Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2023

Svartsyn - ...His Majesty

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Old School
Incarnazione black metal del primo batterista degli svedesi Dark Funeral, Draugen (presente sul MCD di culto chiamato semplicemente 'Dark Funeral' e dopo ristampato sotto il nome 'In the Sign...' con l'aggiunta di due bonus track), questi Svartsyn ci propongono un'infernale dose di black primordiale senza troppi compromessi. I brani contenuti in questo violentissimo '...His Majesty' infatti non godono di un'ottima produzione, ma comunque tutto è chiaro e ben in evidenza. La voce è maligna ed effettata, le parti di batteria tutte veloci e massacranti e il tutto dosato ad una buona preparazione tecnica in stile svedese. Il disco suona freddo e spietato come non se ne sentiva da anni, altro che tastieroni, violini o voci femminili, qui abbiamo a che fare con dei massacratori giunti direttamente dall'inferno e '...His Majesty' rappresenta il terzo capitolo di questa band svedese rimasta a lungo nell'ombra. Il CD è uscito originariamente per la portoghese Sound Riot Records in una elegante versione con artwork bianco e nero e riproposto nel 2022 in vinile e cassetta per la Nomad Snakepit Productions. Consigliato per i soli amanti del genere.

(Sound Riot Records/Nomad Snakepit Productions - 2000/2022)
Voto: 70

https://nomadsnakepit.bandcamp.com/album/his-majesty

Moonspell - Memorial

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Gothic Metal
Ricordo di aver atteso a lungo quel momento, ero preoccupato che una delle mie band preferite di sempre, potesse deludermi e che potessi allontanarmi definitivamente dalla loro musica, ma questo capitolo discografico dei lusitani Moonspell fugò via ogni mio dubbio sulla loro classe. Freschi di contratto con la SPV, dopo anni passati alla Century Media, Fernando Ribeiro e soci sfoderano qui una grande prova, rilasciando 'Memorial' a distanza di tre anni dal discreto 'The Antidote'. Devo ammettere di aver avuto qualche dubbio sulla valenza dei quattro portoghesi dopo le non eccelse ultime uscite; avevo amato 'Sin/Pecado' e i precedenti lavori ma, da lì in poi, avevo creduto in una parabola discendente della band. Fortunatamente il settimo lavoro in studio dell’act portoghese, spazzò via tutte le polemiche che erano ruotate attorno al quartetto e qui sono i fatti a parlare: tredici grandi pezzi (più una bonus track nella limited edition) per più di un’ora di musica, musica di gran classe che non può non richiamare alla mente gli album storici 'Wolfheart' e 'Irreligious' che diedero popolarità e gloria alla band. Un’intro vampiresca apre le danze di 'Memorial', album oscuro e intenso che ci colpisce già dalle prime note per un indurimento del sound dei nostri. "Finisterra" (il singolo apripista) attacca selvaggiamente con una ritmica parossistica di vago rimando ai Rotting Christ. La voce di Fernando ha abbandonato (quasi del tutto) l’attitudine recitativa per dar sfogo alla sua rabbia attraverso il cantato growl. "Memento Mori" non fa che confermare la direzione intrapresa dal quartetto: ritmica pesante, atmosfere goticheggianti ma è la parte centrale del brano ad entusiasmarmi quando Fernando utilizza la sua splendida e calda voce in versione pulita mentre le tastiere giocano un ruolo predominante negli arrangiamenti assai ben orchestrati. Sembra quasi di ascoltare una versione gotica degli ultimi lavori dei Dimmu Borgir, una sorta di symphonic gothic metal. Un breve arpeggio e poi è il momento di "Blood Tells", brano in cui la componente sinfonica si fa sempre più forte, ma è forse con la successiva "Upon the Blood of Men" che si tocca il punto più alto del disco: la violenta ritmica si fonde alla perfezione con le tenebrose tastiere e con la voce di Fernando, vero e indiscusso protagonista dell’album; un bellissimo assolo chiude poi il brano. I Moonspell sembrano qui essere tornati quelli di un tempo e ne ho le prove con "At the Image of Pain" e la successiva "Sanguine", i brani più vicini alle prime produzioni, in cui è sempre un ispirato Ribeiro a farla da padrone e in cui le chitarre si rincorrono in armonici giochi di chiaroscuri. 'Memorial' si confermava un ottimo album, al passo con i tempi. Oscuri, malinconici e potenti, grazie soprattutto alla cristallina produzione di Waldemar Sorychta, ormai quasi quinto membro stabile del clan lusitano, questi sono i Moonspell del 2006. Vi dicevo anche della limited edition, un lussuoso digipack con 10 pagine con serigrafia argentata e la bonus track "Atlantic", da avere nella vostra collezione. Coinvolgenti! (Francesco Scarci)

(SPV Steamhammer - 2006)
Voto: 78

https://www.facebook.com/moonspellband

Jungle Rot - A Call To Arms

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Death Metal, Obituary
Very good compositions which is notorious for this band. It's not as though they're duplicating previous releases. They've been coming up with some FRESH riffs on the guitars. The vocals are about the same as they were on previous recordings. It fits well with the music. The songs are pretty tight in respect to how the riffs are catchy and brutal at the same time! I enjoyed this entire release. The leads are pretty well constructed in addition to the rhythms. I like how the tremolo picking on the guitars fit and made the songs even tighter. These guys have a lot to offer the death metal community!

I like how they were able to make the rhythm guitars flow with the voice. And the songs are very noteworthy. I liked everything about this release. The music, the vocals and the production quality. The only caveat was the duration of the album. It's only about 33 minutes.

I wouldn't be surprised if their music shows up on Ultimate-Guitar.com. The riffs are that good! And the vocals fit well, they seem to have everything going on here. The music is what I admired the most. Just all aspects of it.

As I said, the production quality was top notch making the music identifiable and clear. I'm not a huge fan of the vocals however, that's the reason for the "73" on this release. It's just an acquired taste for them. But the music was mostly moderate tempos with double bass kicking furiously. The riffs are very fresh and noteworthy (as previously mentioned) and that's what's so admirable about this release. They're not duplicating riffs in the past they made a new onslaught of songwriting this time around. This is one of their more solid releases and let's hope that they continue on this path of great making of their music! (Death8699)


The Pit Tips

Francesco Scarci

The Halo Effect - Days Of The Lost
Jours Pâles - Tensions
The Design Abstract - Transhuman Ascendant

---
Death8699

Metallica - Kill‘Em All
Metallica - Ride The Lightning
Old Man’s Child - Vermin

---
Alain González Artola

White Rune - Danw of the White Rune
Saor - Origins
Lustre - A Thrist For Summer Rain

 

domenica 26 febbraio 2023

Rakoth - Jabberworks

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Folk Black
I russi Rakoth mi avevano letteralmente rapito con le loro atmosfere decadenti e tristi nel precedente 'Planeshift', edito anch’esso per l’italiana Code666. Questo 'Jabberworks' è il risultato di una lunga gestazione durata ben quattro anni, dal 1996 al 2000, quando è stato registrato avvalendosi peraltro dell’orchestra russa “Grotesque Orchestra”. La musica proposta qui è sempre black folk, che funge da punto d’incontro tra il passato e quello che sarà in effetti il futuro sound della band, dove le parti più lente, riflessive e folk sono più accentuate rispetto alle parti black. Sicuramente l’uso dell’orchestra ha impreziosito ancor di più quanto fatto dai russi, e come sempre, spunta uno strumento importantissimo, il flauto, che è di una tristezza infinita. Musica che riesce a coinvolgere emotivamente quella dei Rakoth, mai banale, malinconica e sognante. Ben registrata. In definitiva, un buon secondo capitolo della saga Rakoth, che lascia presagire ancora degli ottimi spunti per il futuro.

Destroyer 666 - Wildfire

http://www.secret-face.com/
  #FOR FANS OF: Black/Thrash
The music on here is what takes it away. And the vocals as well. Similar sound quality to this release. It's got a slight reverb/echo to it. It makes the album sound more grim and dark. I enjoyed this whole album so I got the CD of it. I figure the sound quality will be better than the digital music. Which it is! All the songs are killer. If I were to pick a few tracks, I'd say check out "Live and Burn", "Hymn to Dionysus" and "Die You Fucking Pig!" All of the songs are good though, mostly up-tempo with a few tracks that were somewhat slow, but still catchy as all hell. The music is what took it away on here (like I previously said).

The guitars are a mixture of tremolo picking with that echo that I talked about. But it seems as though some songs are fast, yet they take a break from that speed especially on "Tamam Shud." That one is a little slower than the rest.

They've done well in their discography, being consistent the whole way though their musical career. I felt that this one is a little stronger than their latest 'Never Surrender'. I like both releases just this one seems a little tighter.

The production quality was good just the tracks have that echo I talked about which makes the release darker and more fierce. All the songs are catchy and the leads were pretty strong as well! The rhythms are what did it for me and the vocals. I think that they do really well with their musical efforts. They are aggressive and underground just the way that they want to be (I presume). I'm not much for the lyrical concepts but the music just takes it all away for me. The guitars are furious and fast and they're catchy as all hell. These guys know how to make phenomenal black/thrash metal!
(Death8699)

I'm glad that I've finally heard more of this band, 'Wildfire' is a gem in their discography! They know that their fans await every passing release!


(Season of Mist - 2016)
Score: 77

https://www.facebook.com/destroyer666page

Nocratai - Chaotic Prayer

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Industrial Black
Se il primo demo di questa one man band, 'Eternal Chill' del 1999, fu un vero e proprio bombardamento di black industriale all’ennesima potenza, questo secondo demo presenta varie differenze sin dall’iniziale “Satanicaholocaustica” che inizia con un sottofondo noise (che con campionamenti, effetti e modi diversi è presente per tutta la durata del demo) sovrastato da versi e sussurri diabolici seguiti poi da una semplice struttura ritmica dall’andamento marziale. È soltanto l’inizio del viaggio che vi offre sua maestà 4 (l’autore di tutte le liriche e delle musiche) per portarvi sempre più vicino alla fine. I vari versi, le urla e le growls di 4 vengono sempre effettate e filtrate e danno la voce appropriata a questa colonna sonora dell’apocalisse. “Our Hell Will Open” si apre con il suono di un allarme dal quale emerge un riff doomish black che esplode poi nel classico black industriale in stile Nocratai. La successiva “I Hear Only Calls From Hell” inizia con del dark ambient a cui subentra un ritmo techno intorno al quale orbitano suoni elettronici e voci campionate ed effettate per poi ripiombare nel brutale black industriale. “Purenoise666 No Life International” è uno dei brani che preferisco e inizia con dei samples (tratti da chissà quale film) sovrapposti ad una base musicale che si potrebbe adattare ad un film horror seguita da una bizzarra linea di violino campionata e ripetuta molte volte durante il pezzo; poi su sottofondo ambient/industrial si sentono dei versi diabolici (“…Satan take me!…”) e il pezzo prosegue nella follia sonora. Stupenda è “Klepoth” dove, su un inizio pseudo ambientale, compare in primo piano il miagolio di un gatto! Come vi sarà ormai chiaro, 'Chaotic Prayer' è tutt’altro che prevedibile. Il demo è una continua caotica commistione di suoni di matrice elettronica, black metal Industriale, noise e… deflagrante pazzia.

Hellfuck - Diabolic Slaughter

#PER CHI AMA: Thrash/Speed
Gli Hellfuck sono una giovane (ma solo di formazione – il 2021) band polacca che tra le sue fila vanta membri (ed ex) di Amorphous, Throneum, Christ Agony e via dicendo, insomma non di certo gli ultimi arrivati. Forti quindi di un’esperienza ultradecennale in altre solide realtà musicali, la band ha rilasciato questo ‘Diabolic Slaughter’ nel settembre 2022. La proposta del quartetto mi ha riportato indietro nel tempo di oltre trent’anni, ripensando ai primi Testament ma anche ai primi Kreator, in un concentrato thrash/speed metal coinvolgente, sicuramente non troppo originale, ma di certo onesto e che non farà troppi prigionieri. Dieci indiavolate tracce che spingono il piede sull’acceleratore sin dall’iniziale “Religious Scum” fino alla conclusiva “Despise the Priest”, passando attraverso interessanti capitoli di un disco che, probabilmente non avrà troppo da chiedere, ma che vi investirà con tutta la sua dose di melodica brutalità, tra saliscendi chitarristici, galoppate thrash di scuola anni ’80, rasoiate solistiche, blast beat furibondi (“Reigning in Hell “ ne è un lampante esempio, in quella che alla fine risulterà essere la mia song preferita) e le vocals di Skullripper che evocano il primo Chuck Billy. Insomma, il classico tuffo in un passato malinconico che avrà anche modo di scomodare Slayer o Sadus ma che nei suoi 32 minuti di durata, di sicuro non vi spingerà a cambiare canale. Quindi, non vi rimane altro che stare connessi, allacciarvi le cinture e lanciarvi in questa scorribanda indietro nel tempo. (Francesco Scarci)

(Godz ov War Productions – 2022)
Voto: 70

https://godzovwarproductions.bandcamp.com/album/diabolic-slaughter

sabato 25 febbraio 2023

Fleshcrawl - Into The Catacombs of Flesh

#PER CHI AMA: Death Old School
Another good release by these Germany death metal-ers. Still have that guitar pedal which accents the Swedish tone. The riffs on here are fantastic. But the album is just shy under 40 minutes in length unfortunately. The whole album is magnificent. The vocals compliment the guitar riffs. And the leads are solid and wicked. I enjoyed this album immensely. Their riffs are top-notch. The tremolo picking and fast paced rhythms are dynamite. These guys know exactly how to construct this style of death metal and they're like an ever flowing stream of metal (in the vein of Dismember).

These guys have been around since 1991 making magnificent metal with that Swedish tinge. They keep coming up with wicked riffs on the guitars. And the leads have quite a bit of echo/reverb to them. The music is pretty fast the whole way through. The rhythms incorporate bar chords and tremolo picking galore. I enjoyed this one immensely!

The production quality was top notch. I don't see anything wrong with it all the instruments are mixed well. The vocals sounded great, typical Swedish style though they're a German act. Their influences are all there and they've continued on this great path of death metal topping (to me) bands like Entrails they don't overly use that Swedish pedal for the guitars. They're in a league of their own in the songwriting capacity. I like this one a lot I mean, what's not to like?! The music on here is top notch metal and the vocals go well with the guitars. Everything seemed to fit on here. Nothing I would change.

I hope that they're in the works of another full-length. They're just about due for one. It's been almost 4 years since this was released. We'll just hope for the future is only Fleshcrawl's utopia! Be sure to check this out It's amazing! (
Death8699)