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domenica 8 gennaio 2012

Serment d’Allégeance - Serment I & II


#PER CHI AMA: Dark-Ambient
Opera musicale dai forti tratti magico-cabalistici per il factotum celato dietro Serment, un essere mistico che si autodefinisce “La Masque d’Ames”, lasciando intendere all’ascoltatore molto più di quello che può essere un nome. One-man band proveniente dai merovingi territori al di là dei Pirenei, essenza dolce di un genere ancora poco frequentato nei nostri lidi e adatto (anzi, drasticamente consigliato) ad una fruizione esclusivamente personale. Musica composta da e per un singolo soggetto, magia teatrale senza attori né recitazione, excursus di gran classe attraverso adunate di occultisti. “Serment I” e “Serment II” sono da considerarsi come gemelli di un unico parto, creature generate per un fosco black-metal totalmente di stile ambient, dove pressanti tastiere incombono nichilistiche su melodie che hanno in sé qualcosa di terribilmente metafisico. Non aspettatevi andamenti eccessivamente lenti o riff melanconici spudoratamente depressive. “La Masque d’Ames” ci presenta un compendio magico di sublime capacità evocativa, un connubio di temi e suoni da affrontare con lo stesso rigore che potrebbe avere un cabalista. Il progetto rientra in uno studio che non lascia nulla al caso: entrambi gli album presentano nove tracce, suddivise rispettivamente a gruppi di tre (il numero perfetto triplicato) e identificate fin da subito come “Aesthetic Ambient Art”. Se per forza dobbiamo trovare un parallelo storico, questo di sicuro è Burzum. Badate però: siamo lontani dalla violenza sonora e graffiante di un black metal tradizionale o slow; ciò a cui mi riferisco è più il Burzum dei tempi recenti (e, dato che ci siamo, al Mortis degli inizi). Tastiere perduranti e pianoforte a corde; chitarre dai riff brevi, dai passaggi semplici ma perfetti; percussioni quasi assenti; effetti di suono che reinterpretano i rumori attraverso l’eco di sale sconosciute… Pensate a “Serment” come a un magnifico progetto dark-ambient con influenze black presenti a tratti, quasi totalmente strumentale. È opera occulta, certo, ma interpretata con una coerenza, una serietà e uno stile che non mi era mai capitato di affrontare. Più di una volta mi sono tornati alla memoria degli spezzoni di vecchie pellicole cinematografiche dall’inquietante reputazione: Rosemary’s Baby, Omen, la congrega di streghe in Suspiria, le orge mistiche di Eyes Wide Shut… “Serment” è l’opera ideale per una serata occulta… (Damiano Benato)

(Mort-Né Editions)
Voto: 80