Interviews

martedì 1 ottobre 2019

SednA - The Man Behind The Sun

#PER CHI AMA: Cosmic Post Black/Post Metal, Darkspace, Altar of Plagues
È il quinto lavoro che recensisco dei SednA (includendo demo e split), mi sa tanto che avrò più di un problema a trovare nuove parole per descrivere l'inedita fatica della compagine cesenate, da sempre in costante evoluzione musicale. E l'evoluzione anche questa volta parte da lontano, con l'ennesimo cambio di line-up e due nuovi innesti (del combo originario è rimasto il solo frontman Alex) e la scelta di rilasciare una singola traccia di quasi 34 minuti. 'The Man Behind The Sun' ci consegna una band in ottimo stato di forma che ormai ha trovato la propria strada e la calca da dieci anni con grande convinzione. Ma veniamo all'apocalittica song che compone questo lavoro, una traccia che apre con delle desolanti chitarre riverberate, sulle quali poggia la sempre malvagia voce di Alex. Da li in poi è come un incubo ad occhi aperti, tra partiture tribali e oscuri riffoni di derivazione tooliana, dispiegandosi in un post-metal di scuola Cult of Luna che va a fondersi con un suono che sembra provenire dal buio cosmico del nostro Sistema Solare, con la ritmica a farsi ancor più tetra. Stavolta la proposta della compagine italica non mi ricorda più esclusivamente gli Altar of Plagues, da sempre indicati come fonte di ispirazione dei nostri, citerei infatti un'altra band di riferimento, gli svizzeri Darkspace, anche se è più una percezione lontana che altro. I SednA sembra che si siano ritagliati il proprio angolo di inferno, dal quale insidiarci l'anima con accelerazioni improvvise, come quelle che esplodono più o meno ad un terzo del brano e che accanto a blast beat furenti, mantengono comunque quel piglio melodico, elemento fondamentale dell'act romagnolo, che non guasta assolutamente l'andamento del disco. La traccia, come inevitabile che sia vista la considerevole durata, si srotola attraverso molteplici umori, alternando parti atmosferiche (di derivazione post-rock) con le classiche ritmiche cataclismiche di scuola AoP o Wolves in the Throne Room. Poi è uno sprofondare negli abissi dronici dell'oblio, in compagnia della sola ipnotica chitarra e dei piatti del drummer; il suono del vuoto cosmico ed il flebile accompagnamento di una magistrale batteria (qui decisamente il mio strumento preferito) ci avvinghiano la gola, in un interiore moto circadiano che lascia spazio solamente all'immaginazione di ciò che vi pare, l'importante è che sia qualcosa di funesto, triste o decadente. Ma dalle viscere della terra c'è ancora modo e tempo di risalire, di inseguire una luce che per quanto accecante, ci riporti in superficie. Ed è lo screaming mefitico di Alex (che ad un certo punto assumerà sembianze quasi umane) a guidarci nella risalita, mentre le chitarre rieccheggiano nell'aire, rimbombano nello spazio infinito per poi implodere in una sorta di big crunch dell'Universo. Il finale è un crescendo impetuoso di umori che vedono l'ingrossarsi della ritmica, inasprimento dei vocalizzi e della velocità d'esecuzione, il tutto esaltato alla grande dall'apporto alla consolle di Enrico Baraldi degli Ornaments e di Lorenzo Stecconi (Lento e Ufomammut), che rappresentano la classica ciliegina sulla torta di un lavoro che vede in veste di guest star la partecipazione dello stesso Lorenzo a chitarra e synth e di Benjamin Guerry dei The Great Old Ones alla voce, ad impreziosire ulteriormente un album che farà la gioia degli amanti del post-black contaminato. Ah, dimenticavo, con 'The Man Behind The Sun', a livello lirico, i SednA chiudono la storia epico-fantascientifica iniziata con l'omonimo lavoro, e portata avanti attravero 'Eterno'. Chissà cosa ci riserverà il prossimo capitolo. Per ora affidiamoci al viaggio ad astra di 'The Man Behind The Sun'. (Francesco Scarci)