Cerca nel blog

sabato 14 ottobre 2017

TarLung - Beyond The Black Pyramid

#PER CHI AMA: Stoner/Sludge/Doom, primi Cathedral
Ci siamo svegliati un po' tardi l'ammetto, e per un attimo ci eravamo quasi persi il secondo album degli austriaci TarLung, 'Beyond the Black Pyramid'. Il terzetto viennese torna alla carica, dopo l'EP 'Void' uscito lo scorso anno, con un lavoro mastodontico (66 minuti) di stoner-sludge intinto in una cupa salsa doom, uno di quegli album in grado di stritolarci nelle proprie spire ritmiche grazie ad un sound fosco e bieco. Lo fa però con eleganza il nostro combo viennese, con otto song (più intro) che ammiccano con le loro chitarre ultra distorte e ribassate (a supplire peraltro l'assenza del basso) ad uno sludge melmoso di stampo americano. È chiaro fin dalle note di "Dying of the Light", quanto nella successiva "Mud Town" (e se lo afferma già il titolo, c'è da fidarsi), in cui emerge il lato più stoner oriented della band austriaca. La voce del frontman Philipp è arcigna quanto basta, ma ben si colloca sul tappeto ritmico costruito dalla sua chitarra, dal suo socio alla sei corde Clemens e da un batterista, Marian, puntuale nei suoi attacchi, come un orologio svizzero (ops, mi perdonino i ragazzi). Una cosa che ho apprezzato molto durante l'ascolto del cd, sono stati quegli inserti di chitarra solista a spezzare la monoliticità di fondo di un album dotato di spessore, parecchio spessore, direi quasi paragonabile a quello di un muro di cemento armato di un paio di metri. Insomma se ci si schianta ad una certa velocità, si rischia anche di farsi parecchio male. E cosi capita anche durante l'ascolto di 'Beyond the Black Pyramid': i nostri provano ad edulcorare la propria proposta con qualche arpeggio delicato ("Kings And Graves", nella successiva "Resignation" e nella title track), ma i quasi dieci minuti di brano sono belli tosti da affrontare, soprattutto se i rimandi musicali (e vocali) mi spingono verso quel 'Forest of Equilibrium' dei Cathedral, che ha rappresentato un'influenza forte per tutta una serie di band venuta dopo quel mitico album. Dopo una simile scalata, ritrovarsi di fronte ad un pezzo come "The Prime Of Your Existence" non è assolutamente facile: altri undici minuti di sonorità lanciate al rallentatore ingabbiano la mente e i sensi, neppure ci fossimo fatti una bevuta del peggior mezcal di uno dei peggiori bar di Tijuana. Il sound dei TarLung arriva ormai annebbiato al cervello, distorto, estremamente compassato e a tratti lisergico. E non bastano gli interventi strumentali (peraltro ammantati da un'aura decadente) a ribaltare le sorti di un disco dalla forte e rigorosa connotazione sludge-doom. Un lavoro sicuramente interessante per gli amanti del genere, ma forse un po' troppo chiuso per chi non è proprio avvezzo a questo genere di sonorità. (Francesco Scarci)

(Black Bow Records - 2017)
Voto: 70

giovedì 12 ottobre 2017

Disco-Nected - Vision/Division

#PER CHI AMA: Alternative Rock
Esce in questi giorni il secondo EP dei parigini Disco-Nected, 'Vision/Division' dopo il positivo 'Family Affair' uscito nel 2015. Il genere proposto dal power trio transalpino è piuttosto trasversale, riuscendo a convogliare nel proprio sound influenze derivanti da Foo Fighters, Pantera, Incubus, Kings Of Leon e Biffy Clyro, in una proposta certamente carica di grande energia. Lo si evince immediatamente col rifferama rabbioso ma stracolmo di groove di "Here to Stay", che accompagna la voce calda e ammiccante di Aziz Bentot in una song breve, melodica ed efficace quanto basta per catturare la mia attenzione. Nessuna invenzione particolare, zero orpelli stilistici, solo tanta voglia di divertire ed intrattenere i fan con melodie ficcanti, come accade nella seconda "Unity", traccia che strizza l'occhiolino anche ai System of a Down. Un riffone incazzato apre "Dead Inside", un'altra song da hit parade, che ha le qualità per intrattenere il pubblico con una ritmica più controllata e un cantato che per tecnica ricorda il frontman dei SOAD. Dicevo, non siamo al cospetto di chissà quale innovazione musicale, ma il dischetto si lascia ascoltare piacevolmente, complici anche tutti quei chorus che popolano l'EP. Ecco, avrei evitato la ballad della quarta traccia, "Waves and Lies", una palla da laccio emostatico al braccio che mi spinge a skippare all'ultima "The Wolf Returns", una song che mi spinge ad un headbanging sfrenato e che sancisce la conclusione di un lavoro che probabilmente non ha grandi aspettative se non far conoscere il proprio alternative rock ad un pubblico più vasto. Coraggio. (Francesco Scarci)

Worselder - Paradigms Lost

#PER CHI AMA: Heavy/Thrash, Pyogenesis
La Francia continua nella propria missione di produrre solide certezze: quest'oggi sotto con i Worselder e il loro mix heavy thrash unito alla brutalità dell'hardcore, cosi come dichiarato nel loro messaggio promozionale. In realtà nei solchi di questo 'Paradigms Lost', i riferimenti che ci sento sono molteplici. Partendo dall'opener "Infighting" infatti, non è cosi difficile percepire un sound che chiama in causa i Pyogenesis del periodo di mezzo, unito a sonorità hard rock che evocano invece i gloriosi anni '80, con dei riffoni che se stessero su un disco thrash death, nessuno avrebbe da che ridire. Insomma di carne al fuoco, avrete intuito, ce n'è parecchia e allora andiamo con ordine, visto che dopo il bell'assolo della prima song, ecco il suono di un didjeridoo a braccetto con la batteria, esordire nella title track a offrire un sound dapprima tirato e poi stracarico di groove in un'altalena inattesa di cambi di tempo, di umore e generi in un pezzo alla fine davvero convincente. Con "Seeds of Rebellion" torniamo a suoni più retrò che un po' mi fanno storcere il naso ma che in pochi secondi riescono a trovare comunque un loro perché: nell'hard rock di questa canzone ci sento addirittura un evidente e palese richiamo ai Pink Floyd di "Another Brick in the Wall". Ancora una bella ritmica granitica con "Idols" che si chiama in causa sonorità stile 'Load' dei Metallica e influenze più heavy, con la voce che si muove tra porzioni pulite, urlate in stile power, e momenti più ruvidi. Ribadisco, difficile collocare i Worselder in un genere ben definito, lo dimostra anche l'incipit "The Sickening" dove delle chitarre più graffianti trasformano la song in una sorta di semi-ballad che in pochi secondi avrà modo di regalare belle aperture melodiche colanti enormi quantitativi di suoni ruffiani che cattureranno la vostra attenzione quanto la mia, in quella che è la mia song preferita, soprattutto in un finale che ci ricorda che i nostri hanno suonato con gente del calibro di Dagoba, Gojira e compagnia cantanti. Ancora rock'n roll con "Severed", almeno nei suoi primi novanta secondi, poi i nostri si divertono a suonare un po' come diavolo gli pare, votandosi completamente all'anarchia di un suono sempre imprevedibile e con parecchio da dire, seppur siano palesi le innumerevoli influenze che arrivano da qualsiasi decennio degli ultimi 40 anni di musica. Bravi, perché non è proprio cosi facile e scontato coniugare cosi tanti generi in un flusso musicale che non vive evidenti momenti di stanca o cali di tensione. Nell'inizio di "Home of the Grave" ci sento anche gli Eagles che in pochi secondi si ritrovano a suonare death metal ed evolvono ancor più velocemente in un ibrido tra nu metal, metalcore e thrash metal. Bravi Worselder, non era facile portare a termine l'obiettivo che si erano prefissati senza cadere in tranelli pericolosi. Missione compiuta. (Francesco Scarci)

(Sliptrick Records - 2017)
Voto: 75

https://www.facebook.com/worselder

Paolo Spaccamonti & Paul Beauchamp - Torturatori

#PER CHI AMA: Sperimentale/Drone, Ulver
Paolo e Paul, due musicisti particolari, il primo torinese (ma di origini lucane), il secondo americano ma trapiantato nel capoluogo piemontese. Un album, due brani, "White Side" e inevitabilmente anche un "Black Side", a definire i due lati del vinile (in vinile rosso) e le due facce della stessa medaglia di un disco tutt'altro che facile da ascoltare. Una proposta musicale in cui s'incontrano due amici e le loro anime sperimentali che si traducono in questo condensato musicale intitolato 'Torturatori'. Non conosco la ragione di questa scelta, posso solo dire che il loro torturare in realtà si svela dapprima in raffinate linee di chitarra acustica di stampo neofolk coadiuvate successivamente da una svalangata di suoni apparentemente improvvisati che ci accompagnano per quasi quindici minuti di musica minimalista, ipnotica e surreale, un ambient dronico, un'ipotetica colonna sonora per un film come 'Blade Runner 2049' anche se verso il decimo minuto, i nostri tornano a lanciarsi in un altro oscuro arpeggio di chitarra. Una proposta quella del duo italo-americano, che per certi versi mi ha ricordato quello di t.k. bollinger, anche se l'artista australiano può vantare nelle sue composizioni, anche un cantato che qui manca totalmente. Pertanto, spazio alle chitarre, ai synth, ad atmosfere rarefatte e oniriche, soprattutto nella seconda song, in cui il suono della sei-corde è decisamente più ribassato, e molto più spazio viene concesso ai suoni cibernetici affidati ai sintetizzatori di Paul Beauchamp, qui emulo di quelle sonorità alla Vangelis che popolavano il primo 'Blade Runner'. Un disco alla fine parecchio sperimentale per le nostre orecchie e i nostri sensi, per quanto in realtà, i due musicisti non offrano proprio sonorità avanguardistiche. Un'esperienza simile all'ascolto degli album strumentali degli Ulver, un ascolto da provare in rigoroso silenzio e nel buio più assoluto. (Francesco Scarci)

domenica 8 ottobre 2017

Arkhon Infaustus - Passing the Nekromanteion

#PER CHI AMA: Black/Death, Morbid Angel
Di pochi giorni fa la mia riproposizione della recensione di quello che era l'ultimo lavoro degli Arkhon Infaustus, 'Orthodixyn': era il 2007, poi una decade di silenzio, in cui si sono rincorse più volte voci di cambi di line-up o peggio di scioglimento. Torna invece sorprendentemente con un EP nuovo di zecca, la band transalpina, fresca di un nuovo contratto con la Les Acteurs de L'Ombre Productions. Che botta ragazzi, il duo formato da DK Deviant e Skvm non ha di certo perso lo smalto dei tempi migliori ed è pronta ad assalirci con quattro song davvero arrembanti che risuonano imponenti nello stereo grazie ad un sound come sempre malvagio. Lo si evince dal litanico incipit affidato a "Amphessatamine Nexion", song monumentale per ciò che concerne la qualità e la potenza del suono erogato dal malefico duo parigino, che dopo un inizio volutamente timido e ragionato, esplode tutta la propria furia infernale attraverso un sound che chiama in causa ancora una volta i Morbid Angel, in un riffing terremotante sorretto dalla sontuosa performance di Skvm dietro alle pelli. E la prova del drummer (peraltro membro anche di Temple of Baal, Helel e The Order of Apollyon) si conferma anche nelle successive tracce. "The Precipice Where Souls Slither" è il classico black/death targato Arkhon Infaustus: sembra infatti che il tempo si sia fermato per Deviant e soci a quel 2007, in cui i nostri proponevano un sound oscuro, carico di un’aura misteriosa, ove inserire claustrofobici momenti doom e inquietanti atmosfere sataniche. E cosi pure fanno gli Arkhon Infaustus in questo 2017, con un suono contraddistinto da repentini cambi di tempo ('Blessed are the Sick' rimane un riferimento importante per l'act francese), scale ritmiche da urlo, vocals che si muovono tra il growl e lo screaming, tirate assurde di freno a mano e ottime aperture melodiche che individuano la seconda traccia se non come la mia preferita del lotto, sicuramente la più strutturata. Ombre doom danzano nell'inizio di "Yesh Le-El Yadi", traccia affascinante, che poi divampa in una militaresca porzione ritmica, che rallenta e accelera paurosamente in sgroppate di musica estrema, chitarre ruggenti e vocalizzi demoniaci. Un ritorno alla grande, certificato anche dall'ultima sperimentale "Corrupted Épignosis", oltre dieci minuti di musica strumentale al limite di funeral/noise/drone/avantgarde. Bienvenue à la maison! (Francesco Scarci)

(LADLO Productions - 2017)
Voto: 75

sabato 7 ottobre 2017

Hexgrafv - Altare

#PER CHI AMA: Stoner/Doom, Cathedral, Black Sabbath
Con parziale incolpevole ritardo, mi appresto a recensire l'album di debutto degli svedesi Hexgrafv. L'album, uscito nell'estate del 2016, è infatti arrivato tra le mie mani solamente un anno più tardi; poi si sa, prima di recuperare dalle scorie delle ferie estive, passa sempre qualche mese. E cosi, ecco finalmente arrivare la recensione di 'Altare', un Lp votato interamente ad uno stoner doom che riflette tutti gli stilemi del genere. Cinque le tracce a disposizione del trio di Jönköping per dimostrarci le loro qualità assolute. Si parte dall'opener "Altar of Disease", song che dichiara apertamente l'amore dei nostri per sonorità di "sabbathiana" memoria ma anche che strizzano l'occhiolino agli esordi dei Cathedral, di quel 'Forest of Equilibrium' che ha dato nuova linfa vitale al genere. La song è parecchio lunga, quasi dieci minuti di suoni circolari, chitarroni doom, voci alla Ozzy e un sound psichedelico che si trascina pachidermicamente fino alla seconda "1347", una traccia che si apre con un parlato latino che sembra l'incipit di una messa con tanto di "nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo" e l'officiazione liturgica posta su di una base ipnotica che da li a poco tornerà a celebrare l'indomito spirito doom dei primi Black Sabbath e sfociare in uno spettacolare assolo di reminiscenza settantiana. Mancherebbero solo i celeberrimi "Oh Yeah" di Lee Dorian e poi il lavoro sarebbe perfetto per tutti coloro che amano queste sonorità e queste band. "Ma'arra" è decisamente più breve ma questo non significa sia meno efficace, anzi, funge da bel ponte tra la prima metà del disco e gli ultimi due pezzi del cd. Il muro ritmico eretto dai nostri è infatti assai granitico, soprattutto negli ultimi 60 secondi del brano, quelli che ci preparano a "Witchstone", il pezzo più lungo e oscuro del disco, visto che i primi tre minuti sono all'insegna di una fitta coltre di nebbia che si dipana poi lungo uno spesso minutaggio che paga ancora tributo ai maestri del passato e che pone gli Hexgrafv accanto ad un altro nome del presente, i polacchi Dopelord. La song comunque dimostra le caratteristiche vincenti del terzetto svedese, ossia quelle di coniugare il doom con un rifferama stoner accattivante, corredato poi da brillanti linee di chitarra solistica che si lanciano in fughe lisergiche che ci accompagneranno ancora con l'ultima strumentale "Drowning", un pezzo mastodontico che puzza di pesanti atmosfere funeree. Ben fatto ragazzi, per essere un debutto direi che siamo decisamente sulla buona strada, già pronti per ascoltare del nuovo materiale che magari nel frattempo è stato prodotto. (Francesco Scarci)

(Self - 2016)
Voto: 75

venerdì 6 ottobre 2017

Paganizer - Land of Weeping Souls

#FOR FANS OF: Oldschool Death Metal, Dismember, Grave
With an oldschool Swedish death metal sound and the experience to provide it, Paganizer brings the bassy and unhinged pummel reminiscent of bands like Entombed, Grave, and Dismember. Cavernous vocals, short thrashing guitar licks, prominent and cascading leads, and immense primitive snare rattling and bass stomping create the energy of a brisk naked scramble down the 'Left Hand Path' on the third day of a methamphetamine binge as the spiders start eating you flesh away.

The soloing at the end of “Dehumanized” is face-meltingly electric as it tears through a raucous rhythm that thrashes as much as it stomps to the slamming rhythm of a tribal drum. A bloody-knuckled fist of frustrated energy caged between the guitars, snare snaps against riffs in the hopes of escaping its strict confinement. Yet in the oldschool fashion of chaining the snare while allowing the bass pedals to take off running, there is no relent to the walls of harmonizing treble as guitars create staggering walls that no broken nail may scrape its way up. Screaming with such speed, the great catchy melodic opening riff to “Forlorn Dreams” is beaten into step by an intense uptick in snare hammering. The harmonious lead riff winds its way through this slowest and longest song on the album to create a cavernous backdrop for shrill soloing to complete the performance.

When it comes to this bass-heavy production, the lead guitar is very loud in the mix. With riffs that amble through dank corridors that Demilich so comprehensively explored, very samey movements in songs like “Soulless Feeding Machine” and “Prey to Death” become a downright annoyance when you realize that, despite all the personality of the early tracks, the rest of the catalogue is having a tough search for interesting ideas. Sadly, this is one of those albums that has a great start but can't sustain that freshness and momentum throughout a full-length. That is the unfortunate downfall of “Land of the Weeping Souls”. Sure, souls weep through every shade of sadness and despair in this album as the title track chokes out small solos and rhythms rail against their cage in thunderous cadences, but the momentum becomes a forced slog in the second half of this half hour. While there are moments in “The Bured Undead” with its rising solo, the rhythm is far less catchy than in “Forlorn Dreams” and, alongside “Soulless Feeding Machine”, sounds like a halfhearted attempt to grasp the power that “Forlorn Dreams” had hooked the listener in. Though the back catalogue of this album has its merits there aren't many truly momentous moments that propelled a song into its full tilt to strongly follow the forceful openers.

Paganizer's 'Land of the Weeping Souls' is a solid album from an obviously talented and experienced band. Its initial blast surely creates a destructive shock-wave. However, the wave tapers off, and though the back catalogue of Paganizer's “Land of the Weeping Souls” can still sate a Swedish death metal blood-thirst, it doesn't incredibly shake its way down to the fault lines that could move enough Earth to make one's suffering truly legendary. (Five_Nails)

(Transcending Obscurity Records - 2017)
Score: 70

https://paganizer.bandcamp.com/album/land-of-weeping-souls-death-metal-2

giovedì 5 ottobre 2017

Sum Of R – Orga

#PER CHI AMA: Dark/Ambient/Elettronica
Disco dalle atmosfere plumbee e rarefatte, basato su suoni profondi e ancestrali, crepuscolare e oscuro, questo è il nuovo lavoro degli svizzeri Sum Of R. Veterani della scena ambient/dark europea, dopo quattro album dalla loro nascita (2008) i nostri si concentrano in un album per appassionati del genere e per ricercatori di musica emozionale sulla scia di Dead Can Dance e Coil, un ambient sperimentale, dilatato e carico di suggestioni evocative (vedi Alva Noto oppure alcuni lavori sul catalogo della Ultimae Records). Piccoli suoni sparsi ovunque che creano composizioni cerebrali cariche di tensione esistenziali. Musica ai confini tra elettronica, ambient e rumori nella distanza, perfetta colonna sonora per film cervellotici ambientati nell'oscurità dello spazio più profondo. C'è il classicismo di Brendan Perry e i piccoli rintocchi ritmici dal sapore etnico, quel senso d'attesa e di infinito che si sviluppa in tutti i brani, gli Art Zoyd in un momento di piena oscurità. Difficile dire quale sia il brano più importante, poiché il disco va assaporato nella sua veste di soundtrack spirituale, perfetta per una elevazione della propria anima. Composizioni di alta qualità in ambito dark, nel segno del noir alla Dale Cooper Quartet di 'Metamanoir' e persino un riferimento alla perversa psichedelia musicale del David Lynch nei suoi più oscuri lavori. I brani sono corredati poi da una splendida produzione, musica da ascoltare in perfetta solitudine o nelle notti più insonni, album per veri cultori che sapranno cogliere e apprezzare il suo valore. Da ascoltare immersi nelle tenebre! (Bob Stoner)

(Czar of Revelations - 2017)
Voto: 80

https://sumofr.bandcamp.com/

mercoledì 4 ottobre 2017

Xanthochroid - Of Erthe and Axen Act I


#FOR FANS OF: Progressive/Symph Black, Emperor, Wintersun
"Epic" is a word that is overused and has become a bit of a cliché these days. This is especially true when describing metal music, and many people probably roll their eyes dismissively when it's used in reviews. However, I can't think of a better word to describe the world that California based Xanthochroid creates through their albums. Their progressive/symphonic black metal is cinematic, majestic, and enormous, the musical equivalent of a 10 book high fantasy novel series. Their short but growing discography constructs a world that's full of incredible detail and subtleties, in which new discoveries are made in every visit, and the latest installment 'Of Erthe and Axen Act I' is no different.

As you can probably guess from the title, this release is part one of a two part album, and continues the story of the brothers Thanos and Sindr that was started with the band's first EP 'Incultus'. 'Of Erthe and Axen' is about the brothers' competition for the love of the lady Vera, and the eventual conflict Sindr and his armies come intowith her people the Fendwellers, as he attempts to harvest the magical powers of the swamps they inhabit. There is battle, there are tender moments between Thanos and Vera, there is tragedy and sadness... it's a fully developed fantasy saga, ending with a cliffhanger that should be resolved when Act II is released later this year. Just like their previous album 'Blessed He With Boils', the liner notes include a detailed map of the world of Etymos where the story is set, and on the band's official site there is a section with lore and backstory to provide additional context.

Musically, Act I 'Of Erthe and Axen' conveys just as vivid and vibrant a narrative as the lyrics do, and the instrumental portion follows and supports the varying tone of the lyrics perfectly. Black metal I’ll admit plays more a supporting role in their arsenal of sounds here than it does in the band’s earlier works, but that is not a bad thing. When blast beats and tremolo riffs appear, it is to create emotional climaxes in the album’s flow, and when they do that it’s exhilarating. A variety of vocal styles appear on the album, from the soaring melodic lines and the Ihsahn-esque shrieks of extremely talented and versatile primary vocalist Sam Meador, to the beautiful and delicate singing of new band member Ali Meador (she provides the voice of Vera in the story), to the stunning choral sections that include the voices of all four members of the band. Distorted metal riffs share the spotlight with folky acoustic guitars, flutes, and complex orchestral arrangements in compositions that seems to take as much inspiration from film scores and 70’s progressive rock like Jethro Tull, Renaissance, and possibly Magma (particularly with the idea of multiple concept albums combining to tell a single huge story - Magma actually took this concept even further and used an invented language forthe majority of their work) as it does from more obvious metallic influences like Emperor, Wintersun, and Opeth.

The album opens with “Open the Gates, O Forest Keeper” an orchestral overturethat introduces several musical themes that will appear later on the album (which of course is the definition and purpose of an overture) before it builds to a swelling crescendo you would expect to lead into the first eruption of metal, but instead leads into a gently sung duet between the characters Thanos and Vera. As this pleasant second short track wraps up, you get the feeling that a storm is on the horizon for the characters, and that suspicion is affirmed by the dissonant and ominous guitar riff that opens the third track “To Higher Climes Where Few Might Stand”, the first epic metal track of the album. This song alternately winds through soaring yet tragic melodic parts and intense black metal passages as Sindr tells his brother Thanosof his conquests and exploits, and tries to convince Thanos to join him in his dark ventures. The song climaxes in an intricate and explosive instrumental section with guitar and orchestral interplay that reminded me of some of the instrumental fireworks on Emperor’s 'Prometheus' album.

The next song “To Souls Distant and Dreaming” takes a calmer and more nostalgic approach as the brothers reminisce about happier times, and there’s a sense of longing conveyed in the music. “In Deep and Wooded Forests of My Youth” is another mellow song, with acoustic guitar and pan flute providing the backdrop for more dialogue between Vera and Thanos, as she warns him through beautiful harmonies of the evil influence of his brother Sindr. This leads us to my favorite track of the album, “The Sound of Hunger Rises”, which opens with a gorgeous a cappella choral vocal section before progressing through five minutes of some of the most emotionally intense symphonic metal I’ve ever heard. The tempo in this song stays relatively slow as mournful string sections rain down over Meador’s alternating cleanly sung lines and blood curdling shrieks, while in the story Thanos finally succumbs to Sindr’s malicious influence. The final two tracks, “The Sound of a Glinting Blade” and “The Sound Which Has No Name”, then build and climax in majestic black metal fury, while the story climaxes in violence and tragedy in a way that I’m not going to ruin for you.

'Of Erthe and Axen Act I' is a meticulously crafted record, with an incredible amount of attention to detail and care put into every note. I would expect it to appeal to all kinds of fans of progressive and symphonic heavy music who aren’t put off by excessive grandiosity and fantasy subject matter, and who are not coming in with expectations that the record will be exclusively aggressive for the entire 44 minutes. It’s an album that will almost certainly take multiple listens to digest, but one that is highly rewarding if given the patience and attention it deserves. I’m finding it difficult to point out any negatives, but perhaps after the intensity of the first metal song “To Higher Climes Where Few Might Stand” the next two songs feel a little long-winded, and like they drag just a bit. Ultimately though, the executionand the sense of flow in both music and story is masterful, and I can’t wait to hear where Xanthochroid goes with Act II. (Jeremy Lewis)

lunedì 2 ottobre 2017

Krane - Pleonexia

#PER CHI AMA: Post Metal, Russian Circle Mono
La scena di Basilea e della Svizzera in generale, inizia a brulicare di band, grazie all'enorme lavoro di scouting che la Czar of Crickets e le sue suddivisioni stanno facendo sul territorio elvetico. L'ultima scoperta sono questi Krane, band formatasi nel 2012 e con all'attivo un primo album, 'Ouroboros' uscito nel 2013. Poi un silenzio durato ben quattro anni, rotto finalmente dall'uscita di questo 'Pleonexia' e dal consolidamento di una più stabile line-up. Il genere proposto è un post metal strumentale, ovviamente con tutte le sue sfumature ambient/post rock e la peculiarità di essere addirittura un concept album di carattere bellico. Il risultato? Notevole, senza alcun dubbio, anche per chi come me non ama i dischi privi di una porzione vocale, anche se qui sarà attenuata dalla presenza di parti parlate. Il ritmo dopo l'intro si fa subito incalzante, i chiaroscuri delicati, i saliscendi memorabili: vi basti ascoltare la meravigliosa "I: Strategic Level", rimarchevole per i suoi suoni, per il riverbero delle sue chitarre, per le celestiali melodie, per quel suo mood malinconico ed autunnale che affiora nei suoi larghi spazi ambient. Un disco in bianco e nero, assai raffinato che mi sento di suggerire a tutti coloro che amano band quali Russian Circle o Mono, ma anche Isis o Cult of Luna, visto che i chitarroni più pesanti pescano a piene mani dai gods del post metal. Non mancano gli intermezzi elettronici corredati da spoken words ("Destabilisation") e da una musicalità che richiama le colonne sonore di Hans Zimmer (quello di 'Inception' o de 'Il Codice Da Vinci' per intenderci). "II: Operational Level" è una song di dodici minuti, avvolta da una tribalità militaresca accompagnata da tonnellate di riff post metal, che trovano una prima pausa a metà brano, grazie alla comparsa di spoken word e che poi tornano a macinare corpose linee di chitarra affiancate da atmosfere sognanti. Forse un po' troppi dodici minuti, ma sicuramente il suono circolare che emerge dalle note della track, trova comunque il suo perché. Il riffing si fa più mastodontico nella quinta "III: Tactital Level", song seppur più breve, ma di grande impatto strumentale. Tuttavia devo ammettere che quel quid che mi aveva particolarmente entusiasmato nella prima vera song dell'album sembra un po' scemare nel corso del disco. Ma parliamoci chiaro, se l'inizio del cd viaggiava su altissimi livelli, qui ci siamo assestati su una qualità comunque davvero buona. La traccia, a parte l'incipit urticante, nella sua seconda metà si affida a toni ben più compassati, anche se poi gli slanci energici non si faranno mancare negli ultimi due minuti del brano. "Combat" sembra essere la continuazione della precedente, con quel suo ritmo tirato ma con una durata alquanto striminzita (meno di due minuti). A chiudere 'Pleonexia' ci pensa l'ambient/noise di "Aftermath", con quel suo surreale dialogo che sembra essere la trasmissione di coordinate di guerra per l'abbattimento di un qualche obiettivo militare. I Krane alla fine hanno partorito un buon album, che sicuramente ha ancora qualche spigolatura da smussare ma che certamente avrà modo di incuriosire frange di fan di qualunque genere. (Francesco Scarci)

(Czar of Crickets - 2017)
Voto: 80

https://www.facebook.com/kranepost/

domenica 1 ottobre 2017

Grift - Arvet

#FOR FANS OF: Depressive Black Metal
Eric Gärdefors' anguished and depressive black metal project, Grift, continues in its smooth, intimate, and captivating approach with another desperate cry into the untamed wilderness. The lonely house that Grift built, residing twixt the trees of a desolate forest and lying unlit under an ashen sky, is the prison of an isolated mind that dwells on the inherent insignificance of existence while awaiting inevitable demise.

Folksy acoustic guitars with pattering traditional drums, wailing cries both high and low, and a dive into the fury of fleeting black metal riffs characterize “Flyktfast”, Den Stora Tystnaden”, and “Utdöingsbygd” as genuine and significant standard metal affairs among a catalogue of introspective and disillusioned lyrics. After two minutes of a desolate and creeping intro, where the serenity of a quiet resonating cymbal tolling between creaks of wood is interrupted by distant cries, a barking dog, and a drop into Grift's most energetic song on this album, “Glömskans Jrtecken” harnesses its lonesome atmosphere in a tumble of emotions. The relentlessly kicking rhythm buffets long, drawn out guitars that longingly ring like organs, yearning to recapture a long lost mental state, stuck in a fleeting moment that is impossible to hold onto after conjuring a shadow if itself in retrospect. Lyrically, the song describes the somber revelation that memories merely malform over time. Through an easily-convinced naivete, minds that sought signs of the 'urkraft' or primordial force that has awakened mankind's cognition were simply imagining, never witnessing the spirits manifesting themselves in the greatness that so deluded such a once-impressionable youth.

The avant-garde moments of this release make up the majority of “Morgon På Stromshölm”, with its four minutes of birdsong, cymbal tinks, and a grating violin taking over the final minute of the track. “Nattyxne” embraces its desolation to drag the guitars through begrudgingly beautiful tones while assuring the listener that, despite all the pleasing sounds and picturesque landscapes it conjures, the tone of this album remains firmly entrenched in its dispirited disposition. Emotionally impactful, Grift's 'Arvet' is an unheard cry for help as the production fills the air with the moisture of falling tears and mesmerizing melancholic measures. The understated intensity of this album, lurking in the shadows before pouncing in “Utdöingsbygd”, creates a reversed rhythm crushing its own heart and wallowing in its self-absorbed misery while maintaining a firm grip on the desolate black metal structure that culminates in the swing of tremolos and blasts. (Five_Nails)

(Nordvis Prod - 2017)
Score: 75

https://nordvis.bandcamp.com/album/arvet

Khoy - Negativism

#PER CHI AMA: Punk/Post Hardcore
I Khoy sono una band divisa tra Torino e Biella, affiliata alla scena punk/hardcore, che ha rilasciato questo EP digitale di cinque pezzi durante l'estate. Le coordinate musicali di 'Negativism' si affidano a sonorità dissonanti che solo nel loro approccio incazzato e rozzo ci potrebbero ricondurre al punk. La opener "My Love For You Is Like A Truck Berserker" sembra più un pezzo che ammicca allo shoegaze mentre è con la seconda "Tapeworm" che si scorgono le influenze più datate della band, anche se le linee scorbutiche di chitarra evocano band più avanguardiste (penso ai Virus), ma con la classica impostazione vocale del genere si perdono i retaggi più raffinati della band, che emergono alla fine in inattesi break acustici. La velocità di "Misleading Existence For Fancy Thinkers" potrebbe ricondurre ad un ipotetico ibrido tra math e post black in salsa punk, ma poi la band si diverte tra chiaroscuri efficaci che rendono la proposta dei Khoy appetibile anche per chi non si ciba quotidianamente di post punk, come il sottoscritto. Quindi non posso far altro che lasciarmi trasportare dalle melodie oscure ed affascinanti del quartetto piemontese, dalla disperazione vocale di "Whorehouse" e da quel senso d'inquietudine che permea l'intero lavoro dell'act italico. Un bel bestemmione (io avrei evitato, è più un approccio da teenager per farsi notare) apre l'ultima traccia del lotto, "That One Time I Got Drunk Before 2 p.m.", una song bella tirata che probabilmente più si avvicina ad un'impostazione moderna del punk/crust/posthardcore e che forse mi risulta più indigesta. Alla fine 'Negativism' è un lavoro che merita un ascolto in quanto si fa notare per diversi spunti interessanti che non faranno la gioia dei soli fan punkettoni. (Francesco Scarci)