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giovedì 10 febbraio 2011

Synthetic Waterfall - Rising of the Aeon


Devo ammettere di sapere ben poco di questo combo transalpino e di essere stato in grado di trovare ben poche informazioni a riguardo del quintetto di Ile de France, tuttavia, quando ho infilato il Mcd nel lettore del mio stereo, ho pensato immediatamente di essermi sbagliato nell’origine della formazione (e in effetti Timo e Jaakko Virmavirta di certo non possono dirsi francesi). Eh si perché il sound di questi ragazzi richiama le nordiche melodie dei Kalmah, spruzzate qua e là con epiche galoppate in stile Children of Bodom e con inaspettate aperture progressive. Wow! Già dall’iniziale title track mi rendo conto delle enormi potenzialità di questa sconosciuta e misteriosa band e già mi sfrego le mani in attesa di conoscere quali saranno le evoluzioni sonore successive a questo “Rising of the Aeon”, Ep che risale alla primavera 2009 ma che solo oggi finisce tra le mie mani. La seconda “Angels Will Cry”, già prende le distanze dalla prima song e concentra le sue energie su un extreme metal (sarebbe scorretto parlare di death) dalle forti venature progressive/avantgarde: lo si capisce dall’utilizzo di ipnotiche clean vocals, da fantasiosi giri di chitarra e da un bel suono di basso messo lì, in primo piano, accompagnato da discreti inserti di tastiera. Peccato un po’ per la registrazione non proprio all’altezza, però via via che il mio lettore cd prosegue nella sua lettura, mi rendo conto che questi ragazzi abbiano delle idee alquanto stravaganti: l’inizio di “Regrets of Time”, ne è la prova, con soffuse melodie, quasi mistiche, che lasciano presto il posto all’incursione di ritmiche arrembanti, poi ancora atmosfere soffuse, un po’ in stile Anathema, ma decisamente più elettriche, però accattivanti, sorprendenti e disorientanti. Mi aspetto infatti che determinati suoni escano dal mio stereo, ma puntualmente le mie aspettative vengono prontamente confutate dalla linea di condotta di questi 5 strani ragazzi francesi. L’ultima “The Stigmatas for my Play” riprende nel suo incedere iniziale, le tematiche finlandesi dell’epilogo del Mcd, ma nemmeno dopo 40 secondi, tutto è già stato stravolto e nuove sonorità escono dalle casse un po’ titubanti del mio stereo, che non ha ben più chiaro se quello che stiamo ascoltando è death, prog, epic, gothic o semplicemente una interessante e sperimentale forma di rock. Complimenti per la proposta, che mi ha confuso un po’ le idee ma mi ha piacevolmente sorpreso per il risultato. Ora li aspetto impazienti al varco di un lavoro ufficiale. Bravi! (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 75