Cerca nel blog

Live Report: Corrosion of Conformity + guest

Bands: Humulus + Corrosion Of Conformity
Data e luogo: 12/03/14 - E20 Underground, Montecchio Maggiore (Vicenza)
Organizzatore: E20 Underground, RockyRocketz Management

Ero pronto per questo concerto ancora prima che venisse reso pubblico. La band sludge/hc americana mi aveva fatto un'eccezionale impressione al Brutal Assault un paio d'anni fa e il vederla in un contesto così intimo come un locale, mi ha indotto a prepararmi al peggio (inteso come vivibilità della serata).
I bergamaschi Humulus hanno l'onore di provare a scaldare gli animi prima delle leggende del North Carolina, compito arduo ma portato a termine con le loro composizioni stoner e una coinvolgente presenza scenica. A me musicalmente non han detto un gran che, ma la gente era entusiasta, in larga parte anche per la birra di loro produzione (ottima, a detta delle mie fonti). Poco dopo attacca l'acclamato trio in cui inizialmente il buon Mike a basso e voce, da prova di una certa staticità, mentre Woody, alla sei corde, si scatena dalla prima all'ultima nota. Come dicevo, mi ero preparato alla guerra sotto palco (tanto da andare vestito sportivo) ma purtroppo la gente non da segni di movimento, compiacendosi in beata tranquillità il concerto, nemmeno accalcandosi nelle prime file. Ciò viene via via consolidandosi nel corso della serata anche quando i nostri propongono il repertorio più movimentato, ad esclusione di un piccolo gruppo di amici che urla e balla decontestualizzandosi completamente dalla proposta della band. A metà setlist i C.O.C. sono ormai caldi e si scatenano, dando il meglio di se stessi e proponendo tracce (alcune delle quali mi strappano anche qualche sgolato coro) da ogni loro release, in un crescendo dagli abissi più sludge e downtempo alle sfuriate hardcore, con tanto di improvvisazione doom prima di una esplosiva chiusura con "Technocracy". 
In conclusione un concerto eccellente, sebbene una partenza un po' a rilento e un pubblico un po' abulico che ben presto si son fatti dimenticare grazie all'eccelsa performance dei mitici Corrosion of Conformity. (Kent)