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mercoledì 7 ottobre 2020

Jack Ellister – Lichtpyramide

#PER CHI AMA: Psych/Kraut Rock/Kosmische Musik
Jack Ellister è un artista difficile da catalogare, l'unica cosa che possiamo affermare è che la sua passione per la psichedelia è molto radicata e che le sue composizioni, seppur orientate sempre verso una calma apparente, sono visionarie, appassionate e allucinogene. Certo, non che tutto sia alla portata di tutti, certe composizioni necessitano di un buon background di Kraut rock radicale, kosmische musik, soffice ambient folk dalle tinte calde e colorate ("D.A.E.L." è un buon esempio), elettronica retrò e futurista. 'Lichtpyramide' è il seguito di 'Lichtpyramide 2' uscito qualche mese prima e punta la sua voce nel valore assai sperimentale della sua musica, con brani corti, fraseggi veloci, bozze di idee per un vortice multicolore di poliedricità compositiva. Una morbida colonna sonora acida, minimale ed accompagnata dalla voce narrante di Jack, proveniente da un'altra dimensione, per un'insieme di articolazioni sonore che saranno attrazione solo per i veri ossessionati cultori di psichedelia evoluta ed estrema, nel senso più astratto ed allucinato del termine. Come il trip mentale che attraversa la barrettiana, "You've Only To Say The Word" o il mantra sprigionato dalle note di "Festtagszug" ai confini con i lidi meno ritmati e più ipnotici del debut degli Ash Ra Tempel e di 'In Den Gärten Pharaos' dei Popol Vuh. Anche le sperimentazioni chitarristiche di Manuel Göttsching, come il folk acido dei 60's e lo shoegaze, giocano un certo ruolo nei brani di Ellister, che si conferma un grande conoscitore dei generi fin dagli arbori. Scritto, suonato e registrato in solitudine nel suo Bedroom studio, questo album ha una buonissima qualità sonora ed il formato vinile e digitale porta brani in più e alcune variazioni dalla forma in cd distribuita dalla Tonzonen Records/Fruits de Mer Records. Direi che l'artista londinese con questa ultima uscita, evolve naturalmente il proprio sound, nato dall'amore viscerale per Syd Barrett e portato avanti con caparbia, tenacia, sicurezza e ottime capacità esecutive in una forma decisamente più astratta, tralasciando la forma canzone classica per buttarsi a testa bassa in un calderone di suoni ed esperimenti ipnotici decisamente affascinanti e suggestivi. 'Lichtpyramide' alla fine è un disco interessante e pieno di ottimi spunti, ovviamente per veri e soli amanti della psichedelia più radicale. (Bob Stoner)

(Tonzonen Records/Fruits de Mer Records - 2020)
Voto: 71

https://jackellister.bandcamp.com/album/lichtpyramide-album

Satariel - Hydra

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Melo Death
Bel salto di qualità hanno fatto i Satariel dal loro precedente 'Phobos and Deimos', un album mediocre di death metal melodico che si combinava con black e power metal. 'Hydra' ci riconsegna invece una band più ispirata, con un lavoro dai contenuti abbastanza intriganti. Lasciato perdere il death/black degli esordi, in questo disco ci troviamo di fronte ad un sound che del death ha mantenuto esclusivamente la voce (peraltro solo per alcuni tratti). Il resto è un genere di difficile collocazione, che può essere assimilabile ad un ibrido tra nu metal e death melodico, non disdegnando puntatine in territori alla Nevermore e ultimi Throes of Dawn. Registrato egregiamente ai Dug Out Studios (quelli di Meshuggah, Soilwork e In Flames stessi) e masterizzato ai Cutting Room (Ramnstein, Dimmu Borgir), 'Hydra' è un lavoro che ha un suo fascino: pezzi semplici, lineari e diretti, caratterizzati da ottime vocals, sia growl ma soprattutto quelle pulite, ottimi passaggi melodici e gradevolissimi assoli. I pezzi che più mi hanno colpito sono: “Claw the Clouds” per il suo emozionante assolo finale, “Vengeance is Here” per il suo forte richiamo ai primi In Flames e “The Springrise”, sempre ispirata alla band di Anders Friden e soci, con una nostalgica aura creata dalle tastiere e dal cantato assai malinconico. Se eravate rimasti delusi dai precedenti lavori, è arrivato il momento di dare ai Satariel la chance che si meritano perchè 'Hydra' ha sicuramente da dire la sua, a fronte di idee abbastanza originali, della bravura dei singoli musicisti e alle emozioni che è in grado di generare. Bene così. (Francesco Scarci)

(Regain Records - 2005)
Voto: 75

https://www.facebook.com/satarielband

domenica 4 ottobre 2020

Haissem - Kuhaghan Tyyn

#PER CHI AMA: Prog Black/Death
Gli Haissem sono una one-man-band originaria di Donetsk (Ucraina), il cui leader, Andrey Tollock, è mente anche dei Sunset Forsaken, due entità che sembrano condividere la stessa devozione al death melodico da parte del polistrumentista ucraino. La differenza sostanziale è forse legata al fatto che gli Haissem sono nati come black band, poi evolutasi verso un death black melodico, che vede questo quarto capitolo, 'Kuhaghan Tyyn', l'apice della carriera. Francamente, non conoscevo la band e quando ho ascoltato su bandcamp questo lavoro ne sono rimasto quasi folgorato. Il motivo? Semplice, ho sentito energia, idee, splendide melodie e una verve che non ritrovavo da tempo in un album. "Black Tide Dominion" è una opening track con i fiocchi, muovendosi tra sonorità primigenie stile Katatonia, con tanto di magistrali melodie di chitarra che guidano tutta l'architettura sonora della band, un grande utilizzo di sintetizzatori, urlacci black ma anche clean vocals di scuola Opeth, che si piazzano sulle parti più atmosferiche della song, nel finale per l'esattezza dove compare una porzione d'archi da brividi, a cura della violoncellista Alexandra Zima. Niente male direi, a voi che ve ne pare? "Arcanum" parte decisamente più aggressiva con le chitarre dal piglio più ringhiante, anche se poi troveremo modo di prendere fiato in un bel break atmosferico, in cui vanno a fronteggiarsi chitarra acustica ed elettrica. Poi il sound di Andrey sembra un fiume in piena, in un vorticoso incedere black, soprattutto nel roboante finale dove la ritmica sembra quasi raddoppiarsi. "Aokigahara", il cui nome si rifà alla foresta giapponese tristemente conosciuta per essere teatro di numerosi suicidi, è un pezzo che a livello ritmico miscela efficacemente partiture black con un death melodico, il tutto ovviamente corredato dagli aspri vocalizzi del polistrumentista ucraino e dalle splendide tastiere che ne arrichiscono costantemente la proposta, e che nel corso dei suoi quasi dieci minuti, riesce comunque a cambiare mood una miriade di volte, alternando davvero una sequela di cambi di tempo che mi danno l'idea di aver ascoltato almeno tre pezzi differenti. Non ne parliamo poi dell'ultima "Кuhаҕан Тыын": l'incipit sembra provenire da 'Brave Murder Day' dei Katatonia, poi il sound vira verso sonorità settantiane di scuola Opeth, ma solo per un attimo visto che poi il tutto si fa più ruvido sparandoci in faccia una ritmica annichilente che dura però solo pochi secondi perchè a subentrare questa volta è la voce (non troppo convincente ahimè) di una gentil donzella, alias Alyona Malytsa, che spezza l'ormai ubriacante ritmo, che troverà ancora modo di evolvere una svalangata di volte, quasi a polverizzare gli ultimi neuroni residui nella testa. Insomma, 'Kuhaghan Tyyn' è un album davvero interessante che coniuga alla grande più generi e che mostra quanto ci sia ancora spazio per dire qualcosa in ambito estremo, se si ha personalità e ottime idee. (Francesco Scarci)

Monumentum Damnati - In The Tomb Of A Forgotten King

#PER CHI AMA: Melo Death/Doom, Insomnium
Da zone non meglio identificate del mondo (ho appreso da metal-archives che uno dei membri è originario della Bielorussia, mentre bandcamp riporta le origini al Missouri - USA), ecco arrivare un progetto interessante e inquietante (date un occhio alle loro immagini grottesche sul web) che risponde al nome di Monumentum Damnati, fautori di un death doom melodico a tratti sinfonici. Questo almeno quanto si evince dalla seconda traccia, la prima è un'intro, del loro debut album 'In The Tomb Of A Forgotten King', edito dall'etichetta ucraina GrimmDistribution. Quaranta minuti di musica a disposizione dell'enigmatico sestetto per convincerci della bontà della loro proposta che dicevo, con la seconda "My Bloody JJ", fa capire come i nostri siano interessati a propinarci un sound robusto sorretto da un growling roccioso e da delle keys in sottofondo che accompagnano una ritmica costantemente votata a linee melodiche che per certi versi mi hanno ricordato un mix tra Saturnus e Insomnium. La voce nella terza e drammatica "There's No Place for Life", mi ha evocato un che dei Rotting Christ, mentre il sound prosegue lento nel suo malinconico incedere doomeggiante. L'approccio alla musica della compagine internazione si rivela piuttosto facile da adottare anche laddove la proposta sembra sprofondare nei meandri di un sound più catacombale, come nell'abissale "Anabiosis", altro pezzo doomish che vede la ritmica farsi più grossa e dinamica nella sua seconda parte, con i vocalizzi di Thanatos davvero convincenti e una vena orchestrale che si ritrova a più riprese lungo il pezzo, ma in generale lungo tutta la release: Nella title track sono invece gli echi dei primi Paradise Lost a palesarsi a livello ritmico, in una song che mantiene comunque intatto il marchio di fabbrica della band. È però "Infernal Sun" il pezzo in cui la compagine sembra dare il meglio di sè, combinando death, doom, spettrali melodie e ottime parti atmosferiche. Ancora una manciata di pezzi, con "Falling Snow" a proporre melodici fraseggi death doom che si confermano anche nella successiva "Sleepless Anger", finanche nella conclusiva e strumentale "Exorcist" che va a chiudere un disco onesto, piacevole, che nonostante il genere estremo, a mio avviso potrà essere avvicinato anche da chi non mastica quotidianamente simili sonorità. Insomma, io una chance la darei eccome a Monumentum Damnati, poi fate voi. (Francesco Scarci)

sabato 3 ottobre 2020

Cianide - Unhumanized

#FOR FANS OF: Death Metal
This is a pretty brutal EP, not to say that all of their LP's aren't because they are, just this one due to the production as well as access to the equipment that's desirable for the recording, this one is one monumental piece. The riffs are heavy and thick, the tempos slow (for the most part). And the vocals are hoarse. But anyway, getting to the "nitty-gritty" of the EP, you can say that it's a good use of 25+ minutes of your time, for death metal fans, that is.

As well as Chicago based metal fans, first and foremost. Each song is roughly five minutes in length. Every single one on here just kicks ass. For those guitarists out there, take note of this one. The songs aren't filled with an overabundance of tremolo picking, but a lot of palm muting and chunky chords. The riffs are pretty catchy and innovative. It's a good progression here, that is from their last LP was out. I believe that was 'Gods of Death' way back in 2011. They're a bit aged now, but still doing a good job of making awesome music, brutal as I mentioned. The production quality was probably one of their better ones and the vocals are a little bit lower in pitch. Well thought out EP and unique. This one is tricky to catch on CD.

You can get a listen to this on YouTube for an evaluation first. I think that one thing that mainly drew me in to this particular EP is the fact that it's very catchy. The riffs are unique and intriguing to listen to, their sound is still there, mainly their style. The vocals are a little deeper but still you can tell it's them doing the composing and singing. This is one EP that you cannot get sick of, at least for me. I've heard it countless times and hear something new every time I hear it. Really invigorating death metal. If you find death metal to be invigorating that is to say. Definitely has the anger and aggression in the music.

Support Cianide by getting a physical copy to this CD. It's really worth it. If you wish to stick to YouTube and listen to it on there, fine. But I'm saying to support the music AND the band by getting the CD. I'm a little old school about that but it's for a good cause. It really is, it's to keep the Cianide faith alive. And maybe if there is that undying support from the fans, the band will see it to have more LP's to come out, even though they're veterans at this point. But still, it's an EP that's one of the better ones from all I've heard in 2019. It may take a little time, to get into, but once you keep playing it, you'll keep playing it! (Death8699)


(Hells Headbangers Records - 2019)
Score: 80

https://cianide.bandcamp.com/album/unhumanized

One Man Army and the Undead Quartet - 21st Century Killing Machine

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Swedish Death, The Crown
Questo è un masterpiece di bastard heavy metal. Gli One Man Army & Co. sono una band, proveniente dalla Svezia, formatasi nel 2004 per mano del frontman dei riformatisi The Crown, Johan Lindstrand, che trovò la strada per il debutto attraverso la Nuclear Blast. Le dieci tracce (in realtà suddivise in 99 frammenti) che costituiscono '21st Century Killing Machine' sono un bel concentrato di violenza e melodia fuse insieme che ci consegnano una band che riprende il sound dei The Crown e lo coniuga con il fare sporco tipico degli ultimi Entombed, aggiungendo anche un pizzico di personalità ed originalità. D’altro canto, gli artisti che suonano in questo act scandinavo non sono proprio degli sprovveduti (Runemagick, Grief of Emerald) e gli ottimi riff, l’ineccepibile perizia tecnica, le graffianti vocals e la roboante ritmica non fanno altro che confermare le ottime qualità del quartetto di Trollhättan. Gli One Man Army non inventano nulla di nuovo, però quello che hanno composto, ha uno stile chiaro e ben definito: questa è musica grintosa, con le palle, con ottimi assoli, a cura di Mikael Lagerblad. I cambi di tempo, le atmosfere malsane e diaboliche, cosi come le melodie qui presenti, riecheggiano un certo death metal scandinavo dei primi anni ’90. '21st Century Killing Machine' è un 47 minuti di mosh frenetico che lasciano annichiliti e senza fiato. (Francesco Scarci)
 

Mystras - Castles Conquered and Reclaimed

#FOR FANS OF: Medieval Black
Two thousand twenty is being undoubtedly a brilliant year for the Greek metal scene, particularly in the black field, with excellent albums coming one after another. Sometimes these new works are opuses from veteran bands and other times they represent the first work of novel bands. In any case, quality and a good taste for melodies are always present, regardless of the degree of heaviness or rawness that each project delivers. Speaking about new projects, the Greek solo project Mystras has recently released its debut album. This project was founded only one year ago by Ayloss, a talented musician behind other interesting projects like Divine Element and especially Spectral Lore, a great atmospheric black metal band which I firmly recommend. Taking into account the previous projects, it is pretty clear that Ayloss has a huge number of ideas to develop in different directions. Mystras may have inherited some influences from other projects like the aforementioned Spectral Lore, its folkish melodies, or aggressiveness but focused on a totally new and different direction.

‘Castles Conquered and Reclaimed’ is the Mystras debut album and it supposes a tremendously personal and particular fusion of pure black metal aggression with a strong medieval vibe. The interesting aspects of this impressive debut are not only found in the music, but also in its conceptual side. In fact, the lyrics are based on the medieval times but this time they take from the oblivion of common folk instead of the traditionally arrogant and powerful kings and nobles. The album consistes of nine different tracks, being divided into the black metal ones and some folk interludes which bring to us the medieval traditional music and therefore, reinforcing the medieval atmosphere included. Although this is a solo project, Ayloss was helped by other talented musicians to provide an undoubtedly beautiful representation of Ars Nova repertoire. I sincerely think that this was a wise choice as the musician shows that he wants to achieve the best possible result for the album. Even though these tracks are really nice and enjoyable, I would focus on the metal tracks to make a final and fair evaluation of this debut. ‘Castles Conquered and Reclaimed’ has a truly raw production, which may alienate fans of metal who prefer a cleaner production, but it will rejoice those who consider that black metal achieves a greater result when the production is filthy because it creates a more unique and stronger atmosphere. Nevertheless, this raw production never surpasses a limit where guitars could be unintelligible. Fortunately, composition-wise this album has certain strong points that can still be enjoyed, through the crude sound. Five are the compositions inside the realms of black metal. All of them are highly enjoyable and with a truly epic atmosphere. The songs are usually fast, though sometimes they slow the pace in order to add some variety. The guitars are powerful presenting a distorted sound, though some great melodies are introduced, making the songs more interesting. Vocals are also a strong point here, with the expected high-pitched screams, accompanied in several songs by epic choirs, so impressively solemn that reinforce the sense of epicity and majesty. In the background, we find some key arrangements which play ai important role in increasing the stateliness of these compositions. The album opening track is a nice example of this mix of influences and resources. The guitars are rude but also melodic, showing a remarkably interesting sound, that even being brutal in its execution has a great room for melody and atmosphere. Subsequent tracks like "The Murder of Wat Tyler" and "Storm the Walls of Mystras" raise the bar of majesty with a long duration, and where melodic influences, a strong epic atmosphere and relentless fury are wisely fused. The medieval vibe is obviously present in all the tracks, though I must highlight songs like "The Zealots of Thessaloniki" and the aforementioned "The Murder of Wat Tyler" as fine examples of this influence. The previously mentioned folk and ambient songs serve as a bridge between the stormy track and reinforce this sense of a mystical journey through medieval realms.

‘Castles Conquered and Reclaimed’ is indeed an impressive debut that any fan of black metal should check out and enjoy. Fury, melody and atmosphere are the quintessential elements of the black metal genre and this album contains a great dose of all of them. (Alain González Artola)


Haneke Twins - Astronaut

#PER CHI AMA: Post Punk/New Wave
Purtroppo devo ammettere che il nuovo album degli svizzeri Haneke Twins ha una marcia in meno rispetto all'album di debutto. Non che questo 'Astronaut' sia brutto, ma presenta delle soluzioni chitarristiche che mi lasciano perplesso. Capisco la volontà di evolvere ma quando si ha nel background della band un trademark di fabbrica così marcato, quello del post punk, difficilmente si riesce ad uscirne senza danni e il loro sforzo di rendere più accessibile la musica, spostandosi verso un post punk più moderno e commerciale, di stampo Interpol, lascia alla fine un po' di amaro in bocca. La bella voce tenebrosa, con familiarità spinte verso il Peter Murphy più nero, risulta essere poco supportata da un chitarrismo troppo melodico e poco pungente. Togliere poi la classica fredda distorsione alla Joy Division alle chitarre, ha ridimensionato la forza emotiva dei brani che altrimenti sarebbero stati esaltanti, poiché costruiti ad arte, con sapienza oscura e molta cura. L'album è interessante, le canzoni viaggiano veloci, la sezione ritmica è pulsante ma manca quel mordente nelle chitarre, quel lato perverso e dark che nel debutto era stato un punto di forza, dando quella ruvidezza giusta e quel tocco sofferto in più alla musica. "Stuck in a Loop" ne è un esempio emblematico. Ritmica incalzante alla Bauhaus con sopra una deludente chitarra morbida che schiaccia tutte le aspettative, non nella tecnica, non nell'esecuzione ma nell'aggressività, in quel lato nervoso e perverso che assale l'ascoltatore nei mitologici brani del leggendario culto del post punk anni '80. La band, che nell'album precedente in un solo minuto e 47 aveva coverizzato in maniera gotica e spettacolare niente poco di meno che "The End" dei The Doors, ha tutto quello che occorre in questi termini, l'attitudine e lo stile per reinterpretarne le gesta migliori e più ardite, ma in più di un caso abbassa la guardia verso un suono troppo morbido, lasciando per strada e in solitudine, una magistrale interpretazione vocale. In questi veloci brani che compongono la ventina di minuti di questo nuovo lavoro, possiamo provare proprio questo sapore amaro di incompiuto gioiellino new wave che poteva essere per i nostalgici del genere un toccasana. La band sa il fatto suo in questo ambito musicale e speriamo in un ritorno totale alle sonorità più abrasive in un prossimo futuro. Rimarcando il fatto che 'Astronaut' sia comunque un buon album e che solo i cultori incalliti del post punk della vecchia guardia possano sentirsi un po' traditi, dico anche che gli Interpol non si possono accostare a band come Bauhaus o Joy Division per semplice differenza di spessore artistico ed emotivo. Gli Haneke Twins rimangono intanto una band dal grosso potenziale artistico, da non perdere comunque di vista. (Bob Stoner)

mercoledì 30 settembre 2020

Svenia - Black Hearts

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Gothic Metal, Sentenced
La Gothic Slam da sempre è focalizzata su prodotti inevitabilmente gothic. Li abbiamo ripresi da poco con i My Craving, li ripeschiamo con un altro vecchio lavoro, questa volta degli Svenia, altra presunta “new sensation” di gothic metal appunto, uscita nel 2005. La cosa che unisce essenzialmente le due band, oltre al genere musicale proposto, è la pessima performance dei rispettivi vocalist. Per quanto riguarda gli Svenia, trovo per lo meno un po’ più personale la loro proposta con un sound che parte si da basi gotico-romanticheggianti, ma le arricchisce di influenze che derivano dalla musica italiana anni ’70. Sembra quasi sentire un darkeggiante Bobby Solo unito a certe canzoni di cartoni animati (in particolare Daitarn III), il tutto miscelato al gothic sound finnico dei maestri del genere. Difficile rendere bene l’idea di quanto ascoltato, però vi garantisco che vi basti ascoltare l’opener "Burial in Autumn" e la terza "In the Shadow of Death in the Shadow of Love " per capire bene di cosa vi stia parlando. Gli Svenia danno così alla luce 'Black Hearts', album di debutto (rimasto tale), costituito da 10 brani i cui i testi pongono l'attenzione sugli eterni dilemmi dell'amore e della morte. La proposta di questi ragazzi non è malvagia sebbene ci siano una serie d’imperfezioni che in fase di costruzione delle song ma, soprattutto in fase di registrazione e produzione, si rivelano alquanto scadenti anche in questo caso. Auspicavo a suo tempo che la band si scrollasse quanto prima di dosso, l’ombra assai fastidiosa delle varie influenze che ne ispirano il sound, cercando di percorrere, con convinzione e duro lavoro, la propria strada. Tuttavia da 15 anni il silenzio regna sovrano, sebbene la compagine romana risulti ancora a tutti gli effetti attiva. (Francesco Scarci)
 
(Gothic Slam Records - 2005)
Voto: 62

lunedì 28 settembre 2020

Entrails - Rise of the Reaper

http://www.secret-face.com/
#FOR FANS OF: Swedish Death Metal, early Entombed
I do not see why this release got such poor feedback! To me, it's at least a "B" rating. The Swedish sound is definitely there. I like the music, the riffs are well put together. Not as good as previous releases, but it is still good these guys are making music. I'd say that their previous albums are better, but this one is still good. And the vocals are quality. A well put-together and constructed album. I don't think that they really need to change much on here, maybe a little bit less on some synthesizers, though it is here in just a modicum of play on here. The tempos aren't extremely fast, but definitely good riffs here and there.

The main guitars are killer, not too many leads but some. That doesn't take away from the fact that the band is still solid. It's not a boring album, this release is filled with some good music. I'd say it's a good follow-up, but not the strongest that it could be. If they used less lead and focused more on the main guitars, I think it'd be stronger. But it is still balls out with precision. Most of the tracks on here I could tolerate, just not so much at the end. But as a whole album, it's totally a "B" rating. It just lacks the intensity like on older albums. But there are blast beasts just the intensity isn't as full throttle like previous albums.

Swedish death metal bands are all unique to me in the fact that the pedal they use to get the proper sound is rather unique. On here, it is used in a lesser degree. It is still there, the sound but not as apparent. You can tell they are Swedish based but I just would like to make the distinction that they're changing it up a little bit. All the songs on here are worthy of praise, just not towards the end (as explained). Just the fury isn't so much here, it's a milder album. But they're still death metal oriented and they didn't changed their style like Entombed did. That band, now 'Entombed AD' totally changed and it's disgusting.

I found this album at a local record store and thought it'd be good to show support for the band especially since I collect CD's. And own a CD player not like a lot of my friends. I would say to buy the physical copy, but pretty much all metalheads are doing the digitally based gig. If you have a CD player, buy this show that you're still supporting the scene or if you don't want the CD, Bandcamp I'm sure has digital downloads if you'd like to hear this album. It's a good release, I cannot stress that enough! It's not their greatest album, but it's still worth getting. Don't listen to the naysayers about this one, it's quality! (Death8699)


(Metal Blade - 2019)
Score: 76

https://entrails666.bandcamp.com/

Requiem - Government Denies Knowledge

BACK IN TIME:
#PER CHI AMA: Death/Grind, Malevolent Creation
Mi mancava un album capace di trapanarmi le orecchie come questo dei Requiem. Dalla terra del cioccolato approdano ecco approdare alla tedesca Massacre Rec. questi baldi giovani al loro secondo lavoro, 'Government Denies Knowledge', titolo che credo, derivi da una frase del famoso agente dell’FBI, Fox Mulder di X-Files. Direi di partire, partendo dalla bellissima e funesta copertina del cd, la fine del mondo?! Per ciò che concerne la musica, siamo al cospetto di 35 minuti di furia esplosiva di chiara matrice statunitense. E dire che se non avessi letto la provenienza della band (la Svizzera appunto), avrei scommesso 100€ che il quartetto provenisse dagli States. Comunque sia, i Requiem ci mitragliano addosso tutta la loro rabbia: colate di riff violentissimi, gorgheggi dall’oltretomba, una brutale e veloce batteria, rarissimi inserti melodici e chi più ne ha più ne metta. Le influenze sono assai palesi, con i Malevolent Creation in testa, ma in generale, è tutto il death “made in USA” ad influenzare quest’album, che certamente non potrà non piacere agli amanti del death tritura budelle, mentre agli amanti di sonorità più alternative od originali, suggerisco di astenersi dall’ascolto di questo lavoro. C’è ben poco da segnalare di questo lavoro, data la pochezza e la scarsa originalità delle idee messe in musica. Un’ultima raccomandazione: questi Requiem sono quelli svizzeri e suonano death, da non confondere con le band omonime colombiana e finlandese! (Francesco Scarci)
 

domenica 27 settembre 2020

Solkyri - Mount Pleasant

#PER CHI AMA: Post Rock/Math
Quando si parla di Bird's Robe Records è inevitabile pensare immediatamente a qualche realtà australiana dedita ad una qualsiasi forma di post strumentale. Non mi sbaglio quando infilo il cd dei Solkyri nello stereo e mi ritrovo una band originaria di Sydney (ma questo l'avevo già letto nel flyer informativo) che propone appunto un post qualcosa senza avere un vocalist. Questo è quanto lascia trasparire la song in apertura di 'Mount Pleasant': "Holding Pattern" è infatti una miscela irrequieta di post e math rock, che lascia spazio a ritmiche sghembe nella prima parte e si concentra in suoni più intimisti nella seconda. "Potemkin" inizia graffiante tra ritmiche infingarde e stop'n go, in un rutilante incedere non proprio cosi armonioso e melodico come mi aspettavo. Sono alquanto ostici questi quattro ragazzi della East Coast, sebbene abbia l'impressione che loro si rendano conto di poter tirare fino ad un certo punto la propria proposta ma poi essere costretti a dover mollare, dando più spazio ad un sound melodico e pulito che qui si mantiene però criptico e nervoso. "Pendock & Progress" sembra più shoegaze oriented (solo nella prima metà però), un tema quello della malinconia, che tornerà anche nelle successive "Meet Me in the Meadow" e "Time Away". La musica dei nostri è sicuramente piacevole e chi apprezza questo genere di sonorità non dovrà certo lasciarsi scappare questo lavoro che per lo meno mostra meno prevedibilità rispetto a tanti altri dischi analoghi. Quello che lamento ovviamente io, Don Chisciotte del 2020 che lotta contro i mulini a vento, è forse che un elemento fondamentale come la voce non dovrebbe mai mancare, in quanto caratterizzante la proposta di una band, in male o in bene sia chiaro, ma a volte bisogna prendersi certi rischi. Però, che volete che vi dica, io mi infilo le cuffie, inizio ad ascoltare, ma dopo un po' mi subentra comunque una grande noia, per cui devo interrompere e pensare di riascoltare in un altro momento. Mi è capitato anche qui lo devo ammettere, sebbene i buoni pezzi non manchino. Penso alla già citata "Meet Me in the Meadow", emblema proprio shoegasiano, o ancora alla spettacolare "Summer Sun", il mio pezzo preferito: inizio tiepido quasi si trattasse di una melodia da tramonto di fine estate. Poi la traccia evolve, acquisisce dinamicità, potenza, verve forte di quei riverberi spettacolari di chitarra e pulsioni tooliane che la rendono decisamente diversa dalle altre e anche più abbordabile ed interessante. In chiusura, un altro pezzo degno di nota, "Gueules Cassées", una cavalcata roboante di poco più di sette minuti che avrebbe certamente meritato un vocalist a piazzarci quattro urlacci in mezzo per avvalorarne ulteriormente la qualità. Insomma, della serie chi si accontenta gode. (Francesco Scarci)

(Bird’s Robe Records/Dunk!records/A Thousand Arms - 2020 )
Voto: 72

https://solkyri.bandcamp.com/album/mount-pleasant

In Cauda Venenum - G.O.H.E.

#PER CHI AMA: Symph/Post Black
Incontrati già in occasione del loro omonimo debut album e nello split in compagnia di Heir e Spectrale, fanno il loro ritorno sulle scene gli In Cauda Venenum con il secondo lavoro, 'G.O.H.E.', il cui acronimo non mi è ancora dato di sapere. La nuova release del trio transalpino evolve ulteriormente, attraverso le sue due tracce, in un flusso profondo di post black dalle forti venature post rock. Questo quanto si evince dal flyer informativo della label, un po' meno dalle note iniziali della deflagrante "Malédiction", che apre il disco con i suoi 22 minuti di musica possente, tonante poi per quelle sue inequivocabili ascendenze sinfonico-orchestrali che rappresentano verosimilmente la vera novità dei nostri in questo 2020. La traccia è davvero notevole proprio per i suoi traccianti black permeati di grande melodia e poi da quelle sublimi atmosfere che ne ammorbidiscono una ritmica impastata e comunque furiosa, spezzettata qua e là da ottimi passaggi tastieristici, rallentamenti improvvisi e giri di violoncello, come quello che si registra al minuto 13.40, che ci catapulta immediatamente in una lounge room. Tutto questo sottolinea una rinnovata vena sperimentale da parte di Ictus, N.K.L.S. e Raphaël Verguin, i tre musicisti che compongono la line-up degli In Cauda Venenum. La seconda parte della song viaggia su questi binari più sperimentali (fatto salvo lo screaming onnipresente) in una sorta di sound che potrebbe essere accostabile a quello degli ucraini White Ward. La seconda traccia si affida ai quasi 22 minuti di musica di "Délivrance", un pezzo che costitutisce la naturale prosecuzione del primo brano tra ritmiche strutturate, break acustici in cui compaiono spoken words, frangenti ambient, pomposi momenti sinfonici, solenni momenti affidati agli archi (stile Ne Obliviscaris - ascoltate anche qui il fatidico tredicesimo minuto) in un turbillon emotivo davvero entusiasmante, che non concede comunque adito a pensare ad un ammorbidimento del sound dei nostri (viste le arrembanti ritmiche post-black che popolano anche questo secondo gioiello). Penso piuttosto che al solito, la Les Acteurse de l'Ombre Productions ci abbia visto giusto nel mettere a suo tempo sotto contratto questi estrosi musicisti, per cui vi invito caldamente a dargli un'occasione, non ci sarà nulla di cui pentirsi. (Francesco Scarci)

(LADLO Prod - 2020)
Voto: 82

https://www.facebook.com/incdvnnm/

The Pit Tips

Francesco Scarci

Intig - Utfryst
Olhava - Ladoga
Break My Fucking Sky - Blind

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Alain González Artola

Mesarthim - The Degenerated Era
Incantation - Sect of Vile Divinities
Katavasia - Mangus Venator

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Death8699

Blood of the Wolf - III - Blood Legend EP
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