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sabato 11 dicembre 2010

Morphema - 5th Rebirth


Ma da dove salta fuori questa band? Finlandia? No. Svezia? Mi sembra di no. Forse Germania? No, non ci siamo: incredibile ma vero, i Morphema arrivano da Novara e dire che ascoltando la prima song avrei scommesso che fossero amici degli Insomnium o degli In Flames. Eh già, bella sorpresa poi trovare nelle note biografiche che il quartetto è della nostra benamata penisola italica. Ad ogni modo, a prescindere dalla provenienza, avrete senz’altro capito le coordinate stilistiche dei nostri: un bel death melodico che l’iniziale “To the Void”, cosi ricca di verve e groove, mi richiama alla mente qualcosa degli Edge of Sanity più melodici o addirittura il progetto solista Dan Swano. Linee di chitarra ultra lineari, melodia da fischiettare e 4 minuti che volano via alla velocità della luce. Segue l’altrettanto breve “Behold this Man” e già accanto alle influenze swedish, emerge forte una componente legata al sound degli immortali Iron Maiden, mentre la terza “Seventh Day” lascia spazio ad un thrash dall’incedere molto “Bay Area oriented” anche se la voce di Federico Bosco, mantiene comunque la sua timbrica growl. A chiudere questo EP di quattro pezzi ci pensa la lunga “Persis”, forse la song più atipica del lotto, che abbandonate le velleità heavy/thrash delle tracce iniziali, si abbandona in ritmiche più death oriented, e forse un po’ più banalotte, pur sottolineando comunque la bontà tecnica dell’ensemble piemontese. Il consiglio che posso dare è di proseguire la strada intrapresa con “To the Void”, perché sono quasi convinto che qualcosa di originale potrebbe presto saltare fuori. Sono curioso di vedere se il cambio di line-up consentirà ai nostri di maturare quel tanto per rilasciare finalmente un vero e proprio full lenght. Li aspetto… (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 65

mercoledì 8 dicembre 2010

Impaled - The Last Gasp


Tornano i deathsters statunitensi Impaled con un nuovo malvagio lavoro. Non cambiando più di tanto dai precedenti album (resta tuttavia inarrivabile “Mondo Medicale” del 2002), il combo americano prosegue imperterrito nel proprio percorso di distruzione del mondo. “The Last Gasp” fondamentalmente è un album senza grosse pretese, indicato per chi è un fan della band o chi è in cerca di un sound all'insegna dello splatter-gore (lo si deduca anche da una copertina che presto cadrà vittima della censura). Il quartetto d'oltreoceano comunque, nonostante un avvio violentissimo, disegna insospettabili melodie nella terza “The Visible Man”, song che sembra pescare largamente dagli esordi dei britannici Carcass. Dalla successiva “You are the Dead”, i “patologi” di St. Julien tornano a far male con un sound più truce e in linea col passato, un death-grind dalle vaghe tinte punk-hardcore, con la solita doppia voce, lo screaming di Sean Mcgrath e le vocals gutturali di Ross Sewage. I brani scorrono via anche piacevolmente alternando mid-tempos in pieno stile “carcassiano” con qualche venatura rock (“Masters of Ordure” e “Right to Die”, per esempio), alle classiche sfuriate brutal. Un gradito ritorno dopo qualche anno d'assenza delle scene... (Francesco Scarci)

(Candlelight)
Voto: 65

Mechanical God Creation - Cell XIII


Avete presente la copertina di “Vulgar Display of Power” dei Pantera? Quella con l’uomo che si prende un pugno in faccia? Togliete il pugno e metteteci una mazza ferrata. Questo per descrivere la sensazione di violenza e orrore che mi ha evocato quest’album. Un disco veloce, adrenalinico, dominato dal growl e dal ritmo del doppio pedale. La melodia è roba per altri gruppi, così come la calma. Se siete deboli di stomaco, se siete in una fase un po’ depressa, se non siete sicuri di voi stessi... lasciate perdere. Pena: incubi. Io vi avevo avvertito. E anche lo band lo fa con l’incipit del disco. Fidatevi. Primo 45 giri per il combo milanese, il quintetto ci spara nelle orecchie, senza remore, senza pietà, quello che sanno fare. Nove tracce, nove note di sofferenza che tendono a confondersi, uno scotto da pagare per questo genere musicale. Appare una certa sensazione di violenza musicale fine a sé stessa, ma bisogna dire che, qua e là, qualche variazione, qualche accenno a cambiamenti compositivo-stilistici appaiono. Bravi, non è facile farli “sentire” in questi casi. Un esempio, l’attacco e l’evolversi della conclusiva “Death Business”. Prima cosa che colpisce: la voce androgina della cantante Lucy (già “Art of Mutilation”). Bravissima, mostruosa (artisticamente parlando, ci mancherebbe) poche donne cantano in gruppi simili. Lei lo fa in maniera molto convincente, sfoggiando una gamma di cantati terrificanti, da rimanerci di stucco. Riesce a mettere in secondo piano il growl dell’altro singer (anche chitarrista) della band Simo. Molto solido, ispirato, tirato, il lavoro del bassista Veon: fondamentale per l’aria insalubre di questo cd. Si stempera la buona fattura delle chitarre, forse un po’ ripetitive, ma potenti, continue, prive di fronzoli. Sono perfette per l’atmosfera grand-guignolesca. Ascoltate con attenzione “Divinity” a riguardo. Batteria, ecco la batteria, suonata a ritmi ultraveloci, dominata dall’uso del doppio pedale... forse risulta troppo piatta. Chiariamoci: non che addormenti, anzi. Non che manchi la tecnica, tutt’altro (prendete l’inizio di “2012”). Credo che in questo tipo di lavori, la parte ritmica dovrebbe cercare di dare dei cambi, dei punti di stacco marcati; così da spezzare una continuità, che potrebbe risultare indigesta verso la fine. Il platter gira via liscio e le songs non sono troppo lunghe (bravi). In generale si può trovare un buon equilibrio tra le parti cantate e quelle solo strumentali, non solo nella traccia singola, ma in tutto il lavoro. Minimalista l’artwork del booklet, ma con un’aura sinistra, giusto complemento a questo viaggio nell’orrore. Da notare l’interessante featuring dell’italica horror band Cadaveria in “I Shall Remain Unforgiven”. Grazie per averci regalato questa terrificante odissea, suonata in modo davvero convincente (e anche per aver reso insonni le notti di chi non ha seguito il mio monito iniziale). (Alberto Merlotti)

(Worm Hole Death)
Voto:75

martedì 7 dicembre 2010

Necroart - The Suicidal Elite


A distanza di cinque anni dal precedente “The Opium Visions”, tornano sulle scene gli italiani Necroart, che io seguo fin dal loro acerbo e furente esordio in cassetta intitolato “Let the Carnage Begin”. Era il 2000 e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e il sound dei nostri ha subito evoluzioni mai pensate prima di inserire il presente cd nel mio lettore e mettermi all’ascolto di questo piccolo gioiellino. “The Suicidal Elite” apre con una song strumentale che ci fa capire già da subito la vena avantgarde/progressive che permea il sound dei nostri. È tempo della seconda traccia, “…And to Remember Forever” e posso farmi una vaga idea di quello che il combo pavese ha da dire: si tratta di una song lunga, articolata che si snoda attraverso emozioni più o meno forti calpestando territori impervi come quello del doom gotico (stile My Dying Bride), passando attraverso sfuriate death black (un mix tra Rotting Christ e primi Opera IX). Sono ancora disorientato che un arpeggio apre la malinconica “The River”, capace di palesare tutte le buone qualità della band di casa nostra: una bella epica cavalcata accompagnata dalle stralunate keys di Davide Quaroni e dalla voce corrosiva di Massimo Finotello che, non so per quale arcano motivo, ha uno stile che mi ricorda vagamente quello di Darren J. White, primo storico vocals degli Anathema (periodo “Pentecost III” – The Blood Divine), anche se qui siamo ancora in presenza di vetrioliche timbriche che talvolta si fanno pulite e suadenti o addirittura vengono affiancate da eteree vocals femminili. Il cd prosegue con questo stile, con brani lunghi e complessi, ma che rimangono senza ombra di dubbio stampati immediatamente nella mia testa. “The Suicidal Elite” mi prende, mi prende sempre di più, pur non essendo un lavoro cosi facile da digerire, ma la band ha classe e si sente e lo dimostra anche la title track che, nel suo inquietante alternarsi di emozioni, ci regala parti di black death contrapposte ad una bellissima parte di musica classica nella sua parte centrale (con tanto di violini e pianoforte), da brividi;bellissima e darkeggiante la parte finale con il vocalist che si esibisce cantando in italiano. Messo al muro da cotanta intelligenza musicale e fiero che finalmente anche band di casa nostra possano esprimersi su questi elevati livelli, mi appresto nell’ascolto curioso della seconda parte del cd, dove i pezzi migliori si rivelano “The Funeral Within” per quel suo incedere tetro e angosciante che sfocia in una dirompente parte finale, lascia passare per la veloce e furente “Demonwitch”. Forti di una eccellente produzione ai Bunkker Studios, nel sound dell’act lombardo convergono tutta una serie di influenze che hanno contaminato non poco i miei ascolti in ambito estremo: partendo dal black death ellenico/scandinavo al progressive degli Opeth, passando attraverso il death doom dei primi anni ‘90 dei mostri sacri inglesi Anathema, Paradise Lost e My Dying Bride (ascoltare “Love’s Deadly Weapons” per capire). Graditissimo ritorno per una band che può ambire a ottenere una consacrazione a livello europeo se sarà ben supportata dalla propria sconosciuta etichetta discografica. Io vi invito intanto a visitare il sito myspace della band e a richiedere il cd in questione che saprà catturarvi dopo diversi ascolti e non vi mollerà più. Eleganti e raffinati, complimenti! (Francesco Scarci)

(Orquestra de Muerte)
Voto: 80

domenica 5 dicembre 2010

Rotten Sound - Cycles


Vi premetto già che questo è uno di quei lavori che non vi darà modo di respirare un solo secondo: il come back dei finlandesi Rotten Sound, è un attacco ferale senza compromessi. 18 killer songs vi braccheranno nel buio della vostra stanza, creandovi incubi inimmaginabili. L'attacco della macchina bellica finnica è affidata ai taglienti, quanto mai magnifici crusty riffs (con la distorsione delle chitarre dal tono più abbassato, di chiara scuola primissimi Entombed), con la batteria (dal ritmo disumano) a martellare che è un piacere e le vocals vetrioliche a urlare tutta la propria frustrazione. Difficile dare una descrizione delle varie tracce perché, alla fine tendono ad assomigliarsi un po' tutte. Tuttavia il ritmo infernale, ma anche un'inaspettata serie di passaggi di ispirazione southern rock, mi fanno apprezzare questa fatica del quartetto lappone. Inquietante infine la cover dell'album, che ritrae un uomo in stato di decomposizione, tema portante di “Cycles”, che “celebra” il declino dell'uomo, a causa della sua innata stupidità. Feroci, incazzati, forse politicamente scorretti, un ascolto ai Rotten Sound lo darei comunque... (Francesco Scarci)

(Spinefarm)
Voto: 65

The Ocean - Precambrian


2007: ragazzi carta e penna per favore perché questa volta la Metal Blade ha fatto il botto! Escono per la label tedesca infatti, i berlinesi The Ocean, con questo strepitoso “Precambrian”, concept album sulle eree geologiche, suddiviso in due distinti capitoli: il full lenght “Proterozoic” e il mini-cd “Hadean/Archaean”. La band tedesca, ha rilasciato un lavoro veramente interessante, che riprende il discorso interrotto col precedente “Aeolian” e lo elabora e amplifica ulteriormente, sfruttando l'aiuto di alcune guest star come Caleb Scofield (Cave In, Zozobra), Nate Newton (Converge) ed Erik Kalsbeek (Textures), nonché avvalendosi dell'apporto eccezionale ai fini del risultato, dell'Orchestra Filarmonica di Berlino. Non c'è quindi da stupirsi se dopo sei mesi di duro lavoro, nel vostro lettore cd, potrete gustarvi 15 entusiasmanti tracce di musica introspettiva, avvolgente e delirante. Nei suoi quasi 90 minuti di lunghezza, la band vi prenderà per mano, accompagnandovi nell'esplorazione di territori in grado di miscelare il rozzo hardcore (più che altro nelle vocals urlate, le clean vocals sono fantastiche!) a straripanti orchestrazioni, che ruotano attorno al tema comune del disco, ossia i primi giorni della formazione della terra; la sperimentazione non si ferma qui, perché in “Proterozoic” trovano posto certe sonorità post rock, jazz ed elettronica. Però mentre il mini-cd si rivela più violento, più in linea con il precedente lavoro, brutale e al tempo stesso assai complesso negli arrangiamenti, è “Proterozoic” a regalarci le emozioni più profonde, mostrandoci il lato più intimista dell'act teutonico, contraddistinto da momenti rilassati, altri estremamente elaborati ed imponenti grazie al notevole contributo della Berliner Philharmoniker Orchestra, capace di dare quel tocco di classe, che forse finalmente permetterà alla band di fare il grande salto di qualità. Le songs sono lunghe, dotate di una notevole drammaticità grazie alle sapienti orchestrazioni, l'estrema varietà della proposta del combo germanico, consente tuttavia una “facile” assimilazione del cd anche per chi non è del tutto avvezzo a questo genere di sonorità. Tecnicamente ineccepibili, emozionalmente imprevedibili, “Precambrian” è entrato nella mia personale top ten nel 2007. Immensi! (Francesco Scarci)

(Metal Blade)
Voto: 90

sabato 4 dicembre 2010

Ancestral Legacy - Trapped Within the Words


Una band norvegese con una cantante messicana? Beh, non capita tutti i giorni di trovarsi di fronte ad una simile situazione, con la brava Isadora Cortina che ha lasciato il caldo tropicale per le fredde lande nordiche, bel coraggio ha avuto, andando a sostituire la defezionaria Elin che ha deciso di abbandonare i propri compagni dopo un tremendo incidente automobilistico occorsole nell’autunno 2007. L’ensemble scandinavo, sconosciuto ai più ma comunque già in giro da diversi anni, propone un sound non certo originalissimo, ma che comunque ha ancora un vasto seguito nella scena metal, complice sicuramente i successi dei nostrani Lacuna Coil in primis, Tristania e Sirenia a seguire. Avrete dunque capito che il genere dei nostri si barcamena all’interno della scena gothic death e questo “Trapped Within the Words” rappresenta un prelibato antipasto (5 tracce per 28 minuti di musica) di quello che sarà il nuovo album schedulato per l’inizio del 2010. La band infatti ha già pronte 15 tracce scritte nel corso degli ultimi due anni e questo Ep fa da apripista con 4 nuove songs (di cui una strumentale) più la riedizione di “Atrapada en Pesadillas”, (che sarà presente in una differente versione nell’album “Nightmare Diaries”), dove appunto, in veste di ospite compare Isadora (ora fissa nella band). Il sound dei nostri dicevo, è un piacevole mix di metal aggressivo, costruito su lineari riff di chitarra, qualche arpeggio, growling vocals e gli eterei vocalizzi (non proprio eccelsi a dir la verità) della già citata Elin. “Trapped Within the Words” si apre con la ruvida “Forsaken” che mostra immediatamente il lato più violento del quintetto di Aust/Agder: riffs belli tosti, sound corposo, interrotto solamente dal canto di Elin che prova ad imitare l’ugola della nostra Cristina Scabbia, non raggiungendo tuttavia i risultati della brava vocalist italiana. Buona la seconda “Wordless History”, song potente e tirata ma pur sempre melodica, un mix dei primi Dismal Euphony e degli Enslavement of Beauty, carica di atmosfere grondanti malinconia e disperazione. La già citata “Atrapada…”, una sorta di ballad spagnola, ci fa conoscere la promettente voce di Isadora, speriamo bene nel nuovo lavoro. La dinamica “Disclosed” riprende l’incedere arrembante di “Wordless History”, ma ahimè sono sempre le female vocals a non convincere appieno, mentre il growling di Eddie ricorda vagamente Shagrath dei Dimmu Borgir. A chiudere ci pensa la strumentale e acustica “Glimmer” song che nasconde nel suo finale una ghost track, dove un pianoforte accompagna per mano la malinconica voce di Elin. Interessanti, suadenti e intriganti, da riscoprire assolutamente con la nuova vocalist nell’imminente nuovo album. (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 65

Sacram - Far Away


Giunge con notevole ritardo sulla mia scrivania (ben 2 anni dopo la sua uscita), questo mcd di quattro pezzi dei greci Sacram: si tratta di un assalto all’arma bianca di chiara matrice swedish death. Il cd si apre con l’arpeggio malinconico di “Despair” e il profondo basso di Michalis in primo piano: poi esplode il rifferama tipico nord europeo, con chitarre melodiche di base e una batteria serrata a dettarne i ritmi, con la voce acida di Paschalis a urlare tutto il suo dissapore. La song è assai breve (2 minuti e mezzo) e lascia ben presto spazio alla lunga title track, un mid tempo controllato nel suo incedere iniziale, ma che nella sua parte centrale mostra le pregevoli doti dell’act ateniese con inframmezzi acustici, parti atmosferiche e raffinati assoli (l’ultimo forse un po’ scopiazzato da “Skydancer” dei Dark Tranquillity) ad opera della coppia di asce John e Simos. È tuttavia la terza traccia, “Family”, ad esaltarmi maggiormente per la sua variegata struttura: attacco risonante di batteria, un breve accenno melodico di chitarra e poi via, al galoppo con le classiche cavalcate tipiche del sound svedese; sorpresa finale con qualche momento di personalissima improvvisazione, arditi i ragazzi... La conclusiva “Everything Splinters” chiude con le sue autunnali melodie ed un fantastico assolo conclusivo, un discreto mcd che mi prepara con trepidazione alla imminente uscita del nuovo full lenght. Da tener d’occhio, perché il combo ellenico si dimostra parecchio interessante. (Francesco Scarci) 

(Self)
Voto: 70

Kenos - X-Torsion


Devo essere sincero, i Kenos non sono mai rientrati tra i miei ascolti preferiti, pur avendoli seguiti fin dai loro esordi a livello di demo, con il famoso “Rigor Mortis”. A distanza di tre anni dal precedente “The Craving”, mi avvicino ancora una volta con titubanza alla loro proposta musicale per recensirli, ma dopo aver infilato il loro cd nel lettore, mi trovo nella situazione di dover verificare se effettivamente quelli che sto ascoltando siano realmente i Kenos. Già dall’iniziale “Room Sexteen” infatti, il quintetto mi stupisce per la modernità dei suoni, la freschezza della proposta, l’utilizzo di female vocals e di ritornelli accattivanti, ma che diavolo è successo? Per carità sono felicissimo, mi ritrovo addirittura a fischiettare le magnifiche melodie della opening track. L’inizio di “2012 Omega Assimilation” mi richiama per le sue vocals i Cradle of Filth, ma poi l’impianto musicale è più propriamente thrasheggiante, (anche se dentro di me vorrei dire rockeggiante) nel suo incedere iniziale, per poi esplodere in un susseguirsi di emozioni, con le vocals di Alessio Giudice che si alternano tra il lugubre (Dani Filth docet), il clean, il growl e l’evocativo, mentre le ritmiche si rincorrono impazzite in un intricata mistura di rock schizofrenico, supportato da arrangiamenti orchestrali, direi magistrali. Non so cosa sia successo alla band ma il risultato è a dir poco sorprendente. La terza “Encounter” fa un po’ il verso ai godz svedesi Meshuggah, pur mostrando qualche segno di cibernetica provenienza. Una piccola pausa con “I Remember” ed ecco i nostri tornare a segnare il passo con la title track e incendiare l’aria. “X-Torsion” è un altro esempio di come i nostri siano stati in grado di evolvere il proprio sound nel corso di questi anni e della loro innata capacità di saper miscelare la furia del death con i tecnicismi del prog e decine di altre contaminazioni derivanti dalla musica elettronica, come pure dal classic metal (“in “Bitchswitch” i nostri giocano a fare un po’ gli Iron Maiden di turno, song che rientra tra le mie favorite) o al cyber stile Fear Factory. Finalmente, la band ha fatto il colpo gobbo e questa volta il loro cd non è da lasciarselo scappare in alcun modo. Ritmiche assassine alternate a riff raffinati, momenti atmosferici, giravolte progressive, sfuriate black, ballad acustiche, rock’n roll, schegge elettroniche e tanto sano groove, convivono tutti insieme in questo interessantissimo lavoro, che finalmente consacra una band dalle grandi potenzialità, mai completamente esplose a mio avviso, ma che con questo “X-Torsion” centra finalmente l’obiettivo. Bravi, graditissimo come back! (Francesco Scarci) 

(My Kingdom Music)
Voto: 75

Laeta Mors - Deafening Silence


Un look anni ’80, un sound veramente old school e un artwork tipico del brutal death degli anni ’90, contraddistinguono un po’ questo lavoro dal sapore cosi retrò, dei nostrani Laeta Mors. Non so quanto di positivo trovare in tutto questo in quanto a mio avviso, il quartetto italico (anche se nella foto interna del booklet sono in tre) incappa in una proposta quanto mai scontata e di scarso valore, se non per gli amanti di un genere, un thrash death d’annata, che potrebbero consolarsi in questo momento con uscite di ben altra caratura. Mi spiace sempre stroncare gli album, soprattutto quando provengono dal nostro paese, ma cosa volete che vi dica, in giro ci sono cosi tante proposte musicali ben più brillanti di questa che non riescono a trovare uno straccio di contratto, che mi sembrerebbe un bestiale insulto accogliere positivamente questa release. “Deafening Silence” è un concentrato dinamitardo di death thrash grezzissimo, con ritmiche sostenute, batteria stile contraerea (complice l’utilizzo della drum machine), harsh vocals e poco di più, per non parlare poi di una produzione a dir poco superiore alla sufficienza. Fortunatamente non tutto è da buttare di questo cd, ma qualche bel (seppur brevissimo assolo) fa la sua comparsa nella mezz’ora noiosa di questo inutile lavoro (“Fatal Thoughts of Suicide”, “My Life is Your Defeat” e la title track, tanto per citare qualche esempio). Pur ricevendolo ora, questo cd è datato 2007, quindi auspico che i nostri abbiamo potuto migliorare il proprio sound in questi tre anni. Per il momento mi spiace, ma si parla di rimandatura a settembre (giusto per rimanere in tema col passato). (Francesco Scarci) 
(Cimitero Records)
Voto: 55

mercoledì 1 dicembre 2010

GID - Saturnine

 

Recensire un cd di tre pezzi non è mai facile, tanto meno trovare notizie sui GID, ma alla fine ci sono riuscito. I GID non sono altro che un progetto solista di tal Michaël Ball (UK) che di balle (passatemi la battuta facile) ne ha e si sente in questo EP. Tre tracce per un totale di 12 minuti oscuri e pregni di atmosfera. Il buon Michaël infatti subisce le influenze doom ed ambient degli ultimi anni, miscelando neanche tanto male il tutto. Dopotutto lui stesso nel blog confessa l' abuso di Isis e Novembre. Chitarre semplici ma personali, suoni puliti ricchi di riverberi e delay, distorsioni possenti ma per certi versi delicate e malinconiche. Il resto accompagna il tutto facendo il suo dovere. Addirittura il basso di "The Aching dark" fa da strumento trainante per gran parte della traccia... sublime! Il mio pezzo preferito è l' ultimo, "A Burning Star", lento ma che va dritto al lato del cervello che recepisce le sfumature dark e gothic. Piccolo dettaglio: si tratta di un progetto puramente strumentale. Di solito non apprezzo questi lavori ma devo dire che "Saturnine" ha scavato una piccola nicchia nel cuore di un purista come me. Sarà che mentre ascoltavo i pezzi mi immaginavo una voce tipo Steven Wilson riecheggiare nelle mie orecchie. Consigliato... (Michele Montanari)

EP Scaricabile gratuitamente da http://gidmusic.bandcamp.com/album/saturnine.

(Self)
Voto: 70

Mondayish - Nothing to Say


Ed eccomi con il cd "Nothing to say" dei milanesi Mondayish. Allora, questi fannulloni con nessuna voglia di lavorare dopo il week-end hanno veramente niente da dire? Sicuramente la copertina farebbe intuire di si, ma non fermiamoci alle apparenze e andiamo a scavare a fondo per lo meno dando un'ascolto alle tracce prima di giudicare frettolosamente. "Milkweed" inizia rockeggiando basso e allunga a tratti, richiamando i buon vecchi Nirvana e affini. Ottima voce per il genere, calda e rozza, il tutto condito da un buon intreccio chitarra-basso-batteria tipico delle rock band a tre elementi. Tutto diventa più intimo e la sintonia è più facile da trovare. E si sente. "Cannibal" è un buona ballad, come pure "Paper Wings", malinconiche al punto giusto per fare un break durante questo potente "Nothing to say". Si passa anche attraverso l'ottima title track, dove la banda di Washington ha lasciato un segno pesante, quasi indelebile, negli animi dei Mondayish. Lati negativi di chi ascolta? Ovvio, tanti passaggi e soluzioni musicali sono sicuramente già sentite, dopotutto del Grunge è stato detto e fatto quasi tutto. Di positivo invece c'è il resto, basta approcciare i Mondayish per quello che sono, un ottimo gruppo che vuole suonare divertendosi e suscitando la stessa emozione in chi li ascolta. Per qualcosa di innovativo ci sono tanti altri gruppi. Personalmente se suoneranno in zona non mancherò, cercando il posto più vicino alle casse perchè dopo tutto diciamolo, questo rock va ascoltato saltando e godendo. Senza pretese. (Michele Montanari)

(Self)
Voto: 70