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venerdì 24 aprile 2020

El Abismo - El Arbol Negro

#PER CHI AMA: Prog Psych Doom, Black Sabbath, Candlemass
In questo mio momento di perlustrazione della scena sudamericana, ecco imbattermi nei peruviani El Abismo e in quello che è il loro album di debutto 'El Arbol Negro'. Considerato che l'albero è da sempre riconosciuto come simbolo della vita, sarebbe interessante sapere la simbologia dell'albero nero. La proposta del combo di Lima, abbraccia heavy, sludge e doom, il che è piuttosto strano considerata la militanza dei vari membri in passato, in realtà prettamente death e black. Tuttavia la title track, che apre proprio il disco, prende completamente le distanze dai generi estremi appena menzionati e ci racconta piuttosto il desiderio dei nostri di intraprendere un nuovo percorso musicale, volto all'esplorazione di suoni passati. Quello che mi sorprende sin da subito, è il cantato cosi pulito ed efficace di Daniel Roncagliolo (in stile Paul Chain), uno che fino a non troppo tempo fa, vomitava nel microfono, tanto per capirci. Ma è su quel sound di scuola Black Sabbath che ben mi ammalia nei primi cinque minuti, che i nostri si lasciano andare a qualche retaggio passato con un'accelerazione death con tanto di voce growl incorporata. Tempo di una vorace fuga estrema, che i nostri rientrano nei ranghi di un doom psichedelico. Il sound mantiene comunque una scarsa pulizia di fondo, che sembra quasi volutamente prodotta, una sorta di ponte tangibile con il passato. "Necrópolis", non solo mi sorprende per l'eccellente apporto vocale (quello pulito sia chiaro, il growl è quasi da censura) del suo frontman, ma più che altro per l'inatteso utilizzo del violoncello, che arricchisce non poco la musica dei nostri, che hanno purtroppo il brutto vizio di scadere ogni tanto in inutili accelerazioni death, quando in realtà la band dà il meglio di sè nei momenti più riflessivi e in taluni tratti dotati di risvolti progressivi. Ma l'incedere è assai mutevole con rallentamenti doomish e una valida sezione solistica. Bella scoperta, devo ammetterlo, soprattutto a fronte della mia diffidenza iniziale. "Asmodeo" è il classico intermezzo acustico tipico del post-rock, che ci accompagna a "Los Abismos", ove riemergono forti gli echi (ancor più) seventies di Ozzy e compagni, ma dove la ritmica si rivela stantia e deboluccia, ammiccando in un paio di frangenti anche ai Candlemass, un vero peccato considerato poi l'assolo da urlo che sfodera il bravo Carlos Hidalgo in chiusura. Con un titolo come "Catacumbas" invece cosa aspettarci? Niente di buono mi verrebbe da dire cosi di primo acchito, e non ci vado troppo lontano visto che salverei poi tanto da una song dove mal tollero il cantato sia in pulito che in growl, e dove la musica sembra raffazzonata alla bell'e meglio. Come al solito, a levare le castagne dal fuoco, ci pensa l'ascia di Mr. Hidalgo che risolleva una song, che per il sottoscritto stava andando letteralmente a puttane, prima lo fa con una parte acustica e poi con un assolo in stile Pink Floyd, da brividi. Certo, poi il finale riprende il tema iniziale e rovina tutto, ma pazienza. A chiudere il disco arriva "Lilith", un brano che ancora una volta vede nel chitarrista la vera star della band tra giochi in chiaroscuro, una combinazione chitarra acustica/violoncello da favola che viene interrotta da una dirompente violenza estrema che qui ci sta alla grande e poi ancora una serie di assoli a dir poco spettacolari. Insomma, 'El Arbol Negro' mi mette in difficoltà come poche volte mi è capitato nel corso della mia carriera da recensore, contenendo cose al limite dell'eccezionale e altre al limite della decenza per cui, visto che la verità sta nel mezzo, mi limiterò ad un voto che non penalizzi ma neppure esalti la prova del trio sudamericano, confidando però in una futura prova a dir poco maiuscola, ove auspico l'eliminazione di tutte le sbavature contenute in questo lavoro. Ci conto, perchè a quel punto potrei essere il primo sostenitore degli El Abismo. (Francesco Scarci)

(Thrashirts - 2019)
Voto: 70

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