fine rischiano di risultare forse troppo prevedibili per un disco, che sembra essere un tributo alla musica di oltre mezzo secolo fa. "All Night Long" offre un approccio "fake" live in un pezzo meno scanzonato e più mid-tempo, mentre con "Too Many Bugs" si torna a ballare nel fango. Con la successiva "Mushroom Baby" i nostri sembrano ritornare alle reminiscenze surf in un brano avvincente (fantastico il basso) ma penalizzato un po' troppo da quella "sporcizia" di fondo a livello produttivo, qui più evidente che da altre parti. "No Ghost", la song per cui è stato anche girato un video, è un pezzo acid blues rock che ahimè non mi prende per niente e non fa altro che spingermi a skippare alla successiva "Movin On", che come anticipato dal titolo, ha un carattere più movimentato e punk rock, con tanto di coro ruffiano, azzeccatissimo. In chiusura, la traccia più lunga del lotto, "Here Goes", quella però dall'attacco più mellifluo, con tanto di duetto vocale uomo donna che la fanno apparire come la classica ballad del disco o se volete, la degna conclusione di un lavoro che soffre di un'altalenanza umorale ancora da rivedere. (Francesco Scarci)