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#PER CHI AMA: Kraut Rock/Progressive |
Un astrofisico statunitense nel 1961 formulò un’equazione per
determinare il numero di civiltà extraterrestri presenti nella Via
Lattea in grado di comunicare, poco più di un simpatico esercizio
matematico che non tiene conto di una considerazione fondamentale: è
molto difficile che degli alieni avvertano il bisogno di parlarci, a
meno che non vogliano tentare la masochistica impresa di salvarci
dall’autodistruzione.
A Torino, vertice di geometrie esoteriche e infrastrutturali,
l’improbabile si è trasformato in realtà quando dei missionari cosmici,
gli Space Aliens From Outer Space, hanno deciso di atterrarvi per
portare il loro“messaggio di luce” alla nostra triste umanità, un
tentativo di primo contatto che giunge al suo quarto stadio con
'Nebulosity', album firmato dall’etichetta nostrana Escape From Today e
dalla belga Cheap Satanism.
Il progetto è un mix di rock psichedelico, progressive rock ed
elettronica, a metà strada tra la synth-wave e le colonne sonore di John
Carpenter, il tutto efficacemente accompagnato da un’estetica sci-fi
che trasforma Paul Beauchamp (Almagest!, Blind Cave Salamander, Coypu),
Daniele Pagliero (Lo Dev Alm, Frammenti, All Scars Orchestra), Francesco
Mulassano e la nuova arrivata dietro le pelli, Maria Mallol Moya (Gianni
Giublena Rosacroce, Lame, Natura Morta) in una vera e propria
delegazione proveniente dalle stelle, pronta a sconvolgere gli arretrati
terrestri con abiti argentati, attrezzature futuristiche ed un sound
fuori dal comune.
L’opera si configura come il racconto di un viaggio tra gli spazi
siderali che ha inizio con le maestose melodie di sintetizzatore di
“Asterism”, che si snodano tra percussioni lisergiche e il pervasivo uso
del vocoder di Paul, da sempre marchio di fabbrica del gruppo. La
navigazione si fa decisamente più turbolenta in “Trajectory”, brano
appesantito da decisi colpi di batteria e caratterizzato dagli
avvolgenti tappeti di tastiera che sembrano farsi largo tra asteroidi in
collisione ed esplosioni di supernove, per poi stabilizzarsi con
“Entanglement”, in cui le varie componenti elettroniche della band si
inseguono lungo orbite fantascientifiche, richiamando Kraftwerk e
Tangerine Dream, per poi ricompattarsi nella ritmica magnetica di
“Propulsion”, durante la quale i nostri quattro esploratori sembrano
voler aumentare la potenza dei motori per lanciarsi nella seconda parte
dell’album.
Con “Into The Nebula” affrontiamo un brusco cambio di rotta che ci porta
attraverso territori meno idilliaci, ma ogni timore viene spazzato via
quando Maria Mallol inizia a maltrattare piatti e pelli in un crescendo
di dinamica, operazione che si ripete anche in “The Outer Realms”, brano
estremamente ritmato e ricco di variazioni in cui la nuova batterista
offre una grande prova. In “Particle Horizon” l’elettronica eterea ci
lascia galleggiare come particelle neutre in precario equilibrio tra
forze gravitazionali contrastanti, una sorta di quiete prima della
tempesta sonora di “Starchaser”, brano ispirato all’omonimo film di
animazione del 1985 e quasi stoner per potenza, perfetta colonna sonora
della furiosa battaglia spaziale che si consuma tra le armate
dell’ennesimo tiranno planetario e le infine vittoriose forze in lotta
per la libertà.
Gli Space Aliens From Outer Space rappresentano senza dubbio un’anomalia
nel panorama musicale underground, forti di coordinate musicali
inusuali e di una grande cura dei dettagli, tuttavia 'Nebulosity', se da
un lato valorizza il percorso sperimentale della band, dall’altro si
mostra più concreto e (paradossalmente) più umano, probabilmente grazie
alla scelta di contenere la durata dei pezzi senza indugiare
eccessivamente in esplorazioni sonore e all’aggiunta di una batterista
in carne ed ossa, in grado di ricondurre le astrazioni elettroniche a
strutture e ritmiche più definite. L’ascolto risulta pertanto piacevole
per tutti i quarantacinque minuti di durata e l’unica pecca potrebbe
essere nell’assenza di un vero e proprio fulcro, un pezzo in grado di
catalizzare l’attenzione e magari anche di strizzare l’occhio a chi non è
avvezzo a queste sonorità.
Viene quindi da chiedersi se con questo album il messaggio di Paul e
compagni sia un mero invito a contemplare l’immensità del cosmo e ad
omaggiare gli artisti che da questa si sono lasciati affascinare, oppure
un‘esortazione ad uscire dal nostro piccolo mondo ed esplorare nuove
possibilità (musicali e non), cosa non facile in un contesto storico in
cui coloro che mostrano curiosità e apertura al diverso sono visti con
sospetto, proprio come “alieni provenienti da un altro spazio”.
(Shadowsofthesun)
(Escape From Today/Cheap Satanism - 2018)
Voto: 75