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sabato 21 agosto 2021

The Sun or the Moon - Cosmic

#PER CHI AMA: Psych Rock
Un altro debut album proveniente dalla sempre più brulicante scena tedesca, questa volta con i The Sun or the Moon, da non confondere con gli omonimi punkers inglesi. ‘Cosmic’ è un concentrato di psichedelia, progressive e kraut-rock, da leccarsi i baffi. Sette lunghi pezzi che rinfrancheranno gli amanti di sonorità lisergiche alla Pink Floyd o della synthwave alla Kraftwerk. L’opener, nonchè title track, in tal senso potrebbe essere la giusta sintesi delle due storiche band appena citate, coniugando l’elettronica con lo psych prog, il tutto sublimato da quel cantato di scuola teutonica, un po’ robotico, un po’ cibernetico. Erotiche percussioni di bossanova aprono “Twisted Kamasutra”, manco fosse la musica introduttiva di un qualche film porno degli anni ’70. Il ritmo è cosi rilassato, con forti rimandi a sonorità settantiane, vuoi anche per una voce, questa volta più calda e suadente, che prende le distanze da quella proposta in apertura. La musica poi fa poi tutto il resto muovendosi su ritmi decisamente compassati, e nel finale votati a sperimentalismi space rock. Un loop elettronico apre “Eldorado” (song le cui liriche prendono in prestito un testo di Edgar A. Poe), prima che la ritmica assuma toni ben più grevi e strizzino l’occhiolino ai Pink Floyd (soprattutto a livello vocale) lanciandosi in lunghi trip strumentali affidati alle sempre più dilatate e profonde melodie che caratterizzano questo pezzo e in generale questo esordio. Sperimentare è il mantra che contraddistingue i The Sun or the Moon e io non posso che esserne felice. Da questi suoni cosi ricercati può solo uscire tanta roba buona in grado di concretizzarsi nelle melodie orientaleggianti di “Julia Dream”, cover e tributo ai Pink Floyd da parte dei nostri, suonata cosi fedele all’originale da farla quasi sembrare loro. Ecco, l’originale del 1968 durava poco più di due minuti e mezzo, quella della band germanica otto, in quanto ripropongono il tema principale in loop aggiungendo in coda un bell’abrasivo bridge di chitarra. Suoni da videogioco anni ’80 per l’intro di “Trippin’ on Mars”, un pezzo fresco ed arrembante nel suo ipnotico incedere elettronico, tra chitarra, piano e synths. Il quartetto di Francoforte non finisce di stupire e con gli ultimi due pezzi, “Space Travel Agent” e “Quicksand”, trova modo di imbastire altri trenta minuti di musica avanguardistica assai accattivante, muovendosi in bilico tra eteree tastiere kraut-rock, ambient, dub, voci di pink floydiana memoria e chitarre sempre ispiratissime, in grado di catapultarci in uno stato di tranquillità surreale, tra visioni estatiche e viaggi interstellari in mondi lontani, che forse non esistono, se non nella nostra mente. (Francesco Scarci)

(Tonzonen Records – 2021)
Voto: 76

https://thesunorthemoon.bandcamp.com/album/cosmic-2

venerdì 20 agosto 2021

Destruction - Live Attack

#FOR FANS OF: Thrash/Death
Better than live sounding Destruction with the last release featuring Mike Sifringer on main guitar. Mike left or was reported disconnected from Destruction this year. So I bought this release capturing him on the guitar department. It would've been nice had he stayed with the band since they'd become a 4-piece once again. But oh well. This release features a lot of the classics from early Destruction to 'Release From Agony' and 'Cracked Brain'. Most of the songs are from the 80's and early 90's there weren't many modern ones maybe 3-4. I guess since they may have felt that since touring has been a no-go since Covid-19 they'd play the classics.

I really enjoyed 'Live Without Sense' also, maybe even more than this live album. And I favor Harry over Damir though I have the utmost respect for both guitarists. These guys formed in '82 or '83 and remained together up until recently that two of the founding members they've had till Mike's departure. This album features some of the classic songs such as "Mad Butcher" and "Bestial Invasion" to name a couple. Like Schmier said they've covered a lot of history with this live show. To longtime fans they are of no surprise but yes, this album newer listeners get to hear the classics which they've only changed up a little bit on the guitars, but not much.

Schmier sounds pretty much the same as he always have though his voice is a little bit deeper than featuring past stuff. His work with Panzer (first two releases) has him sounding like this live release. And both new musicians Randy on drums and Damir on lead guitar perform solos showing their strength on each instrument. Olly (ex-Destruction) still favors the band and Harry (ex-Destruction) also is featured on many lead guitar appearances on their more current releases. Olly is in mainly a support but Harry was guest up until recently. Damir has filled that slot but I don't know who's taking Mike's place, I don't even think the band knows.

You can get this on the digital Spotify streaming release or buy the CD on 3 discs 2 Live Attack CD's and one Blue-ray all in one case. I bought the physical copy to support the band. And because I support bands that allow you to get their physical CD's. This one was too good to pass up. I think the production quality was good and the guitars/vocals were quality as well. This album is almost 2 hours total and as I mentioned a lot of history and a lot of classics. They really are strong on this. The energy is all there and Schmier leads the way on vocals giving a great live performance. I'm glad he re-joined the band back in 1999 and let's all say good-bye to Mike! Get this album! (Death8699)

(Napalm Records - 2021)
Score: 80

https://www.destruction.de/

giovedì 19 agosto 2021

Feeling of Presence – Of Lost Illusion

#PER CHI AMA: Dark/Post Rock Strumentale
C’è un qualcosa di magico nelle note introduttive di ‘Of Lost Illusion’, album di debutto dei teutonici Feeling of Presence. La band bavarese, guidata dal polistrumentista Andreas Hack, accompagnato in questo suo viaggio dall’arpista Nerissa Schwarz e dal batterista Wolfgang Ostermann, propone un sognante sound strumentale che, dall’iniziale “A Weird Form of Darkness” ci accompagnerà per quasi 40 minuti fino alla conclusiva “Venus Transit”, con un dark/post rock emozionale, quasi da brividi. L’apertura è a dir poco splendida, l’assenza della voce è compensato da un fantastico lavoro di arrangiamenti e da quel taglio cinematico che impregna interamente questa incredibile canzone che da sola varrebbe il prezzo del biglietto. “Room Number 105” infatti, per quanto deliziosa, non ha lo stesso effetto, sebbene confermi le buone qualità del trio germanico, abile a districarsi in momenti evocativi, ma forse qui troppo ancorati al post rock, cosa che invece non avevo percepito nell’opener. Con la title track, l’immagine che si configura nella mia testa riprende quella della cover urbana del disco, ossia una sorta di passeggiata nella città deserta di notte. Splendidi gli archi, che rievocano le ottime sensazioni provate inizialmente, tra dark, ambient ed un malinconico shoegaze. Affascinanti, non c’è che dire. E il godimento prosegue anche con “Fluorescent Detail”, una song in cui l’elettronica sembra prendere il sopravvento, regalandoci un altro genere di emozioni, più sintetiche forse, ma altrettanto efficaci e piacevoli, con reminiscenze musicali che conducono nel finale a ‘Host’ dei Paradise Lost. “Hollow Innocence” è una traccia più canonica ma comunque eterea almeno fino a metà pezzo quando la melodia viene spezzata da una poderosa linea di chitarra che si sovrappone al candore delle keys. L’ultima, “Venus Transit”, è un viaggio che parte da un lugubre trip hop per poi caricarsi di suoni emozionali e carichi di suggestioni cinematografiche, in grado di sancire la splendida chiusura di un inatteso disco strumentale. Tanta roba (Francesco Scarci)

mercoledì 18 agosto 2021

Liquid Graveyard - By Nature So Perverse

#FOR FANS OF: Prog Death
This is probably the best Liquid Graveyard release that I've heard. I believe Shane from Napalm Death was still with the band (now departed). I've never heard of the genre they fall under, but it's a pretty cool type of genre. I like the music, though the vocals I'm not too used to right now. I can dig the music the most. This release is under an hour and it really packs a punch. The songwriting was impeccable. It's a little groove laden metal with the Avant-guard twist to it. This is actually one of the first ones I've heard from the band themselves. And what a treat to the eardrums! I liked it immensely!

I'm surprised that not a lot of people don't know about this band. If I were to give advice regarding their discography, again I'd say 'By Nature So Perverse' is where it's at! The vocals are the only thing that I have a beef with! The music is captivating! Good mixing too, you can hear everything in unison so be aware of this and be sure to hold on tight when you hear these riffs. They're spellbinding! I'm not that familiar with the genre they fall under, but it's a damn good example of what it's like! A lot of tremolo and down picking. Really awesome! I didn't think any of these songs were bad, they were superb!

The music is heavy and the production captures the guitars and vocals perfectly everything was well done on here. The vocals are an acquired taste. In retrospect, they're not THAT bad, I just thought because it was female vocals it could've been more like say Alissa White-Gluz or Maria from Feelament. But they do the job nevertheless. Definitely a band that really has a long life even though Shane is no longer in the band with bass duties. That kind of sucks, but they'll manage, I'm sure. I hope that these guys stay together for a long time!

I checked out their previous releases and didn't think that they were as good as this one. So I'd suggest you check this out on Spotify and see what you think. I was blown away by the musicianship. These guys were very professional. The music was really intense as well! I think that they did everything right here! What a monument of a recording! I liked the whole release. Maybe in addition to the bass guitar duties need replacement so do the vocals. But I don't think that's going to happen anytime soon! Check this one out! (Death8699)


(Sleaszy Rider Records - 2016)
Score: 76

https://www.facebook.com/LiquidGraveyard/

Warbringer - Woe to the Vanquished

#FOR FANS OF: Thrash metal
This is by far my favorite Warbringer release to-date. It's really dynamic and full of energy! The riffs are super-tight and the vocals more manageable than on the first few albums! This maybe around 40 minutes in length but it was worth every minute. I'm not biased because I prefer thrash and melodic death over other genres of metal. I just think that they had come up with some riffs thought to be to me as being inconceivable! Totally an annihilation to the eardrums but really they tore it up on the rhythms. The leads were catastrophic to the ears as well, they simply dominated!

The vocals were something that I disliked for their first few albums and not they seem to be a lot less annoying. They go well with the music on here. And keep the album underground, that's for sure. Pretty much all of the songs are very intense but yet versatile. The all are well written, probably some of the riffs that they've had written out of their entire discography. I think that what sets this album apart from their prior releases is that their riff-writing is more of their own, they're not duplicating anything or any other bands. They're showing their influences but their songwriting is all original. ABSOLUTELY.

The production quality is top notch so it makes the instruments and vocals better heard altogether. I like a lot of the riffs that they show on here, they're totally kick ass and fast. The writing is definitely versatile and unique. I like how they constructed their songs and made them way unique and all-encompassing. The music is what takes precedence over everything, though like I said, the vocals are the most changed and best compliment to the music. The quality of the sound makes this a lot better and well done! This album by far is their most noteworthy compilation of songs to this date.

You're able to listen to this on Spotify and YouTube, but buy the CD for better audio quality as well as support for the band! It's worth it and it'll be easy to see the changes that they've made to better able to be heard. These guys just keep getting better and more mature over their prior material album in album out. You'll hear it too immediately that they've made a comeback to superb thrash that they throw out there! That's why it's a better idea to get the physical copy of this album is because you can hear it in full roar. Don't pass this up, it's my favorite one and it won't disappoint! (Death8699)


Opium/Absinth - Nullified Thoughts

#PER CHI AMA: Noise/Hardcore, Eyehategod
E questi due da dove saltano fuori? Maurizio Cervella (basso e voce) e Mattia Fenoglio (batteria) sono le menti marcescenti che stanno dietro a questo insano EP, intitolato ‘Nullified Thoughts’, sotto lo stupefacente moniker Opium/Absinth. Cinque invece le tracce malsane da spararci in faccia come il più duro degli schiaffoni inflitto al peggiore dei nemici. Si parte con le dinoccolate ritmiche di “Burn the Bear” che si muove tra laceranti accelerazioni noise hardcore, math e rallentamenti sludge, mentre la voce di Maurizio si diletta tra vocalizzi quasi slam e caustici growling, il tutto in poco meno di tre minuti fatti di sonorità asfissianti e malvagie al tempo stesso. “Blasph Beat” ha un che di punk nelle pulsioni iniziali di quel suo dinamitardo basso (ma a proposito, la chitarra dov’è?). Poi, un frangente atmosferico spariglia le carte in tavola prima di ritrovarci al punto di partenza da cui tornare a far male con una ritmica carica di rabbia e dolore. In “Kelevra”, l’abbinata basso-percussioni è a dir poco ipnotica nel suo processo crescente, fino a quando i vocalizzi (davvero buoni) si prendono tutta la scena, vomitando il proprio dissapore in un contesto rumoristico in costante decadimento atmosferico. L’effetto è catalizzante quasi quanto quello dell’intervista shockante che apre “Bunch of Hookers and Cocaine”, un’altra song al vetriolo in grado di molestare i nostri sensi. A chiudere il tutto, ecco “Shattered Pelvis“ e le sue sonorità a cavallo tra sludge, post-hardcore e doom. Ruvidi signori questi Opium/Absinth. (Francesco Scarci)

(Vollmer Industries/Brigante Records/Longrail Records/Tadca Records - 2021)
Voto: 74

https://vollmer-industries.bandcamp.com/album/nullified-thoughts

martedì 17 agosto 2021

The Nerve - Audiodacity

#PER CHI AMA: Groove Metal, Rage Against the Machine
Era il novembre 2013 quando usciva questo funambolico disco da parte degli australiani The Nerve. Ed io che ero convinto che la label australiana fosse focalizzata quasi esclusivamente sul post rock/metal, vengo smentito dalle bordate di questo 'Audiodacity'. Per la serie ristampe da oltreoceano (Indiano questa volta), ecco il poderoso sound di questi musicisti (membri di Mammal, COG e Pre-Shrunk) che ci scaricano addosso badilate di melma infuocata. L'iniziale "14 Again" sembra un pezzo pescato dalla discografia dei Pantera, la successiva "Witness" fa l'occhiolino invece ai Rage Against the Machine, con quel rifferama sincopato ed un cantato quasi rappato, con una porzione solistica davvero avvincente ed un finale che pesca addirittura dai Faith No More. C'è un po' di tutto degli anni '90 in questo disco, facendomi sobbalzare e poi cadere dalla sedia. Il cantato rappato torna anche in "Poser (First World Problems)", altra hit di poco più di due minuti e mezzo che spingono a quel classico pogo isterico di massa. Ancora bei riffoni per "Be Myself" che evocano un che dei Pantera, con la linea di chiterra un po' più edulcorata ed una voce qui molto vicina al buon Mike Patton. I pezzi vanno ascoltati tutti d'un fiato, per questo mi lascio tramortire dall'hard rock robusto di "Excuse Me" senza farmi troppe domande, un pezzo che prende però le distanze dai pezzi ascoltati sin qui. Non male per groove e potenza ma forse ho maggiormente apprezzato i precedenti brani, sebbene assai più derivativi. Un plauso va sempre alla sezione solistica, sia chiaro. Si torna a volare con "There May Come a Time" ed un sound sempre ricco di melodia, rabbia ed energia che spinge all'headbanging furioso, enfatizzato ancor di più da esplosioni alla chitarra solistica. Ancora un rifferama di scuola texana per "The Insight" ed un cantato qui che potrebbe anche emulare un che di Phil Anselmo. In chiusura, l'indiavolata "Respect", che mette sotto i riflettori l'eccellente performance vocale del sempre bravo Ezekiel Oxe e del mago della chitarra Glenn Proudfoot. Bravi e convincenti. (Francesco Scarci)

(Bird's Robe Records - 2013/2021)
Voto: 75

https://birdsrobe.bandcamp.com/album/audiodacity

super FLORENCE jam - S/t

#PER CHI AMA: Garage Rock
Continuano le uscite relativa al decimo anniversario della Bird's Robe Records, questa volta con il quartetto dei super FLORENCE jam (mi raccomando scritto rigorosamente in questo modo, non mi sono sbagliato). L'EP di quest'oggi rappresenta il loro debutto del 2009 e l'etichetta australiana ci ripropone il rock'n roll dei nostri per darci un assaggio di questi campioni (almeno in patria) di Sydney. La loro proposta? Lo dicevo una riga poco più su, un garage rock di settantiana memoria che sembra coniugare i Led Zeppelin (soprattutto con un vocalist che strizza l'occhiolino o forse meglio dire le corde vocali, con Robert Plant) con un che dei Beatles, mantenendo intatto quello spirito libertino di fine anni '60. Lo dimostrano le chitarre e i chorus dell'iniziale "Ghetto Project Fabulous", cosi come i fumi psichedelici della lenta e doorsiana "The Circle" per quello che un vero tuffo nel passato musicale più lisergico della nostra storia. Certo, siamo ovviamente lontani dalle divinità di quegli anni, però meglio non lamentarsi e divertirsi ripescando vecchie sonorità in grado di coniugare garage, punk, rock, psych e perchè no, anche stoner, con una verve allegra e rallegrante, come quella offerta da "Marcy" o dalla melodia orecchiabile di "Ten Years" e ancora dal roboante sound di "No Time", dove il frontman (in versione Ozzy qui) urla quasi fino a far esplodere l'intera collezione di bicchieri di cristallo che ho in casa. In chiusura, spazio alla malinconica "No Man's Land", una specie di ballata semiacustica, e dai tratti pink floydiani a livello solistico, che chiude un disco forse più indicato per gli amanti di simili sonorità, curiosi di conoscere una realtà che forse si erano lasciati scappare in passato. (Francesco Scarci)