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domenica 7 luglio 2013

Curse – Void Above, Abyss Below

#PER CHI AMA: Black Old School, Venom, Bulldozer, Darkthrone
Questa band norvegese (ma di origini islandesi) vanta una presenza di lunga data nei circuiti del black sotterraneo, dal 1995 ad ora hanno pubblicato un demo tape un mcd e tre full lenght. Ultimo, questo "Void Above, Abyss Below", uscito per Schwarzdorn Production nel 2011. Diciamo subito che la band è formata da due musicisti E. Thorberg alla chitarra, basso, voci e da D. Theobald alla batteria; si definiscono raw old school black metal e anche se lo volessimo, non potremmo smentire questa affermazione. Il fatto è che il lavoro è molto coerente con lo stile richiesto ma parallelamente sia per la qualità della registrazione sia per la fantasia della band, questo cd si eleva dalla massa. La cosa che si nota al primo ascolto è un background musicale radicato nel metal oscuro più classico e ovviamente una dedizione per il suono ruvido e arido di casa Venom, Bulldozer, Celtic Frost, Taake, anche se i nostri sfornano delle chicche tipo "Hour of the Skull" (delizioso l'assolo di chitarra!!!) che definire questo brano una pregiatissima gemma nera, sarebbe riduttivo. La band è sempre sul filo del rasoio con ritmi intensi ma mai estremizzati, sempre ben calcolati, le chitarre sono usate con fantasia e usano suoni cari al genere ma molto ricercati, voce intensa monotona e drammaticamente avvincente, ogni brano è completo e il lavoro notevole di chitarra, assoli compresi, è da premiare per melodia e intelligenza. Certo, il duo non rinuncia alla sua attitudine underground e la musica espressa andrebbe d'accordo con gli ultimi difensori Darkthrone; non è da tutti una costanza simile dopo tanti anni e se aggiungiamo la professionalità e la qualità di questo lavoro, l'intero album conquista la promozione al primo turno. Non pensiate di trovarvi di fronte ad una band che suona all'antica, i Curse creano canzoni nuove con gusto old school, tanta passione e voglia di far sopravvivere ed evolvere il genere. In questo album troverete echi di black'n'roll, un velo di thrash, classic metal e tanto black metal, suoni ruvidi e sotterranei e un'appagante maturità musicale. Non sarà musica innovativa ma qui l'effetto devastante del Black metal con la B maiuscola si fa sentire nella sua forma migliore. Ne vale l'ascolto, un ottimo lavoro! (Bob Stoner)

(Schwarzdorn Production)
Voto: 70

http://curse.helviti.com/

Repulsive Aggression – Conflagration

#PER CHI AMA: Death Metal, Fear Factory, Soulfly, Six Feet Under
Uscito per la Schwarzdorn Production nel 2012, questo primo album dal titolo "Conflagratiom" della band norvegese Repulsive Aggression non lascia speranze a chi si appresta ad ascoltarlo. Dichiaratamente violento e senza remore, figlio della scuola di Six Feet Under, Fear Factory e a tratti Soulfly, l'intero album gioca le sue carte in un emisfero già conosciuto ma ben sviluppato, con idee non troppo fresche ma nemmeno scontate, chitarre a manetta, pesanti e doppia cassa in prima fila. Bravi esecutori di composizioni ricche, estreme e orecchiabili, la band non esaspera mai verso tecnicismi a sè stanti e tutto opta per un risultato compatto e omogeneo. I brani sono di media durata e tutti curati, dal sound bombastico; la cosa che manca forse è un accenno di spinta grezza in più, che in verità a tratti si mostra e si lascia apprezzare ma non su tutte le composizioni che a volte sembrano fin troppo perfette e patinate. Comunque i Repulsive Aggression suonano molto bene, magari dovrebbero lavorare un po' più sull'originalità dei brani e del loro sound per costruire una personalità ancora più identificabile ma nella sostanza il lavoro tocca paradisi eccelsi. Bella l'omonima "Repulsive Aggression" con l'intro e virata sludge/thrash sulla scia Down/Pantera, evoluzione sicuramente non da sottovalutare ascoltandone il risultato. Un pezzo veramente riuscito e d'impatto, veloce e spaccabudella. L'intero lavoro è solidissimo e presenta una band determinata e capace. Bellissima l'irruente "Leave Her to Rot" con il suo tiro stratosferico. "Conflagration" è un puro album di death metal con virate al thrash proprio come sostengono gli autori di questo album e a ragione dobbiamo prendere atto: anche dopo ripetuti ascolti il cd suona sempre fresco e interessante. Un sound classicamente estremo! Una band da non sottovalutare! (Bob Stoner)

(Schwarzdorn Production)
Voto: 70

https://www.facebook.com/RepulsiveAggression

Kurgaall - Summi Verbi Lucifer

#PER CHI AMA: Black Metal, Dark Funeral, Setherial
Non eccessivamente entusismante questo debut album dei Kurgaall, gruppo black metal proveniente da Verbania. Già dall'estenuante "Intro" formata da cori monastici, esclamazioni sessuali, scontri a fuoco, si colgono gli "originali" argomenti del gruppo piemontese. "War Of Satan" annoia dopo uno scossone iniziale preso grazie all'intro soporifera e preannuncia la struttura del disco, ovvero tremolo picking basilari, scream mediocre e batteria monotematica. Risollevare minimamente la prima parte della release è compito arduo affidato a "Evocation 1.39" e "The Ritual", che dimostrano una composizione non eccessivamente fallimentare, mentre le tracce seguenti si alternano tra momenti alquanto piatti ed altri sulla media come la title-track. Poco da dire, il problema fondamentale di quest'album è l'ostentata ripetitività e la mancanza di sostanza, tanto volume e tanta velocità ma pochissima struttura compositiva. Nonostante la notevole prestanza strumentale della band, ci si ritrova sempre ad ascoltare le stesse identiche cose, il che denota una basilare mancanza d'idee e di personalità. Impegnarsi di più, potrebbe portare a risultati decisamente migliori! (Kent)

(Lo-Fi Creatures)
Voto: 50

https://www.facebook.com/KURGAALL

Deportivo LaBonissima - Motel Core

#PER CHI AMA: Nu Metal
Quando mi giunse tra le mani "Motel Core" dei piacentini Deportivo LaBonissima non nascondo che ho impiegato svariati minuti a capire come si accedeva al disco. Difatti il packaging è molto originale in quanto consiste in un quattro lati cartonati attaccati che vanno a formare un parallelepipedo, dove nei due lati due esterni è presente l'artwork di facciata, negli altri due i credits e all'interno un panoramica in 3D di una stanza del "Motel Core", presumibilmente. All'interno dei due lati paralleli si nasconde in una il disco e nell'altra un pieghevole con i testi e delle lenti bicolor per ammirare l'interno. La musica è principalmente un nu metal classico cantato in italiano con testi che riflettono il degrado della vita moderna ("A Cena Con Bukowski", "A Gonfie Vele"), l'alienazione dell'uomo ("L'Imprecario", "La Classe Operaia è già in Paradiso"), ed altri temi che hanno da sempre toccato i classici desideri dell'uomo, legato principalmente alla cultura capitalistica; le tracce presentano influenze provenienti anche dall'industrial, come basi e sintetizzatori, in primis ne "La Vendetta Del Koala". Riassumento, questo disco è una pubblicazione molto buona, con suoni perfetti, parti strumentali lontane dalla ripetizione e groove non troppo opprimenti e stancanti; una cosa che ad alcuni ascoltatori potrebbe non piacere è la voce a tratti troppo "gentile" per i temi trattati e che predilige più la melodia che la rabbia, cosa però che aumenta notevolmente con il tono del disco e ne denota la sua completa versatilità e preparazione. L'unico punto che a me non è piaciuto particolarmente di questo album è il poco spazio lasciato agli strumenti, a mio parere incapaci di sfogarsi a causa di un cantato dispotico che alla fine monopolizzerà tutto il minutaggio. (Kent)

(Eppur Si Muove Produzioni)
Voto: 75

https://www.facebook.com/pages/Deportivo-Lb/44172874219

sabato 6 luglio 2013

Waves of Mercury - The Great Darkness

#PER CHI AMA: Progressive Rock
Dopo aver recensito l'anno scorso il discreto "The Letter", ora tocca alla vecchia fatica dei WoM (Waves of Mercury). Al di là di aver recensito i cd in ordine casuale, il che mi ha creato parecchio scompiglio, quello che conta è la musica. "The Great Darkness" è puro progressive metal/rock che mostra un discreto lavoro, ma che soffre dell'immaturità di alcune scelte sonore e compositive. Le sonorità sono semplici, pochi effetti e la registrazione in generale è realistica, senza fronzoli. Dopotutto investire un pacco di soldi per poi convertire in mp3 e ascoltare tramite auricolari da due soldi, non vale molto la pena. Il cd apre con "Memory of the Sea" che dopo una breve intro di arpeggio pulito che poi si conferma come tema di tutto il pezzo. Il basso fretless subentra subito per sostenere la lenta ballata, insieme alla batteria e alla voce maschile. Quest'ultima ha un bel timbro che riesce a giocare bene nelle tonalità medio-basse, perfette per creare comunque un'atmosfera dark e introspettiva. I brevi giochi strumentali che rompono il brano riescono a non far diventare tragico il tutto. Il secondo pezzo che da il titolo all'album è una lunga (sette minuti) sperimentazione di stili perchè si passa dal prog puro con cantato growl (inascoltabile) ad un rock ambient meno incisivo. Tutto questo viene mescolato in diverse maniere, fino a confondere l'ascoltatore che perde subito l'orientamento. "Eye of Every Storm" è un pezzo preannuncia lo stile del cd successivo, più melodico e introspettivo, malinconia che serpeggia tra i vari accordi e il cantato che cerca di sostenere il tutto ma otto minuti e mezzo sono tanti per non annoiare. L'entrata delle chitarre distorte e alcuni cambi di ritmo stile doom sono disseminati qua e là, un pò a caso e un pò per necessità di alleviare le sofferenze dell'ascoltatore che senza colpa si ritrova in un lento vortice. Il cd chiude ufficialmente con "Trembling Hands" dove arpeggi puliti di chitarra stile Scorpions e mellotron la fanno da padrona per i primi quattro minuti per poi lasciare spazio a suoni più prog che lanciano il brano verso l'alto, con poco cantato a sottolineare l'influenza strumentale dei WoM. Pezzo godibile, probabilmente il migliore dal punto di vista degli arrangiamenti e nella scelta oculata dei suoni, come se il gruppo lo preferisse agli altri e quindi ha giovato di maggior impegno. I nostri tre ragazzi di Minneapolis se la cavano, non c'è dubbio, ma dopo questi due cd molto diversi tra loro sono curioso di capire se hanno trovato una loro identità, sempre che la stessero cercando. Vedremo se fra qualche tempo arriverà un nuovo lavoro, al momento il loro sito web non dice nulla, neanche su possibili live. (Michele Montanari) 

(Self)
Voto: 60

The Moth Gatherer – A Bright Celestial Light

#PER CHI AMA: Post Metal/Psichedelia, Yakuza, Neurosis, Cult of Luna
La Agonia record ci ha abituato ad un livello di qualità molto elevato delle sue uscite, variegate e dinamiche, fantasiose e sempre interessanti. La storia non cambia di molto, ascoltando questa band svedese formata dai due musicisti Victor Wegeborn e Alex Stjerlnfeldt. Nati nel 2009, nell'anno a seguire sfornano questo gioiellino dal titolo molto evocativo e dalle sonorità variegate, cristalline e potenti con sfumature nel post rock, quando il campo d'azione è la psichedelia e il post metal/avantgarde/sperimentale, quando si tratta di appesantire e ingrossare il sound. Un miscuglio di emozioni alternate a meraviglia che fonde il sound dei Cult of Luna con i The Ocean più sperimentali, l'avanguardia dei Yakuza senza il sax, il duro impatto dei Tombs e la rarefazione atmosferica dei Red Sparowes. Tutto ruota alla perfezione e ci si nutre di atmosfere estranianti, sognanti ed allo stesso tempo soffocanti, tristemente evocative e pesanti come macigni di ultima scuola Fen. Anche i brani con aperture più veloci godono di egregia genialità e fantasia come l'inizio elettronico di "A Road of Gravel and Skull" che inganna per un attimo l'ascoltatore con un intro che ricorda vagamente l'uso dell'elettronica degli ultimi Bring me the Horizon ma solo per un attimo, perchè il brano poi esplode in una arcigna violenta oscurità che a metà strada, alterna una sospensione sul filo dell'industrial e riparte con un'apertura sludge/ heavy psych/post che ricorda i capisaldi del genere Sleep o certi High on Fire. La voce è potente e malata senza sbavature e perfettamente integrata nel sound, nel lunghissimo secondo brano dal titolo "Intervention" (il nostro preferito), che mostra anche evoluzioni stilistiche sul versante pulito con una esecuzione sgraziata e drammaticamente tesa che potrebbe aprire nuovi orizzonti per il futuro. Il cd mostra suoni di ottima fattura, una bella produzione e si fa notare veramente per un carattere ferreo da accostare a band come Neurosis e Isis. La band ha le idee chiare e stile da vendere, non clona nessun'altra band e fa esplodere la sua originalità in tutte le composizioni sempre di lunga durata, impregnate nel genere e tanto sofisticate. Il brano "The Womb, the Woe, the Woman" tocca vertici altissimi dal sapore gotico, pachidermico e ancestrale, una mistura splendida e policromatica, dieci minuti circa di viaggio musicale dove si toccano lidi impensabili di soffice e lunare psichedelia che a tratti ricordano, seppur in una veste più marcatamente rock, i migliori e notturni Bark Psichosys (quelli del mitico album "Hex" del 1994), per poi scatenarsi in un vortice metallico deflagrante e potentissimo. Alla fine ci rendiamo conto di essere di fronte ad un album dalle caratteristiche straordinarie e ricercatissime e possiamo solo sperare e augurarci che questa band riesca ad espugnare l'olimpo dell' alternative metal internazionale in tempi ridottissimi. Di album così ne abbiamo proprio bisogno! Questa band merita davvero un vasto pubblico! Un album da avere assolutamente!!! (Bob Stoner)

(Agonia Records)
Voto: 80

Izah & Fire Walk With Us - Split EP

#PER CHI AMA: Post Metal, Neurosis
Devo ammettere di sapere ben poco delle due realtà recensite oggi, se non la loro origine, l'Olanda, paese di cui non ricordo però tutta questa tradizione post-metal. Comunque sia, lo split di Izah e Fire Walk with Me, mi da spunto per valutare due interessanti realtà provenienti dalla terra d’Orange. Nella loro song d’apertura, “Antagonized”, gli Izah ci presentano un pezzo che vive di sussulti post-metal alternati a visioni ambient apocalittiche. Ovviamente influenzati dai maestri di sempre, i Neurosis, la band di Tilburg mostra negli undici minuti a propria disposizione, grosse influenze anche di scuola svedese, Cult of Luna. I suoni sono melodici ma di forte impatto, con belle sfuriate death che sopravanzano più sinuosi break strumentali o altri ben più meditativi, con il vocalist Sierk Entius, che si mostra abile sia nella sua veste growl che in quella clean. Con i Fire Walk with Me rimaniamo sempre impastati nei territori melmosi del post/sludge strumentale, anche se il sound della band di Amsterdam risulta meno atmosferico e più crudo di quello dei colleghi, pur essendo meno violento. “Ascent” nel suo avanzare è permeato anche da una certa influenza stoner oltre che dal forte sapore post-rock; un unico appunto è relativo al suono troppo plastificato della batteria, da rivedere. “Bygones” parte invece più criptica, con l’apertura affidata ad un estratto parlato di non so che, che rompe la monotonia dell'assenza di vocals. La musica fluisce poi malinconica e robusta, lungo i suoi sette minuti. E mi ritrovo già alla fine, dopo essermi gustato questo breve split EP, che ha posto principalmente la mia attenzione sugli Izah, band dalle ottime potenzialità future. Da monitorare. (Francesco Scarci)

The Pit Tips

Bob Stoner

The Dillinger Escape Plan - One of Us Is the Killer
Fen - Dustwalker
Sopor Aeternus & The Ensemble of Shadows - Les Fleurs du Mal
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Francesco “Franz” Scarci

Dark Tranquillity - Construct
Aborym - Dirty
Progenie Terrestre Pura - U.M.A.
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Mauro Catena

Shannon Wright - In Film Sound
Arbouretum - Coming Out of the Fog
Dumbsaint - Something That You Feel Will Find Its Own Form
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Samantha Pigozzo

Paradise Lost - Icon
Guano Apes - Walking on a Thin Line
My Dying Bride - Trinity
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Michele “Mik” Montanari

Atoms for Peace - Amok
Black Sabbath - 13
Queens of the Stone Age - Like Clockwork
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Stefano Torregrossa

Black Sabbath - 13
Alice In Chains - The Devil Put Dinosaurs Here
Gojira - L'Enfant Sauvage
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Kent

Enslaved - Below the Lights
Candlemass - Epicus Doomicus Metallicus
Autopsy - Mental Funeral

giovedì 27 giugno 2013

Ancients - Constellation

#PER CHI AMA: Post Rock, *Shels
Vestitevi la pelle di luce. Spogliatevi la pelle al buio. Camminate con me, lentamente, tra questi suoni che possono essere ambivalenti. Essere ricercato sottofondo ad una vostra serata, una di quelle serate con "la musica giusta". Oppure, se ascoltati in solitudine, essere una compagnia accattivante ed inaspettata. "Constellation". Vi invito a fissare la copertina dell'album prima dell'ascolto. Vedrete una galassia immobile percorsa da miriadi di stelle. Ora liberate la musica. Incontrerete suoni mastodontici e poi frammentati, e capillari, e luccicanti, e profumati, infine rilucenti come diamanti grezzi trafitti dal sole, eppure al contempo ripetuti come ombre sovrapposte nella notte. Al primo brano ne segue solamente un secondo scomposto, "Stella Nova", che ci offre due versioni, entrambe da ascoltare. Rimaniamo nell'etere astronomico, che dipana i propri suoni come sospiri alla fine d'una battaglia che rende salvi. Aspettatevi sonoritá modulate sulla luce di un'alba che consola una notte nostalgica di passione che non tornerá. Il mio invito per questo brano, é l'ascolto nella versione acustica. Gli Ancient con questo album ci servono su un piatto argenteo la congiunzione tra cielo e terra, luce e buio, pace e nostalgia. Armatevi di un buon impianto stereo e se siete alla ricerca della quint'essenza dell'anima, respirate lentamente ed ascoltate. (Silvia Comencini)

Deuil - Acceptance / Rebuild

#PER CHI AMA: Blackgaze/Drone, Altar of Plagues
Una busta enigmatica su cui si staglia una corona di spine; all'interno un minimalistico booklet di due pagine, nere. E un cd. Le sue sembianze sembrano quelle di un 45 giri degli anni '70. Due pezzi, "Acceptance" e "Rebuild", che danno appunto il titolo a questo EP di 30 minuti di black oscuro, disperato e malato, partorito dalle menti del trio belga dei Deuil. La musica infine: si presenta ritualistica fin dai primi canti e accordi della prima lunghissima traccia. Palesemente sporcata di influssi drone e sludge, il suo incedere si presenta marziale, mefitico e melmoso, la giusta colonna sonora per un funerale, si il mio. Angosciante. Altre parole non sono spendibili per dare la giusta descrizione del feeling asfissiante emanato da questi due pezzi. "Acceptance" è davvero dura da digerire: il sound mortifero preme forte sul mio sterno, penetrandomi nell'anima, insinuandomi un cosi forte stato di malessere ed insicurezza, da indurmi a prendere una pausa dopo i suoi primi otto cupi minuti di lacerante e desolante disperazione. Il riverbero ridondante delle sue onde, penetrano nella mia mente, la destabilizzano, ma vengo inaspettatamente soverchiato dal feroce parossismo delle sue chitarre che ne squarciano e dilatano il suono, con le gracchianti vocals di Renaud a vomitare l'odio verso l'umanità. Il risultato è apprezzabilissimo, con il mood dei nostri tipicamente marciscente, quasi fetido e asfittico. Un senso di paura crescente pervade i miei sensi, le chitarre sono sature quasi ipertrofiche, anche quando rallentano vertiginosamente, e sembrano voler presagire la classica "quiete prima della tempesta", che tuttavia tarda ad arrivare, perché nel frattempo sono già entrato nell'ascolto dei dieci minuti di "Rebuild". Altra song che si apre con canti ritualistici, un po' il trademark dei nostri. E la musica ricalca quella della traccia d'apertura: un blackgaze plumbeo, la colonna sonora di un inutile giorno di novembre, in cui la pioggia sbatte fastidiosa contro le finestre e io resto a scrutare l'infinito, sommerso dai miei pensieri negativi. Funerei! (Francesco Scarci)

King Bong - Space Shanties

#PER CHI AMA: Instrumental Psychedelic Space Rock, Stoner
Bel trip, quello messo in piedi dai King Bong (nome che non lascia dubbi sull’ispirazione “psichedelica” della loro musica) nell’arco di sei pezzi strumentali, durata media dieci minuti, che compongono questo loro terzo lavoro. Brani lunghi e stratificati, questi “canti dello spazio”, che a volte si basano sulla reiterazione di un’idea, poi espansa e dilatata a dovere, e altrove mostrano una costruzione più meditata e complessa, laddove invece il precedente “Alice in Stonerland” era totalmente improvvisato sul momento. I King Bong (un classico trio chitarra-basso-batteria) hanno inciso il disco dal vivo in studio, senza sovraincisioni, come si apprende dalle note del cd, e questo depone decisamente a loro favore, oltre a donare al lavoro un feeling particolare, che valorizza l’interplay dei musicisti, e un suono più caldo e “rusty”. Non rimane che chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dall’incedere sinuoso di “Even 50 Feet Hamsters Have Feelings”, affascinante ibrido di post rock meditabondo, doom e psichedelia. La successiva “Of Bong and Man” sembra incanalarsi verso binari più classicamente stoner, salvo poi deviare senza preavviso verso atmosfere dilatate e quasi jazzy (da sottolineare il bel lavoro della chitarra). Si continua tra valli ariose e tranquille, improvvisamente spazzate da venti furiosi (“Kilooloogung”), foreste abitate da presenze sinistre (la jam psichedelico-sabbathiana “A.B. Ong”), fino ad arrivare alla conclusione del viaggio con l’allucinatoria e lovercraftiana (nel titolo quanto nelle atmosfere) “Cthulhu”, 12 minuti di crescendo potente, un buco nero che risucchia inesorabile qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Qualche personale perplessità solo su “Inhale On Main Street”, dove il maestoso maelstrom sonico che caratterizza la seconda parte del brano cozza con una prima parte quasi funk-rock che mi ha lasciato un po’ così, ma sono dettagli. In definitiva un ottimo lavoro, che lascia ancora ampi spazi di manovra e di crescita ad una formazione a cui manca davvero poco per fare il definitivo salto di qualità. (Mauro Catena)

(Moonlight Records, 2012)
Voto: 75

http://kingbong.bandcamp.com/

mercoledì 26 giugno 2013

Zgard - Astral Glow

#PER CHI AMA: Black Epic Avantgarde
"Astral Glow" è il nuovo album del duo ucraino Zgard, licenziato dall'etichetta doom russa Solitude Production nel 2013. Nel suo secondo full lenght, la band fa le cose in grande stile e sfodera una serie di brani convincenti e ben orchestrati con un'attitudine moderna e progressiva, psichedelica e oscura. L'artwork è molto bello e rimanda perfettamente al concetto sonoro degli Zgard con i suoi paesaggi interstellari mistici, i dolmen integrati in terre cosmiche e spirituali come se il risveglio della saggezza degli avi dalle antiche tombe pre indoeuropee fosse l'unica via per il futuro. A corredare il tutto un flauto emerge s tratti come un richiamo magico, un senso di astrazione sensoriale votata agli dei ed una energia più orientata al black e in altri momenti più al gothic a generare piacere estatico. Poche band riescono a creare un'intensità tale, mantenendola per tutti i settanta minuti del cd senza cadere in brani riempi pista. L'impostazione black metal assicura il tiro necessario per non abbassare mai la guardia, le tastiere e i numerosi effetti d'ambiente, ci conducono in mondi inesplorati e interstellari, la voce incupita e gutturale narra le sue storie con la forza di un leggendario guerriero su di un tappeto di chitarre che ricordano un capolavoro sconosciuto come "Futile" dei Rapture del 1999. Alla fine, quel flauto ancestrale che ricorda tanto i guerrieri irlandesi Cruachan di "Tuatha na Gael" ma inserito in un contesto più potente, violento e psichedelico, d'avanguardia e futurista, crea un perfetto ponte tra passato e futuro, tra folk di un tempo e il moderno black metal epico e pagano dei Wintersun. Quindi non fatevelo scappare e affrontate il viaggio! Ne vale la pena! (Bob Stoner)

(Solitude Productions)
Voto: 75

http://zgard.bandcamp.com/album/astral-glow

Deville - Hydra

#PER CHI AMA: Stoner, Queens of the Stone Age
Questo cd gira già da qualche giorno nella mia macchina, mi porta al lavoro, durante il week-end e via dicendo. Giuro, è difficile separarsene e ancora dopo un paio di settimane non mi molla. Questo è l'effetto Deville, simile ad una sindrome di Stendhal, ma meno garbata e più ruvida. I Deville sono quattro ragazzoni svedesi che calcano la scena stoner dal 2003 in dieci anni di attività e che hanno una sana dipendenza da live pesanti e furibondi. Anche l'attività in studio non è da meno, ma impallidisce di fronte al numero di concerti fatti in questi anni. Questo fa capire di che pasta sono fatti i Deville e come suonano. "Hydra" è fresco fresco di release e in undici pezzi vi catapulterà in quel mondo sabbioso e pieno di bassi che contraddistingue lo stoner. La peculiarità dei Deville è quella di aver dato una leggera sferzata di stile rispetto al classico stile svedese con l'aggiunta di sonorità più raffinate e uno studio ad hoc per la sezione arrangiamenti. Ma lasciamo perdere le chiacchiere e passiamo al sodo. "Lava" è la prima traccia ed è stata scelta a dovere perchè oltre ad essere la più orecchiabile, sicuramente è quella che incarna meglio il Deville-style. Ritmica a go go, riffoni grossi di chitarra con distorsioni meglio definite delle classiche da stoner e cambi di direzione che vi porteranno alla fine del brano in un baleno. Qua inizia la sindrome da dipendenza che vi porterà nella spirale del dover ascoltare il resto quanto prima. Poi è il momento di "The Knife" che apre con un bel basso distorto e una vaga influenza Queens of the Stone Age a livello melodico, questa però scompare immediatamente con il break che odora di post rock. Il trucco funziona alla grande perchè i riff che seguono sembrano ancora più cattivi. Ringraziamo il dio chitarra, inginocchiamoci tutti e adoriamo. Con "Over the Edge" si ritorna alle origine, grazie ad un bel giro melodico che fa molto hard rock-blues e permette di rispolverare il wah-wah e un solo di chitarra tra l'iper tecnico e il ruffiano. Breve, ma intenso, come il sesso consumato nel bagno di un polveroso bar nel bel mezzo del deserto. Chiudiamo con "Imperial", pezzo impegnato e tecnico per le diverse sfaccettature melodiche e sonore che in sei minuti abbondanti ci portano a spasso attraverso il mondo dei Deville. La ritmica è più cadenzata e lenta rispetto ai pezzi precedenti, ma siamo lontani anni luce dal doom. Il cantato è sempre all'altezza e riesce a staccarsi dalla melodia principale rendendo questa traccia e le altre sempre godibili. Devo dire che l'album è di pregevole fattura, ottimi suoni e gran lavoro di arrangiamento e mastering, difficile trovare difetti. Ora la palla passa a voi, nel frattempo "Hydra" rimarrà nel mio stereo per molte settimane ancora. (Michele Montanari)

(Small Stone Records)
Voto:90

http://smallstone.bandcamp.com/album/hydra

domenica 23 giugno 2013

Duobetic Homunculus - Ani Já Ani Ty Robit Něbudzeme, šedněme Do Koča, Vozit še Budzeme

#PER CHI AMA: Prog metal, Avantgarde, Iceburn, Atheist, Uz Jsme Doma
Un titolo allucinante e lunghissimo (peccato che non sappiamo tradurlo!) per un duo al limite della realtà. Non poteva capitarci di meglio da recensire ed era dai tempi dei Vampillia (recensiti sul Pozzo dei Dannati) che uno splendido, impazzito duo di musicisti scatenati, fantasiosi, incontenibili non ci capitava tra le mani. Nelle note di copertina della loro pagina bandcamp si spacciano per una coppia di semplici metallari ma a Wokis e Walis, che si dividono strumenti vari e programmazioni elettroniche, il metal in senso stretto non va proprio a genio. Questi due strepitosi musicisti della Repubblica Ceca si fregiano del tocco metal progressivo degli Atheist, passando per il 70's prog dei Kultivator ed Hatefield and the North con la verve delirante dei Boredoms e Alboth e gli estremismi dei Sigh! Tirati e veloci, tecnici e precisi, folli, a volte nevrotici, psichedelici ma sempre con la bussola ben direzionata, così a ruota appaiono il piano, e un numero non meglio precisato di strumenti di tutte le razze e idee sonore da manicomio sparse tra i complicati brani del cd. Ci sono rumori, discorsi rubati alle tv e campionamenti, folk della loro terra e cori di musica popolare, il cantato in lingua madre è nevrotico e riporta alla mente l'avant garde di Uz Jsme Doma e il miglior Rock in Opposition in salsa metal. Giochi musicali psichedelici che ricordano vagamente i Beatles in acido e una energica forma di neo progressive che si riallaccia solo ideologicamente all'ultimo Steven Wilson ma suonato come se i Voivod suonassero una cover della Disharmonic Orchestra pensando agli Iceburn. La bellissima artistica copertina è estasiante ed e profondamente in linea con la follia del disco creata ad arte da Lucie Třešňáková. Dire di più per spiegare questa raccolta di brani è impossibile, non resta altro che ascoltare per credere e aprire questa scatola delle meraviglie, schegge impazzite di progressive rock schizzoide e delirante. Grandiosi e geniali, un album da non perdere! (Bob Stoner)