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sabato 17 maggio 2014

Final Words of Sorrow - Reflection of a Shadow

#PER CHI AMA: Death Doom, primi Paradise Lost, Rotting Christ
Il nostro buon amico Mancan degli Ecnephias deve essere contento: la sua band inizia a far proseliti in giro per il mondo. I Final Words of Sorrow, che oggi mi trovo a recensire, si ispirano infatti al sound del gruppo lucano senza ovviamente tralasciare il misticismo tipico dell'"Hellenic Sound" che si ritrova nelle linee di chitarre del combo ateniese, cosi come pure si ritrovava negli esordi di Mancan e compagni. Quattro buoni pezzi che iniziano con "Cold Womb" che già a livello di linee vocali si avvicina a quanto fatto nei primi lavori degli Ecnephias, con le chitarre invece che esplorano e rivedono il sound primigenio dei vari Rotting Christ, Septic Flesh e Nightfall in Grecia, ma anche dei Paradise Lost di 'Gothic'. Ecco tracciate in pochi ma importanti nomi, le influenze più o meno palesi del quintetto di quest'oggi, che con 'Reflection of a Shadow' segna il debutto. "The Embrace (Her Winter)" è un pezzo death doom mid-tempo che trova nel suo approccio malinconico il suo punto vincente, in cui va sottolineata poi la dualistica componente vocale (le growling vocals e le ormai immancabili voci pulite, qui più in secondo piano) e un bel raddoppio nelle chitarre, soprattutto nella parte finale del pezzo. "Testament of Future Death" è la song che in assoluto prediligo: inizio lineare, lento con vocals profonde; poi un bridge che prepara all'assalto che giungerà da li a pochissimo. Un brivido di piacere, perchè ho rivissuto l'esatto momento in cui mi lasciai stregare più di vent'anni fa da 'Thy Mighty Contract' dei Rotting Christ e da quelle accelerazioni ammantate dall'aura mistica di cui tutte le composizioni di quel giovane act, erano permeate. E qui, il medesimo fremito. Arrivo alla conclusiva title track, che apre con un banalissimo arpeggio che dischiude la song probabilmente più tetra dell'EP. E ancora ossessive ritmiche doom a farla da padrona, poi la traccia si snoda tra break acustici, momenti assai atmosferici, e ritmiche imponenti. Insomma un più che discreto esordio che lascia intravedere ottime possibilità in prospettiva futura. (Francesco Scarci)