Anche l’Italia ha i suoi Opeth? Dall’ascolto di questo Mcd autoprodotto, la risposta parrebbe proprio scontata… Si. L’influenza che la band di Mikael Akerfeld e soci è ormai globale, e i romani Il Grande Scisma d’Oriente non ne sono immuni; e ciò non è assolutamente un danno per la musica, anzi, a mio avviso è un modo per far crescere un genere che sicuramente avrà molto da dire in futuro. Fatta questa premessa, è abbastanza chiara quella che sia la proposta musicale del five pieces di Roma: prendete come punto di partenza il sound degli Opeth di “Blackwater Park” con tutte le sue caratteristiche: song di lunga durata, frangenti acustici intervallati a un riffing corposo ben strutturato, l’alternanza tra growling e cleaning vocals e il gioco è fatto. Questo è quello che si evince infatti da “Synesthesia II”, mentre in “Hypnagogia II” si fa molto più forte l’influenza dei nostrani Novembre, sia nei giri di chitarra che nelle linee vocali pulite. È chiaro che la band capitolina si trovi a proprio agio con queste sonorità anche nella conclusiva “Onironauta”, connubio perfetto tra le sonorità delle due band citate sopra. Che altro dire, se non che la preparazione tecnica è più che buona, le idee ci sono ma andrebbero sfruttate decisamente meglio, cercando di non scadere talvolta nel plagio, e infine invito la formazione romana a lavorare all’insegna di una ricerca costante di una propria definita personalità perché, diciamocelo, questa band, dal nome cosi affascinante, ha senza dubbio le carte in regola per ottenere un buon successo. E allora, scrolliamoci di dosso questi fantasmi e proviamo con tutte le forza a disposizione, a cercare il proprio sound. “Synesthesia” è un discreto punto di partenza, ma come dicevano i professori a scuola, “l’alunno si impegna ma potrebbe dare molto di più”. Volere è potere! (Francesco Scarci)
(Self)
Voto: 65
Voto: 65