#PER CHI AMA: Death Doom Gothic, My Dying Bride |
Il Belpaese mi sorprende ogni giorno di più, regalandomi costantemente belle sorprese, almeno in campo musicale. E cosi quel che oggi mi appresto a recensire, è il debut cd della one man band molisana dei Dead Summer Society, band capitanata da Mist, chitarrista degli How Like a Winter. “Visions from a Thousand Lives”, che segue ad un paio di anni di distanza, il demo cd “Heart of the Autumnsphere”, è un bell’esempio di black gotico, che ha subito rievocato in me un altro debutto eccellente, “Thieves of Kisses” dei Drastic; era il 1998 e le atmosfere decadenti andavano alla grande, grazie soprattutto ad act quali Katatonia (forte l’alone della band scandinava a permeare anche il lavoro di Mist) e il death doom di My Dying Bride e Paradise Lost. E il buon Mist, non immune al fascino dei grandi act di ieri e di oggi, aiutato da Trismegisto (altra conoscenza del Pozzo, con i suoi Cult of Vampyrism) alle vocals, propone un sound che paga si un minimo dazio alle band succitate (ma quale band ormai non si ispira ai mostri sacri?), rilascia dodici interessanti pezzi di suoni evocativi, ispirati ed esoterici. La malinconia del pianoforte e delle tastiere è l’emozione dominante in “I Met You in Heaven and Hell”; i suoni a la Katatonia emergono forti in “Shadow I Bear”, dove le oscure vocals di Trismegisto, si alternano tra il growling e il pulito sussurrato e dove trovano posto anche le female vocals di Claudia M. Luisa Murella (la cui timbrica mi ha riportato alla mente la vocalist degli embrionali Ensoph). L’inizio di “The King’s Alone” è un bell’esempio di metal atmosferico, dove sono le linee di chitarra a non convincermi appieno, un po’ troppo elementari e con un sound non troppo incisivo; l’onirico break centrale contribuisce ad assicurare una bella dose di turbamento all’ascoltatore e creare un destabilizzante clima di suspense; bravi in questo, anche se questo li avvicina ai siciliani Lord Agheros. Un pianoforte apre “Down on You”, altra song dal forte flavour deprimente, che vede la comparsa dietro al microfono di un’altra (ahimè terribile) gentil donzella, Federica Fazio; non me ne voglia, ma la prova alla voce non è certo di quelle memorabili, di sicuro non in senso positivo. Decido pertanto di skippare in avanti, nonostante il bell’intermezzo acustico posto a metà brano. La nera “Her White Body, from the Coldest Winter” mette in evidenza le influenze più legate al sound estremo dei My Dying Bride, ma al contempo anche l’uso un po’ fastidioso (e qui molto udibile; prima non me ne ero accorto) della drum machine, a rendere il sound un po’ troppo artificioso. Me lo faccio scivolare addosso e mi lascio avvinghiare dall’eterea atmosfera creata nella parte centrale dalla performance della brava Claudia. Un paio di inframmezzi ambientali e riecco un’altra manciata di song, “Within Your Scars”, “Unreal” e “I Fade”, dove ad affiancare il bravo Trismegisto ritorna la poco convincente voce di Federica, mentre i brani si fanno notare per un’anima estremamente volubile, che miscela sapientemente (e con giuste dosi) malinconia, rabbia e dolcezza. Chiude la cibernetica bonus track, “Army of Winter (March of the Thousand Voices)” che racchiude in sé deliziosi spunti per il futuro; auspico solo che vengano limate quelle imperfezioni che avrebbero potuto fare di “Visions from a Thousand Lives” un maestoso debutto. Stimolanti! (Francesco Scarci)
(Self)
Voto: 70
Voto: 70