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giovedì 27 ottobre 2022

Astarot - Rain

#PER CHI AMA: Depressive Black
La one man band messicana Astarot è una di quelle classiche realtà musicali estremamente prolifiche, quasi come se mettersi in proprio sia il modo migliore per rilasciare tonnellate di album. Detto che spesso la quantità supera di gran lunga la qualità, mi avvicino con una certa curiosità ad una band che avevo apprezzato in passato per un album come 'Gateway Microcosm', che ancora conservo nella mia collezione. La proposta del buon Gonzalo GB "Astarot" (attivo peraltro in altre band quali Abysmal Depths, Alasthor, Black Lord, Odium Umbrae), continua imperterrita sulla strada del depressive black anche in questo 7" intitolato 'Rain'. Due soli pezzi per svelarci che, nonostante siano passati sette anni da quel disco che sopra menzionavo, la musica del mastermind di Irapuato non si è spostata di un millimetro, proponendo sempre un black mid-tempo che trova alcune variazioni al genere in soffusi ("Rain I, Howls of Pain") o spettrali ("Rain II, Suspiros en la Lejania") break atmosferici o nell'uso pulito della voce, e ancora di un ipnotico utilizzo dei synth. Certo, la presenza della drum machine non aiuta l'esito conclusivo, ma se volete provare ad accostarvi alla band, beh un paio di pezzi, potrebbero essere estremamente indicativi della proposta degli Astarot. (Francesco Scarci)

(Ah Puch Records - 2022)
Voto: 63

https://astarot.bandcamp.com/album/rain

Whispers In The Maze - Stories Untold: Chapter I

#PER CHI AMA: Melo Death
Whispers in the Maze... Sussurri nel labirinto. Whispers è una parola che piace parecchio anche a me, tanto da spingermi a chiamare quell'embrionale band che breve vita ebbe circa 25 anni fa, Whispers in the Darkness. A parte i miei pregressi scarsi, da musicista scarso, ci ritroviamo al cospetto di una quartetto originario dell'Ontario che con questo 'Stories Untold: Chapter I' ci offre il proprio secondo EP e noi non possiamo che porgere il fianco alla proposta melodica del gruppo canadese che ci guida all'interno del proprio labirinto musicale con quattro pezzi dediti ad un death melodico. Le melodie dell'opener "Poisoning Imagination" mi evocano quelle dei primi vagiti dei Dark Tranquillity, epoca 'Skydancer' e 'The Gallery' per intenderci, anche se la vocalità di Ben Bertrand, cosi abrasiva, sembrerebbe spingerci verso territori, a tratti, black. Tuttavia, musicalmente parlando, i nostri infarciscono la loro proposta di elevatissime dosi di melodie con le chitarre che costruiscono gradevolissimi giochi di luci e ombre. Le cose sembrano procedere sulla stessa piacevole linea anche nella più ostica e disarmonica "Ink", in cui a mettersi più in mostra sarà però il basso del frontman, con dei giri che sembrano ricalcare l'epicità del buon Steve Di Giorgio. "Chained Till the Grave" apre le danze con la tribalità delle percussioni, affidate a Mike Berrigan, che cederanno presto il posto alle ottime chitarre delle due asce, formate da Vitto e dalla turca Emine Topcu che si rincorreranno per tutto il resto del brano. In chiusura, "Behind Your Eyes", un pezzo in cui la chitarrista turca si diletta, ahimè malamente, anche nel canto, con una performance che sembra fare il verso a Courtney Love ed in un canzone che, volendo richiamare una ritmica meshugghiana miscelata a quella degli Arch Enemy, alla fine non raccoglie troppi consensi. C'è sicuramente ancora da lavorare, ma i margini di miglioramento sono piuttosto importanti. (Francesco Scarci)

Jeff Ament - While my Heart Beats

#PER CHI AMA: Psych Rock
Nella convincente "When the Fire Comes", una rutilanza social-distorta intessuta di etnicismi Three-fish suggerisce una solidità compositiva, ahimé disillusa nel prosieguo. Nella prima parte si alternano, va detto: con una certa vivacità, ruvidi jam-punkettini ("War in Your Eyes"), distrattamente – ed è la novità – ammicanti a certa wave-80 ("Give it a Name", con un po' di fantasia la stessa "Ulcers & the Apocalypse" in apertura). Risulta affascinante il modo in cui la ballad "While my Heart Beats" viri educatamente verso dissonanze desert-psych in un modo che vi ricorderà certe cose degli Arbouretum. Al giro di boa, "The Answers" ammicca ai toni più plumbei di "Nothing as it Seems" lasciando presagire un finale prettamente doom and gloom. Niente di tutto ciò: da lì in poi il carburante scarseggia, l'ispirazione tossisce e sputacchia e la navigazione procede a (s)vista nella direzione di un folk-pop tardi-Rem tutt'altro che entusiasmante. Potreste essere tentati di saltate direttamente alla ninnanannosa "Never Forget" in chiusura. Nel caso, non vi perdereste niente di che. (Alberto Calorosi)

Coram Lethe - Reminescence

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#FOR FANS OF: Techno Death
Veramente d'alto livello il debutto su cd per i toscani Coram Lethe. Raramente mi è capitato di trovarmi davanti un lavoro tanto curato parlando di autoproduzione: la registrazione è infatti oltremodo professionale, e così anche la confezione. Se poi aggiungete una sbalorditiva maturità sul piano compositivo capirete il perchè del mio entusiasmo. Lo stile proposto è un death metal tecnicamente pregevole e quasi mai tiratissimo, d'obbligo quindi il paragone con i maestri del genere (Death-Atheist-Sadus), ma nella musica dei Coram Lethe troverete anche influenze avvicinabili alla scuola svedese (mi vengono in mente soprattutto i Dark Tranquillity di 'The Gallery'). Non ci sono in effetti punti deboli su cui fare leva, se amate il genere proposto non potete farvi mancare questo lavoro.

The Pit Tips

Francesco Scarci

Sundrowned - Become Ethereal
Silent Moriah - Kill Everything You Love
Coldworld - Isolation

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Death8699

Children of Bodom - Hate Crew Deathroll
Cradle of Filth - Existence Is Futile
Slayer - South of Heaven

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Alain González Artola

Mystic Circle - Mystic Circle
Lunar Tombfields - The Eternal Harvest
Seid - Svartr Sol

lunedì 24 ottobre 2022

Full of Hell - Aurora Leaking From An Open Wound

#PER CHI AMA: Sludge/Grind
Dai, prendetevi sei minuti e 44", e ascoltatevi anche voi il nuovo 7" dei corrosivi Full of Hell, band statunitense dedita ad una forma sperimentale di estremismo sonoro. Solo tre i pezzi a disposizione per un concentrato bello denso di musica da bersi tutto d'un fiato e per questo, mi aspettavo sonorità più violente da una band che dovrebbe essere portavoce di un power violence furibondo e invece quando "Aurora Leaking" esordisce nel mio stereo, vengo inghiottito da una serie di suoni corposi, avvolgenti, distonici e disarmonici, quasi fossimo avvolti dalle spire di un serpente affetto da epilessia. Ci trovo dello sludge doom, del sano death, un pizzico di noise e post-core, il tutto contrappuntato da sonorità non proprio linearissime o ferali. La proposta si conferma anche nella successiva "Swarming Hornets", una brevissima scheggia sonora che sembra offrire anche qualche ammiccamento e derivazione math/hardcore. Ancora suoni lenti e sinuosi con la terza "Blinding Erasure", ove sottolinerei una volta per tutte, la caustica prova vocale del frontman Dylan Walker e l'utilizzo di un qualche non identificato strumento in sottofondo ad arricchire con derive jazz, la proposta di questa infernale band del Maryland. (Francesco Scarci)

Lividity - ...’Til Only The Sick Remain

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Brutal Death Metal
Lo sprofondamento nella più cupa abiezione procura evidentemente, a taluni individui, una strana specie d’ebbrezza. Gli statunitensi Lividity, pornofili dichiarati, sfornano un album turpe e morboso, ma senza spingersi ai livelli di abbrutimento dei loro connazionali Waco Jesus (autori dell’album 'The Destruction of Commercial Scum', sulla cui copertina apparivano fotografie di gentili donzelle intente a defecare in faccia a dei pervertiti). Brutal death certo, ma non del tutto scontato come si potrebbe immaginare di primo acchito. Il suono delle chitarre non poteva esser più azzeccato: cambi di tempo e stop' & go contribuiscono a movimentare l’andazzo. La band dà il meglio di sé nei passaggi slow-doom, semplicemente catacombali. Purtroppo però, i Lividity ci infliggono i famigerati duetti voce gutturale-voce isterica; passi per la prima, che risulta coerente al truce contesto, ma la seconda è alquanto irritante. Ciò non toglie che '...’Til Only The Sick Remain' sia un album ben riuscito, più commestibile di molti altri esimi colleghi.

(Morbid Records/Metal Age Productions - 2002/2018)
Voto: 66

https://www.facebook.com/lividityofficial

No Point in Living - Heaven

#PER CHI AMA: Progressive Deathcore
I giapponesi No Point in Living hanno una discografia pazzesca. La one-man-band originaria di Sapporo, formatasi nel 2015, conta ben 32 album e 13 EP all'attivo, di cui quest'ultimo 'Heaven' e dire che ho tralasciato gli split, le compilation e i singoli, e se non è record questo, poco ci manca. Fatto sta che il buon Yu ci consegna tre pezzi di black/death melodico che irrompono con le ritmiche tempestose di "Heaven That We Can't Reach" che si mette in mostra per una melodica linea di chitarra, un po' meno per le grim vocals del frontman e per una drum machine troppo poco umana. Il sound potrebbe essere ascrivibile al melo death di In Flames e co., dotato però di un piglio malinconico ma poi quello screaming efferato finisce per rovinare un po' tutto. Strano leggere sulla pagina metal-archives della band che la proposta dovrebbe essere un depressive prog black perchè di questo genere trovo ben poco, considerato il fatto che sul finale della prima song, si sfocia addirittura nel deathcore. La seconda "Burn Your Heart" riparte alla velocità della luce con una ritmica assai ritmata, sporcata di un synth in sottofondo, come a dire che nel sound del factotum giapponese, ci sia un'altra tonnellata di influenze che confluiscano nelle note partorite. Ci trovo infatti un po' di metalcore e prog deathcore, cosi come pure nevrotiche sfuriate post black anticipare nel finale rallentamenti al limite del doom che rendono l'ascolto di questo lavoro alquanto eterogeneo. In chiusura, la rutilante prova di "Red Ocean" completa questi 20 minuti che ci permettono di conoscere questa creatura a me sconosciuta fino ad oggi. Peccato solo che la drum machine renda il tutto cosi asettico, perchè le schizofreniche linee di chitarra di Yu ci faranno sfociare anche nel mathcore. Da tenere sotto controllo, soprattutto per saggiare la verve creativa di questo funambolico individuo. (Francesco Scarci)

Beatrik - Journey Through The End Of Life

BACK IN TIME: recensione gentilmente concessa da Nihil Zine
#PER CHI AMA: Black Metal
I Beatrik hanno saputo ricreare in questo LP le atmosfere che hanno caratterizzato i primi gloriosi anni del black metal. Freddi, cupi. Sanno alternare parti mid-tempos con una batteria semplice ma efficace e la chitarra in primo piano con riff azzeccati, a parti più sostenute ma anch’esse arrangiate più che bene. La voce è arcigna al punto giusto come in passato si usava, per dare quel “dolce” senso di disperazione. La cover di un pezzo di Burzum ("Spell of Destruction") è azzeccatissima e si amalgama ottimamente con il resto delle tracce. La produzione è buona, o per lo meno è quella che serviva ai Beatrik per dare il meglio al loro lavoro. Beh, la linearità delle sei tracce composte da Frozen Glare Smara richiama sicuramente il primo “movimento nordico”, e qualche raro caso odierno, ma da un senso diverso, più compiuto: evita rumore inutile per portare l’ascoltatore direttamente al cuore delle emozioni da assorbire. Ascoltate la parte centrale della quarta traccia omonima, con il suo lento andare di chitarra e batteria, e poi mi darete ragione. Ottimo esordio e una potenziale speranza (ahimè sprecata/ndr) per il futuro.

(Serpens Caput Mundi - 2002)
Voto: 68

https://www.metal-archives.com/bands/Beatr%C3%AC