Interviews

giovedì 21 luglio 2011

Collateral Damage - Collateral Damage

#PER CHI AMA: Heavy Thrash, Iron Maiden, Judas Priest
Chiudo gli occhi, schiaccio play e mi sembra di essere tornato negli anni ’80, vi giuro. Ho i jeans grigi strappati, il giubbino in jeans senza maniche (ovviamente strappate) e la fascia di spugna sulla fronte. E mi lancio in un selvaggio headbanger per la stanza (intanto, faccio anche un po’ di air guitar). Bravi questi Collateral Damage, ottimi musicisti. Mi piace questo lavoro del quintetto viterbese. Di primo acchito, mi scapperebbe di dire che si rifanno quasi completamente al classic heavy metal, tipo Iron Maiden e Judas Priest, giusto per citarne un paio. Questo il filone dove inserirei il disco, però, dopo un ascolto più attento, in realtà non mancano spunti di altro tipo. Riffoni thrash metal molto anni ’90, un certo qualcosa di selvaggio dell’hair metal e altre influenze sono dietro l’angolo. Prendiamo l’inizio della open track “The Sin Flower”: ecco io ci trovo qualcosa delle atmosfere dei The Cult. Giurerei di sentire all’inizio di “Drunk in Bloody Rain” una citazione musicale, peraltro molto azzeccata, della scena finale del film “Blade Runner” (“Io... ne ho viste cose...” tanto per chiarire). Nulla da dire sulla parte musicale e della produzione: le grandi capacità del combo si sentono davvero benissimo. Apprezzabili in particolare le chitarre, molto ordinate, con accordi e assoli puliti, potenti. Notevole il cantante, tiene molto bene tutto l’album e sciorina un gamma vocale niente male. L’album mostra una certa coerenza nello stile compositivo; le tracce sono tirate come si deve e, sebbene non ci siano grandi innovazioni, non stancano e anzi tutto gira liscio che è un piacere. Non manca (come potrebbe?) la power ballad: in “Light in the Dark Side” si dispiega tutta la capacità melodica del gruppo (notare gli accordi di violino) e non è niente male. Segnalo inoltre la finale “Man of Brain”, molto particolare per il ritmo più veloce rispetto alle precedenti canzoni. Se non si fosse capito, sono rimasto colpito da questo platter. Ascoltatevelo fiduciosi. Bravi, bravi, bravi. (Alberto Merlotti)

(Alkemist Fanatix Europe)
Voto: 80
 

Meshuggah - Catch Thirty-Three

#PER CHI AMA: Djent, Techno Death
Avevo 16 anni, quando acquistai nell’estate del 1991, il primo Lp dei Meshuggah, “Contradictions Collapse”, album pesantemente influenzato dai primi lavori dei Metallica. Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti fino a condurre il combo svedese a rappresentare una delle più importanti e influenti band in ambito estremo. Oggi ripeschiamo “Catch Thirty-Three”, che rappresenta una delle tappe che hanno portato alla consacrazione definitiva il quintetto scandinavo, anche se tuttavia questo lavoro non è uno dei più brillanti fin qui partoriti. Di primo acchito, ci si rende subito conto che per assimilare i 47 minuti che compongono l’album, servono ripetuti e ripetuti ascolti. La musica non differisce più di tanto dalle precedenti release: si rende solo più arzigogolata e schizzata, talvolta snervante al punto tale da farmi spegnere lo stereo e riprendere fiato; e ancora, in altri frangenti (quando la band si ferma, e per 5 minuti si intestardisce a ripetere gli stessi 3 accordi) risulta noiosa e prolissa. Sicuramente questo è l’album più sperimentale dei 5 ragazzi di Stoccolma: allucinati riff di chitarra in primo piano (chitarre a 8 corde, accordate bassissime - downtuning) sorreggono una batteria totalmente impazzita (ottimo come sempre l’apporto di Tomas Haake dietro le pelli, a conferma del fatto che sia uno dei migliori batteristi in circolazione), e poi i classici controtempi su controtempi tipici dei Meshuggah, con i ritmi dispari, spezzati, e il cantato urlato di Jens Kidman sopra. Concludendo, “Catch Thirty-Three” rappresenta una tappa di avvicinamento al grandissimo "Obzen"; mi aspettavo qualcosina in più... Comunque, lo sapete anche voi, i Meshuggah o si amano o si odiano, voi da che parte state? (Francesco Scarci)

(Nuclear Blast)
Voto: 70
 

Confusion Gods - At the Gates of Confusion

#PER CHI AMA: Black/Thrash
Il nome scelto da questa band italiana si identifica perfettamente con le sonorità che l’album stesso prova a ricercare nella sua evoluzione. Confusione… si… e di confusione ce n’è molta, ve lo posso garantire, nelle 6 tracce che andrete ad affrontare. Dal thrash sporco degli eighties inviato all’ascoltatore come un pacchetto anonimo, al rimando atipico (mai come in questo caso) della scuola black dei primi nineties, con una sosta al genere atmosferico senza diritto di cittadinanza. Lo screaming è violato alternativamente da sussurri e da un growl death che fatica a raggiungere tonalità profonde (non si possono forzare troppo le corde vocali, se non ci si è portati). Nichilistica e corrotta, la voce mi riporta agli esordi dei blasfemi Enthroned, e a mio avviso la band si doveva mantenere su questa precisa direttrice. Facendo le veci del critico stronzo che cerca il cosiddetto ‘pelo nell’uovo’ (scusate, oggi mi ci sento costretto) posso dire che i Confusion Gods hanno una buonissima conoscenza della tradizione black più semplice e statica. Per intenderci: quella delle registrazioni veloci e poco ricercate. Manca quel personalissimo valore spirituale del nord più freddo, ammesso che questa componente non sia stata evitata volontariamente nel lavoro di creazione delle canzoni. Se d’altronde manca la componente armonica dei riff ritmici, i passaggi melodici da una sezione all’altra delle tracce risultano al contrario molto ricercati. È questo che intendo con ‘confusione’ musicale.Davvero non comprendo l’obiettivo della band. Un piccolissimo bagliore di personalità emerge dalle mie cuffie quando li ascolto; nulla più. Indubbiamente è un buon album, certo, e ci sono tutti gli elementi per poter confidare in futuro in qualcosa di più ragionato. Ma per adesso, purtroppo a malincuore, le orecchie del mio spirito blackster-doom non provano che un minimo sussulto. Album adatto a chi vuole ascoltare un po’ di thrash-black senza tanti fronzoli. (Damiano Benato)

(Self/Necrotorture)
Voto: 65

Fangtooth - Fangtooth

#PER CHI AMA: Heavy Doom, Ozzy Osbourne, Tristitia, Cathedral
Se amate le tonalità heavy doom dei Cathedral o i riff del primo Ozzy potenziati all’estremo (Ozzy da solista) non potete lasciarvi scappare questo prezioso album dei Fangtooth. I pezzi sono davvero possenti, pesanti in sonorità, melodici negli assoli, a tratti epici. Ampio l'uso della batteria e dei piatti annessi (avete presente i Cathedral di “Electric Grave”?). La voce presenta diverse gradazioni di tono, ma risulta comunque pulita e omaggia la follia ironica del buon vecchio Osbourne. Al di là di tendenze musicali più estreme, e ce ne sono, il gruppo a cui più si possono rapportare i Fangtooth, giusto per dare un’indicazione di stile, sono i Tristitia di Luis Galvez. Magnifici gli esempi di chitarra doom dai toni compressi, arpeggi melodici profondi e graffianti. Magari ce li vedo solo io, ma gli innesti della southern school Down e BLS mi sembrano più che voluti. È un lavoro che combina moltissime influenze in un insieme compatto e coerente, davvero molto piacevole da ascoltare. L’andamento dei ritornelli acquista come una valenza cerimoniale, plasmata su una voce che funge da litania. Le liriche utilizzano tematiche care al doom: il rapporto dell’uomo con la divinità, le colpe e le condanne di una vita vissuta nel bene e nel male, la futura distruzione dei popoli corrotti, aspetti occulti e rimandi alla stregoneria e alla mitologia. L’ultima canzone si intitola “Cry of the Nephilim”, l’antica razza semidivina che avrebbe avuto uno stretto rapporto con l’evoluzione della razza umana. Vi cito un paio di versi della track “Martyr”, poiché riassumono in toto l’ideologia della band: “Now / I’m going to die / No fear inside my heart / The light embrace my soul”. È questo l’apogeo e il mistero della bestia Fangtooth (in senso positivo) celato in poche righe. Un gruppo da seguire obbligatoriamente nel suo evolvere. (Damiano Benato)

(Solitude Productions)
Voto: 85

http://www.myspace.com/fangtoothdoom  

Aamunkajo - Avaruuden Tyhjyydessä

#PER CHI AMA: Black Funeral Doom
Signori miei, questo è puro funeral doom. L’effetto ipnotico sui sensi è garantito. Lo stacco da una canzone all’altra, infatti, appare nel complesso innaturale: toglie all’armonia un suono che pretende essere di infinito, perennemente in attesa come il cosmo. Anche in questo album l’alternanza di voce pulita a growl-screaming, funge da collante per i lenti riff. Efficacissimo l’uso di tastiere, che più che creare una loro melodia fungono da irreale sfondo. Per quaranta minuti sarete inghiottiti in un abisso vasto e profondo, dominati dal senso spasmodico di una perdita continua. Aamunkajo ci introduce in questa desolazione con la simbolica “Seinättömässä Talossa Kanssasi”, ovvero “In a Wall-less House with You”, facendoci capire fin da subito che da questo momento in poi non esisteremo altro che noi e lui, nell’universo conosciuto. Esatto: universo ‘conosciuto’… perché il titolo dell’album ha evidentemente a che fare con il senso di vuoto buio ed eterno, inneggiando a quella solitudine cosmica tanto esplorata da Lovecraft (“Avaruuden Tyhjyydessä” significa precisamente “In the Emptiness of Space”). Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, tutte le canzoni, se non contiamo l’ultima di 8 minuti, durano attorno ai 5-6 minuti. È davvero un peccato, perché questo genere necessita di tempo, non di una toccata e fuga. Si sente l’influenza di Burzum, prevalentemente in quelle parti che alternano voce sofferente ad una gutturalità decisa. Citazioni alla lontana di “Until Death Overtakes Me”. Fantastiche anche le chitarre, che lasciano graffiare senza ritegno le loro corde, lente e dure, accompagnandoci per mano attraverso la vacuità della rovina. Il cantato è totalmente (a quanto sembra) in finlandese, lingua madre dell’autore (eh già, one man band nella più consueta tradizione funeral). Questa è realmente musica nera, senza alcun rimando ad emozioni. Doom del più buio, dove la melodia esiste solo per evitare la perpetrazione di uno slow più tetro. Per precisazione si dovrebbe parlare più di un black metal rivisto in chiave doom (è l’impossibilità di una definizione che crea la qualità). L’ultima traccia, “Graves” è la più angosciante, l’alchimia tormentata dell’intero album. Da ascoltare evocando lovecraftiane creature, ad altitudini estreme, persi tra i boschi notturni, quando le ombre che temevate da piccoli iniziano la loro processione verso oscuri antri di anfratti antichi, i cui snodi conducono a recessi insondabili. (Damiano Benato)

(Satanarsa Records)
Voto: 90
 

martedì 19 luglio 2011

Shadow Man - Dark Tales

#PER CHI AMA: Doom/Gothic, Candlemass, Solitude Aeternus
Gli Shadow Man sono una one man band formatasi ad Aachen, Germania, che ha pubblicato il primo lavoro nel 2010 (da li in poi ne sono susseguiti altri tre, da gennaio a giugno 2011, con cadenza bi/trimestrale). Come visione d’insieme, si può dire che "Dark Tales" sia un album a tratti noioso, senza alcuna emozione se non fosse per gli incipit di stampo orrorifico. Si parte con "At the Gates of Trigania”, la prima traccia puramente strumentale: l’intro è misterioso, l’ambientazione che ne esce potrebbe far parte di un film thriller; degne di nota poi possono essere la terza traccia, “I Am Not” - in cui i suoni sono duri e cadenzati (con un forte rimando ai Candlemass) con la voce che si alterna tra quella di Messiah Marcolin e dei sussurri nel buio - e “The Human Factor” – che con un inizio in pieno stile Metallica, in cui in primo piano viene messa la chitarra, prova a rifarsi poi alla tradizione doom americana. Proseguendo nell'ascolto, sebbene l’inizio prometta bene, non vi sono altre tracce che possano dare particolari emozioni. Andando per ordine i commenti sono più o meno uguali. “Anachronisma” e “Black Swan Dying” sono pressoché identiche nel loro ritmo, con l’unica differenza nella voce cantata (poco incisiva, monotona e a tratti lamentosa). Da notificare il fatto che 7 minuti poi per un brano strumentale sono esagerati, per il forte rischio di cadere nella narcolessia profonda. "Bitter Sweet” e “Still Silent” sono accomunate dal fatto di essere entrambe acustiche, mentre il cantato si rivela piatto, monotono e sofferente (addirittura sembra di sentire David Bowie cantare “depressive metal”, anziché gothic metal, con risultati terribili): il nostro "uomo oscuro" tende ad inserire un po’ di cattiveria nei brani, ma manca la convinzione di base. “Fear” e “The Inner Path” sono definitivamente orfane di ispirazione e della sopraccitata cattiveria, ingredienti base perchè una canzone che possa far parlare di sé. Se mai si fosse alla ricerca di un brano strumentale buono per un videogioco di ruolo, “Life in the Shadows” potrebbe essere l’ideale. Suoni campionati e nulla più, ma almeno diventa orecchiabile. L’apice del “depressive metal” (è la definizione che più si adatta, in quanto mi ha messo di cattivo umore) è “Eternal Winter” dove si possono ascoltare gli stessi insieme di note trovate nei brani precedenti, il che ha reso arduo l’ascolto fino in fondo (dettato più dalla speranza di trovare qualche sorpresa che mi possa ridestare dal buio in cui sono piombata, piuttosto che dal piacere di ascoltare l’album). La sorpresa di cui parlavo poco fa l’ho trovata invece in “Cold Silence”, anche se tanto distante dall’essere una traccia entusiasmante e viva. Se l'uomo nero provasse a modificare un po’ la voce, magari tentando altre tonalità, il commento potrebbe anche essere diverso. Fortunatamente tutto il lavoro si conclude con una nota positiva: non per il fatto che “Zar’rah” si distingua dalle altre canzoni perché diversa, migliore o ricca di sonorità, ma perché dura pochissimo (rispetto ai 6 minuti di lunghezza media, ne dura 2,45): un collage di riff di chitarra elettrica (ovviamente identici gli uni con gli altri) messi assieme con la saliva, che non convince nemmeno un passante casuale. Concludo dicendo che questo cd andrà nell’angolo buio della scrivania, quasi nel dimenticatoio, con la richiesta che il quinto album (che magari starà producendo ora) possa avvalersi della collaborazione di qualche musicista di talento, in modo da diventare di maggior piacevole ascolto. (Samantha Pigozzo)

(Self)
Voto: 55
 

Mortal Form - Taste the Blood

#PER CHI AMA: Death, Arch Enemy, Death, Kreator, Over Kill
Sono un po’ perplesso perché di solito i ragazzi della My Kingdom Music difficilmente sbagliano un colpo nello scegliere le band da inserire nel proprio roster eppure non riesco ancora a capire, dopo vari ascolti, cosa abbiano trovato di cosi interessante negli olandesi Mortal Form. Con questo non voglio dire che il combo dei Paesi Bassi non sia valido, ma di band che suonano questo genere (e forse meglio), su cui puntare in Italia, ce ne sono una infinità, e mi viene da pensare ad esempio ai napoletani Symbolyc. Veniamo comunque al quintetto di Arnhem/Duiven: la band propone un suono dal primo impatto decisamente roccioso, che non può che riportarci indietro nel tempo di quasi vent’anni, per quel suo stile vicino agli Over Kill o al sound ruvido di stampo teutonico. Il thrash e il death metal delle ritmiche si fondono con gli influssi dell’heavy classico, riscontrabili negli assoli di chiara scuola maideniana, ad opera dei 2 axemen Vince e Teun. Il suono si presenta bello solido, compatto, una sorta di tanker schiaccia sassi, brutale e melodico al tempo stesso che però, a causa della sua scarsa originalità, ci porta a spasso nel mondo, riecheggiando nelle nostre menti gli act storici che hanno reso grande questo genere: Kreator, Morbid Angel, Death e In Flames, si ritrovano infatti nelle note di questo “Taste the Blood”, album che per forza di cose, non può avere grandi pretese, se non piacere agli amanti di questo genere di sonorità, peraltro andate evolvendosi, lungo gli anni. Growling vocals e blast beat completano il quadro di un disco dal suono non troppo ricercato, ma bello diretto e adrenalinico; se è questo quello che cercate, l’album dei Mortal Form, può fare al caso vostro, altrimenti è meglio girarci alla larga, rischiereste di stancarvi alla velocità della luce… (Francesco Scarci)

(My Kingdom Music)
Voto: 65
 

domenica 17 luglio 2011

Eternal Tragedy - Forever

#PER CHI AMA: Brutal Death, Cannibal Corpse, Bloodbath
Gli Eternal Tragedy sono il progetto di Stefania Ponzilacqua, virtuosa chitarrista che con l’aiuto di Enrico Francescato, brutal vocalist dei Soulpit ed Emilio Dattolo, ultratecnico bassista degli Illogistic, ha concepito questo cd nel 2006, rilasciato poi nel 2008 via GEMA. Mettiamo subito in chiaro che il sound proposto non è decisamente di facile approccio: si tratta infatti di un death bello incazzoso, in pieno stile americano, “floridiano” per l’esattezza (sarà un caso ma Stefania vive in Florida), ricco di cambi tempo, stop’n go, killer riffs e meravigliosi assoli. Premesso che amo questo genere di musica, “Forever” si presenta invece difficile da digerire, forse talvolta troppo pretenzioso o in alcuni passaggi troppo prolisso, con una serie di virtuosismi che non fanno altro che annoiare l’ascoltatore. Il cd, nei suoi lunghi otto pezzi, risulta davvero troppo granitico nel suo incedere, grazie alla devastante sezione ritmica e un po’ povero di aperture melodiche, che lo fa quindi di sovente scadere nel già sentito. Ciò che poi più non mi piace di questo cd è il suo suono, molto old style, abbastanza grezzo, che non consente di godere di quei particolari, che solo suoni puri e cristallini, sono in grado di trasmettere in album di questo tipo. La matrice di fondo è troppo impastata, talvolta confusa, la tecnica e l’estro di Emilio e Stefania per quanto ineccepibili, non sono sufficienti a far decollare l’album che si perde spesso in inutili scorribande brutali. Devo poi ammettere di non gradire molto il modo di cantare di Enrico, troppo piatto e convenzionale: per carità stiamo parlando di death metal e non sono richiesti certo vocalizzi raffinati, però se ripenso al buon vecchio Chuck Schuldiner, lui di classe sopraffina ne aveva da vendere. Il lavoro sicuramente potrà piacere agli amanti del techno death, ma sono convinto, conoscendo le potenzialità della sua leader, che gli Eternal Tragedy, siano in grado di fare molto di più, migliorando da subito la produzione (curandola decisamente più nei minimi dettagli) e rendendo il sound meno inquadrato in schemi predefiniti. Della serie “son bravi ma non si applicano a sufficienza”. (Francesco Scarci)

(GEMA)
Voto: 65

Ava Inferi - Onyx

#PER CHI AMA: Gothic Metal, The 3rd and the Mortal, Aenima
A passo lento, attraverso un cammino in salita, scandito dalla pubblicazione di quattro album, gli Ava Inferi, hanno infine raggiunto la vetta. Sin dall’esordio “Burdens” del 2006, il duo composto dalla portoghese Carmen Susana Simões e dal norvegese Rune Eriksen aveva dato prova di possedere un gusto insolito e mai banale per la melodia, eppure nelle prime produzioni in studio stentavano ad emergere slanci creativi che fossero di concreto risalto, tant’è che i primi due lavori risultano tutt’ora un po’ ostici ed appesantiti da un’eccessiva staticità. Se con il terzo album “Blood of Bacchus” le timide intuizioni degli esordi cominciavano finalmente ad aprirsi ad una scrittura più consapevole ed emozionante, è solo con “Onyx” che si può parlare di un vero e proprio rigoglio artistico. “Onyx” ha il profumo di un giglio in piena fioritura, il colore intenso di un frutto maturo, la grazia di forme femminee scolpite nel marmo lucente. Le note attingono sempre dalle suggestioni malinconiche del gothic metal, ma gli Ava Inferi dimostrano di non avere maestri ispiratori e di non cogliere nulla dalla “tradizione”, offrendo invece una variante tutt’altro che canonica del genere. Il contributo di Carmen è fondamentale per la riuscita dell’opera, semplicemente perché possiede un’ugola divina, adatta a confrontarsi con qualsiasi cambiamento d’umore dei brani, mentre l’apporto di Rune si rivela di immenso spessore, soprattutto dopo ripetuti ascolti, confermando che la struttura ed il valore dell’album non si appoggiano solamente sulle doti canore della compagna. E’ curioso poter ammirare la versatilità di Rune come compositore, un tempo abilissimo ad immortalare riff crudi e dissonanti per i Mayhem ed oggi ugualmente a suo agio nel costruire intricati e imponenti passaggi di chitarre che tratteggiano atmosfere continuamente mutevoli, da quelle tetre e solenni della splendida “The Living End” a quelle più vitali ed energiche di “Majesty”. Vanno assolutamente citate anche “The Heathen Island”, che ci regala un assolo di ammirevole fattura, la spettrale traccia d’apertura che dà il titolo all’album e “By Candlelight & Mirrors”, che stupisce per il registro improvvisamente solare e leggiadro, quasi a testimoniare che gli Ava Inferi riescono a muoversi con abilità ed eleganza su qualsiasi terreno. Impeccabili. (Roberto Alba)

(Season of Mist)
Voto: 90

venerdì 15 luglio 2011

*Shels - Plains of the Purple Buffalo

#PER CHI AMA: Post Rock, Progressive, Tool, Isis, Mogway
Li attendevo al varco, non lo nascondo; gli *Shels sono di sicuro una delle più interessanti realtà in ambito post rock mondiale e con questo “Plains of the Purple Buffalo”, giungono brillantemente al traguardo del secondo cd, dopo le eccellenti prove di “Sea of The Dying Dhow” e del fantastico EP “Laurentian's Atoll”, per non parlare dell’introvabile “Wings for their Smiles”. Si insomma, parto un po’ troppo poco imparziale, me ne rendo conto, ma quando sento certe sonorità echeggiare nelle casse del mio stereo, non sto proprio più nella pelle e sento il dovere di dire al mondo intero, che si sta perdendo qualcosa di bello, si bello, parola quanto mai banale, ma qui di sicuro impatto. Il nuovo cd di questi pazzi (anglo)californiani racchiude pura poesia nelle sue note e i 76 minuti contenuti in questa release, vi catapulteranno in un altro pianeta, un mondo celato fin dalla meravigliosa cover del cd, dove un branco di bufali viola, corre su uno sfondo stilizzato; geniali, non trovo altre parole per definire la proposta a tutto tondo della band statunitense. E la musica vi chiederete voi, dal momento che continuo a scrivere di tutto e di più, tralasciando la parte più importante di questo prodotto, com’è? Vibrante fin dalle iniziali note di “Journey to the Plains”, che apre il viaggio nei sogni tinti di viola, di questi ragazzi. E poi, un crescendo di emozioni, una progressione di suoni che partendo dalla tradizione post rock di mostri sacri quali Godspeed You! Black Emperor, snoda la propria proposta attraverso 13 capitoli succulenti, che consacrano gli *Shels, tra le entità musicali di più spiccata personalità e originalità. La musica, come negli altri lavori, fa la parte del leone, con lunghe, talvolta lunghissime cavalcate, in cui la psichedelia si fonde col post rock (di derivazione ‘70s), per esplodere raramente, in una qualche sfuriata più metallica, dove anche la voce più selvaggia riesce a trovare spazio. Ma ben presto, un intermezzo ambient o un pezzo acustico, vi darà modo di riprendere fiato, di riadagiarvi sulla vostra poltrona e tornare a rilassarvi con i suoni tipici del genere, qui costantemente di notevole spessore, tanto da spingermi cosi in alto con il voto. Se le vostre menti sono dotate di una buona flessibilità musicale, dovete accaparrarvi questa perla rara, che rischierebbe altrimenti di confondersi nel marasma delle inutili uscite discografiche che sta distruggendo il pianeta. Rinunciate all’acquisto di un disco thrash o di quello death del mese e per una volta, mettetevi in gioco, mettete in gioco i vostri gusti musicali, le vostre credenze e abbandonatevi alla soggiogante creatività di questo collettivo straordinario di artisti, non ne resterete delusi, che voi ascoltiate black metal, progressive, thrash o gothic. Il contenuto di "Plains of the Purple Buffalo" è qualcosa che va oltre la normale concezione di musica, e solo i grandi artisti sono in grado di concepire. Volendo fare un paragone con la precedente proposta del combo, il sound dei nostri, mantiene la sua solidità di fondo, abbandonando però quelle inutili fughe nel metalcore; qui troverete solo tanta classe cristallina, un quantitativo industriale di parti strumentali, dove la voce è lasciata ai singoli strumenti (e per uno come me che non ama particolarmente l’assenza di voce, vi garantisco che è stata una grande sorpresa), ottime performance vocali. Difficile poi descrivere una canzone piuttosto che un’altra, vorrei dirvi che mi piacciono tutte, dalla folle title track (part 2) alla malinconica “Vision Quest”, il lavoro si presenta super curato nei dettagli, negli arrangiamenti, nella perizia tecnica, nel gusto per le melodie, nelle parti oniriche e per quelle più oscure e arrabbiate. *Shels, la ventata d’aria fresca che stavo aspettando, una scossa per il mondo metal intrappolato nelle sabbie mobili, una spallata a tutti i trend inutili del momento, un viaggio incredibile in un territorio ancora inesplorato della musica rock. Unici e inimitabili! (Francesco Scarci)

(Shels Music)
Voto: 90

Dead End - Stain of Disgrace

#PER CHI AMA: Death/Dark, Dark the Suns, Black Sun Aeon
Eccola l’aria fresca del nord che arriva puntuale a pungere il mio viso e a portare un po’ di sollievo a questa calura estiva. E cosa meglio di una band finlandese ci può portare questo giovamento? (talvolta sono scandaloso, neppure stessi facendo la pubblicità ad una famosa bibita dissentante). Va bene, dopo questa digressione pubblicitaria, torniamo ai nostri finlandesi Dead End, che mi hanno spedito questo “Stain of Grace” che rappresenta il debutto del giovane terzetto di Helsinki. Nonostante l’inesperienza, le origini del combo non si possono smentire, e come detto più volte, quando un lavoro giunge dalla Terra dei Mille Laghi, non può che essere di buona fattura. Non si smentiscono, manco a farlo apposta, neppure i Dead End, che su una base di suoni massivi, ci piazzano il tocco magico della persuasione. Eh si perché, come abili venditori, i nostri ragazzi, combinano elementi che provengono dagli ambiti più disparati, dal punk al pop (bestemmia!!), mantenendo comunque come filo portante il death metal, quello più darkeggiante e melodico, se vogliamo che richiama i Dark the Suns o i Black Sun Aeon. Questo paragone non vuole assolutamente sminuire la prova dell’act della capitale lappone, ma anzi vuole già porre la presente performance al livello delle ottime band sopra menzionate. Apertura affidata a “My Fate”, mid tempo melodico, in cui la voce di Mikko Virtanen, sia in formato growl che in un inusuale stampo clean, conferisce il primo punto a favore dei Dead End. Le sonorità graffianti costantemente sorrette dal riffing corposo in chiave ritmica di Santtu Rosen, accompagnato dalle indispensabili keys, creano song dal forte sapore grooveggiante, con brani che intaccano istantaneamente la nostra memoria uditiva, grazie all’utilizzo di chorus, cavalcate melodiche che possono richiamare un po’ la ruffianeria di Scar Symmetry o Children of Bodom, ma che comunque hanno come effetto finale, quello di indurre ad un costante headbanging. Briosa, “Nothing Left to Bleed”, cosi come pure la title track che conferma lo stile sbarazzino dei nostri. “Fields of Silence” apre con piglio oscuro, con la doppia cassa di Miska Rajasuo a battere come un’indemoniata. Breve intermezzo con “Riot” e poi esplosione con la thrasheggiante “Sinner’s Day” dove il drumming preciso e funambolico di Miska, ci conferma che i tre musicisti non sono proprio dei pivellini. Intro tastieristico e via con “Cry for Innoncence” e ho un leggero deja vu con qualcosa dei Dark Tranquillity che rimbomba nella mia mente; non ho il tempo di andare in cerca di questo eco nel cervello perché poi una certa “sconnessione” di fondo all’interno del brano, mi lascia del tutto disorientato, e alla fine opto per farmi travolgere dalle funamboliche ritmiche, che mi spingono ad eleggere questa come la mia song preferita del cd, forse perché è l’unica che prova a prendere le distanze in modo più drastico dalle influenze della band. L’altro punto a favore dell’ensemble finlandese è quello di proporre brani estremamente diretti e dalle durate che non superano mai i quattro minuti. Dopo l’anonima “Face the Enemy”, ecco l’ultima “Betrayed” in cui Mikko apre con la sua calda voce pulita per poi lasciar posto all’alternanza growling/clean in una song che puzza come una sorta di semi ballad. Di cose da sistemare ce ne sono ancora un po’, ma decisamente siamo sulla buona strada per vedere un altro fenomeno finlandese emergere ben presto. Nel frattempo dategli un ascolto, vi piaceranno… (Francesco Scarci)


giovedì 14 luglio 2011

Sole Remedy - Apopotosis

#PER CHI AMA: Death Progressive, Opeth, Porcupine Tree, Katatonia
L'ho sempre detto, per dare una svolta alla mia vita musicale dovrei fare un anno sabbatico in Scandinavia. In questo territorio, la musica ha avuto uno sviluppo unico nel suo genere, isolato dal resto del mondo ma nello stesso momento a passo con i tempi, spesso anticipandoli di brutto, segnando la retta via per il resto dei gruppi. I Sole Remedy sono un quartetto finlandese e non smentiscono affatto le loro origini, infatti con questo secondo cd "Apoptosis", pubblicato dalla Aftermath Music, entrano di prepotenza nel mondo dei grandi. Anticipo solo una cosa: a mio parere è un album geniale, dal sound ricercatissimo e sotto certi aspetti anche innovativo. Ora vediamo in dettaglio cosa i Sole Remedy ci propongono. "Comatose" apre le dieci tracce con dei suoni puliti, un ritmo non convenzionale per il post rock e la voce del frontman che accompagna le note librandosi nell' aria. "Present Remorse" cambia subito faccia all'intro dell'album e ci catapulta in pochi secondi nelle atmosfere del combo finlandese. Chitarre distorte incalzanti, ritmica veloce e il growl di Jukka Salovaara che si alterna non appesantendo troppo il brano. La malinconia riverbera in altri pezzi senza mai essere troppo eccessiva, infatti i Sole Remedy sono molto bravi ad intervallare i riff più duri con stacchi più tecnici, quasi prog. La quarta traccia, "The Burten", è a mio avviso un capolavoro, sia a livello di arrangiamento che di composizione. Le chitarre sono fantastiche, forse perché richiamano il sound dei Katatonia e trovare un gruppo che le reinterpreta così bene, è un orgasmo musicale. Tutti gli altri strumenti fanno il loro sporco lavoro, la tecnica è a livelli molto alti (NdR, il core del gruppo suona insieme dal 1998) e la voce di Jukka è quanto di meglio ci si possa aspettare per interpretare questo stile. "Wolf in Me" è il pezzo più rappresentativo dell’ensemble: infatti in questi otto minuti, la band sfrutta al meglio tutte le proprie doti regalandoci un piccolo capolavoro che richiama le sonorità dei mitici Opeth. E poi le chitarre, scusate ma dopo tanta mediocrità ascoltata nell'ultimo periodo, ecco finalmente una luce in fondo al tunnel. Lo stacco acustico a metà della traccia regala poi un'emozione vera di riscatto e purezza, cosi come le note cristalline della chitarra acustica, che viene poi ad essere incorniciato da un assolo di quelli da lenti ma azzeccati. Il cd si chiude con "Past Decay", che riprende la struttura dei precedenti pezzi, giocando sempre sulle sonorità che si avvicendano ad hoc. Ritorna la ritmica di "Comatose", come fosse una citazione, non una mancanza di estro artistico. Devo dire che è stato fatto un grosso lavoro di composizione e ancora meglio di arrangiamento, sicuramente il supporto dell' etichetta ha permesso poi ai Sole Remedy di raggiungere il loro traguardo ma sotto c'è un gruppo di quelli granitici, che non si lascia impaurire dal mercato musicale molto affollato. Quei gruppi che lavorano duro per anni senza demordere e di cui la scena musicale ha estremamente bisogno. Grazie Sole Remedy, avete regalato a noi mortali una perla da custodire per i tempi duri che verranno. (Michele Montanari)

Crypthex - Violent Affiliation

#PER CHI AMA: Death Thrash Old School
Già lo sapevo: non appena ho ricevuto questo cd, da come si presentava, da quanto era illeggibile il logo della band, dalla qualità della carta usata, avevo percepito che avrebbe corso il serio rischio di essere stroncato. Infilo “Violent Affiliation” nel mio stereo e le mie paure diventano ahimè triste realtà. Una registrazione a dir poco imbarazzante accompagna infatti le note di questo platter e già questo è sufficiente a farmi storcere il naso. La voce fastidiosa di Ivan poi e il song writing totalmente immaturo, completano questo grosso pasticcio. Il genere dei nostri non sarebbe neppure da buttare dopo tutto, in quanto il terzetto ci propone un death thrash old school (un po’ scontato a dire il vero) che, rimischiando quanto già fatto in passato dai soliti mostri sacri, Sepultura (primissimo periodo), Testament e Carcass, ci propinano queste cinque indecifrabili tracce che, sono in grado tuttavia di mettere in mostra anche qualche dote, musicalmente parlando, alquanto interessante (mi riferisco a qualche assolo ben indovinato). È tuttavia il resto, il contorno, la produzione, certe soluzioni da lasciarmi a bocca aperta a indurmi a bocciare i Crypthex. Insomma ragazzi, qui c’e da metter mano a un sacco di cose: partiamo col cambiare vocalist o comunque modo di cantare, miglioriamo drasticamente l’inserzione dei testi sulla musica, puliamo il suono cosi grezzo, cerchiamo di copiare il meno possibile dal passato e forse qualcosa di dignitoso ne potrà venir fuori. Per il momento solo chi ha voglia di ascoltarsi qualcosa di death/thrash, che suoni in formato super demo, si avvicini ai nostri. Gli anni ’80 sono ormai andati, cerchiamo di farcene una ragione e inventarci qualcos’altro per andare avanti… (Francesco Scarci)

(Self)
Voto: 50

Hexentanz - Nekrocrafte

#PER CHI AMA: Dark Ambient, The Soil Bleeds Black, Psychonaut 75
Hexentanz (la danza delle streghe) nasce nel 2004 dalla collaborazione tra i membri di due formazioni statunitensi piuttosto conosciute all'interno dei circuiti musicali dediti all'ambient rituale e alle sonorità d'ispirazione medievale. Parlo dei fratelli Riddick, principali responsabili del progetto The Soil Bleeds Black, legati in questo frangente da un sodalizio artistico/magico con tre membri degli Psychonaut 75: Michael Ford, Dana Dark e Davcina. E' sufficiente una rapida lettura delle note biografiche di questo strano collettivo per accorgersi del rispettabile curriculum che ogni membro può vantare riguardo i propri studi in materia occulta. Nondimeno, risulta interessante osservare la serietà e la dovizia di particolari con le quali il gruppo introduce il proprio lavoro concettuale. In sintesi, 'Nekrocrafte' va inteso come un approfondimento del tradizionale "sabba delle streghe" e di alcuni temi di necromanzia medievale. Un percorso volto a riconoscere tali pratiche occulte come una realtà tangibile, attraverso la quale raggiungere l'intensificazione della propria coscienza e l'acquisizione di una prospettiva di realizzazione individuale. Elementi di magia nera, sciamanesimo e stregoneria antica si fondono in un corpus musicale che trae le sue radici nella dark ambient più inquietante, ma che risulta, invero, difficilmente accostabile allo stile di qualche act già conosciuto. La discendenza dal genere, per quanto sia eloquente, non ostacola affatto l'evoluzione spontanea dei brani ma, al contrario, si limita a delinearne i capisaldi, lasciando poi alla creatività degli artisti coinvolti nel progetto il compito di "aggiungere valore" all'ossatura portante dei brani. Ne esce, così, un lavoro discretamente personale che riesce a catturare l'ascoltatore nel modo più semplice, servendosi di strutture ritmiche agili e prorompenti, melodie criptiche, voci ora sinistre, ora evocative e solenni. Il tutto suonato mediante strumenti acustici tradizionali, sintetizzatori e persino ossa umane! La durata veramente breve del cd (35 minuti scarsi) diventa un'abile mossa per rendere ancor più efficace e focalizzato l'intero lavoro e sollevare 'Nekrocrafte' dalla pesantezza soporifera che spesso contraddistingue alcuni "mattoni" dark ambient di maggior fama e prestigio, ma di caratura artistica nettamente inferiore. Gli Hexentanz, per nostra fortuna, riescono invece ad intrattenere molto bene l'ascoltatore e questo nonostante la proposta musicale austera e l'approccio serioso ai temi trattati. L'album, pubblicato inizialmente per Fossil Dungeon e rimasto per lungo tempo fuori stampa, è ora nuovamente disponibile in cd ed lp con una nuova veste grafica, grazie ad un apprezzabile lavoro di riesumazione dell'etichetta polacca Agonia Records. (Roberto Alba)

(Agonia Records)
Voto: 70


http://www.myspace.com/hexentanz1

lunedì 11 luglio 2011

We Made God - It’s Getting Colder

#PER CHI AMA: Post Metal, Isis, Neurosis
Eccolo l’album che aspettavo, il classico cd da pelle d’oca, da brividi che percorrono lentamente tutto il corpo, da melodie suadenti che mi spingono all’abbandono onirico più totale; ragazzi vi presento gli islandesi We Made God e il loro “It’s Getting Colder”, prodotto dalla nostrana Avantgarde Music. Inserite l’album nel vostro lettore e non potrete più farne a meno, come è accaduto per il sottoscritto: sarà la cultura estremamente originale dell’Islanda, o forse le nubi vulcaniche che vagano ancora sui cieli dell’isola polare, sarà che da quelle parti provengono Bjork e Sigur Ros, fatto sta che il sound del quartetto nordico, è quanto di più interessante mi sia capitato di ascoltare negli ultimi tempi. Il sound è intimistico fin dalla iniziale “The Start is a Finish Line”, grazie a un mix di straziante malinconia dato dal riffing depressive e dal cantato colmo di dolore, del bravo vocalist. Squarci elettrici si scatenano poi nel corso di questo intrigante lavoro, che è certamente figlio della nuova ondata post metal dell’ultimo periodo con alcuni pezzi, oltre alla opening track, che viaggiano sicuramente lungo i binari tracciati dai vari Mogway o Explosions in the Sky, mentre se ne potranno certamente apprezzare altri, dove con le vocals al limite dello screaming, sfociamo in territori più post hardcore o più vicini a band quali Isis o, per l’oscurità delle ritmiche, ai Neurosis. I nostri non si tirano certo indietro quando c’è da pigiare un po’ di più sull’acceleratore, cosi come pure quando c’è da dipingere drammatici, desolanti paesaggi glaciali (ascoltate “Oh Dae-Su”), la band islandese si dimostra davvero brillante e al passo con le sonorità attuali. Bella sorpresa, devo ammetterlo e bel colpo in casa Avantgarde, che si assicura una band dal sicuro avvenire, con le idee ben chiare e che certamente darà del filo da torcere agli ultimi nomi rimasti in sella, dopo la dipartita degli Isis. Se anche voi come me, siete degli amanti sfegatati di distorsioni, atmosfere angosciose, ritmiche cariche di tensione e pregne di emozioni, in cui sonorità stile ultimi Anathema, si fondono con il post (“These Hours, Minutes and Seconds” ne è un esempio), acquistate assolutamente questo disco, e consumatelo fino alla morte. Coinvolgenti! (Francesco Scarci)

(Avantgarde Music)
Voto: 85

Remembrances - Crystal Tears

#PER CHI AMA: Gothic, Rock, Evanescence, Lacuna Coil
Sulla scrivania, accanto al pc, trovo il cd di questa band spagnola, uscita nel 2006. Lo inserisco nel lettore cd, resetto qualsiasi tipo di preconcetto e/o pensiero e lascio che la mente si riempia dei suoni di questa “female fronted band”. Non appena inizia la prima nota, già il mio sesto senso si attiva mettendomi in allerta: ad un primo acchito sembra la brutta copia degli Evanescence e dei Lacuna Coil, ma preferisco non dare troppo peso a questa sensazione e proseguire nell'ascolto. "Silent Night" presenta una base musicale valida, con tanto di tastiere: la voce della cantante è parecchio melensa e adatta per un gruppo di ragazzine finte metal. Tutto il ritmo è talmente leggero e frivolo, da diventare addirittura un po' difficile da digerire. "Wish" tende ad essere un po' più cupa rispetto alla precedente, ma senza mai abbandonare il livello di superficialità dichiarato poche righe sopra. Essendo una band gothic metal, l'ausilio delle keys è massiccio: chitarre elettriche e batteria vanno a braccetto, mentre la voce si fa addirittura lagnosa. Passando a "Crystal Tears", l'unica cosa degna di nota sono degli elementi orchestrali appena accennati, che cercano di dare più profondità a tutto l'album. Di "Blood on the Wall" la cosa che salta più all'orecchio è l'intro di tastiera e la voce deprimente, pesante: il brano in sé è orecchiabile, soprattutto togliendo il cantato. "See the Grief" e "Scars of my Soul" hanno di differente solo la velocità: la prima è più veloce, mentre la seconda tende ad essere molto più malinconica. "Memories" è ancora più tranquilla: per tutta la durata del brano le tastiere e la voce la fanno da padrone; verso la metà si sente anche la batteria, presente fino alla fine (ad un tratto con qualche nota di chitarra elettrica). "Sweet Madness" riprende totalmente le atmosfere di “Scars of my Soul”, come se ne fosse il seguito. "Anguish" all'inizio presenta note più di electro-music, tralasciando il mood gothic: anche l'atmosfera è più viva, scattante, che risveglia dal torpore in cui i brani precedenti avevano creato. Oserei persino dire che è il brano più bello di tutto l'album, con la voce meno lagnosa. "Lagoon" tende più ad avere un'impronta classica: tutto il brano è suonato soltanto dal pianoforte, seguendo un tono allegro andante. Con "Dance of Visions" si arriva alla fine dell'album (e per fortuna!): la cosa più buffa è che questo è uno dei brani con più unghie e che salva il tutto dal prendere un bello 0 (zero) come voto per questo lavoro. Chitarre, batteria e voce diventano tutt'uno, dando un'anima e una spina dorsale all'album. Concludo dicendo che questo è un album solo per ragazzine del tipo pseudo punk/metallare. Augurandomi che la band sforni un album più maturo e decisamente migliore, provvederò a mettere questo cd tra quelli da dimenticatoio. (Samantha Pigozzo)

(Alkemist-Fanatix)
Voto: 40

sabato 9 luglio 2011

Shadowdances - Misery Loves My Company - English

#FOR FANS OF: Gothic, Prog, Dark, Autumnblaze, Riverside
How I love the bands coming from the Baltic countries (Latvia, Lithuania and Estonia), I do not know by what mysterious reason, but their music has always something magical in their notes. The Lithuanians Shadowdances that I am here today to review, are no less than that, with their self-produced work of more than 13 pieces. The music of Joudas (singer and drummer) and his companions, is a mix of dark gothic of fine atmosphere and deep emotions. It is a pity that few people have noticed about this band, that I want to say that it exists since 1994. The Baltic quintet's music can be described by the soft and orange colors of autumn, his mellifluous atmosphere contrasted with those of pacing rocking guitar lines. I like it, I really like the proposal of the Lithuanian combo, because it produces intimate suggestions during its hearing, perhaps because I love to immerse myself in the melancholy music flows and let the power of music to disturb my conscience. And for those who like me who love to indulge in this kind of sound, you will certainly remain a victim of the fascinating sound of the Shadowdances. "The Crawl", "The Girl" and the subsequent “Autumn Haze” are three splendid tracks that recall the early days of the Austrian Autumnblaze, but by adding a touch of poetry, which I repeat only the bands from those places, are able to confer to the music. Elegant, refined music, created and played by excellent musicians: "Misery Loves My Company" is an intense journey into the depths of the human soul, full of despair, anguish and fear. The central part of the CD is even more poignant, with the strong melancholic vocal lines of Judas to dominate the scene and dark environments to make their music sound like rain clouds ready to pour down heavy and endless rain. Desolate, nostalgic and restless, the Shadowdances could represent the perfect combination of Anathema of "Eternity" and the beginning of Riverside. What can I say more for this wonderful album? We only hope that luck will help the brave and here there is a lot of audacity ... (Francesco Scarci - Translation by Sofia Lazani)

(Self) 
Rate: 75

Black Tape for a Blue Girl - Halo Star

#PER CHI AMA: Ambient, Gothic
Un'attività più che ventennale e una discografia comprendente dieci album più un paio di singoli usciti in versione 10" lp e 3" cd (entrambi limitati), un libro accompagnato da un maxi cd e un doppio cd raccolta. Questi, in cifre, i Black Tape for a Blue Girl, creatura di Sam Rosenthal e Lisa Feuer, fondatori anche dell'etichetta Projekt, per la quale hanno pubblicato tutti i loro album. Mentre Sam e Lisa sono rimasti il cardine del progetto lungo tutti questi anni, nel tempo si sono succeduti diversi artisti che hanno partecipato alle registrazioni e hanno fatto parte del gruppo, contribuendo al successo in tutto il mondo di cui oggi godono i Black Tape for a Blue Girl. In questo lavoro Bret Helm ed Elysabeth Grant si alternano alla voce, mentre Michael Laird e Vicki Richards si occupano, rispettivamente, delle percussioni e del violino. Per quanti già conoscono i Black Tape for a Blue Girl, "Halo Star" risulterà molto familiare e musicalmente in linea con la produzione passata, idealmente unita da sonorità eteree molto caratteristiche, che costituiscono quanto di più riconoscibile vi sia nella proposta della band americana, specchio fedele dell'anima di Sam Rosenthal, il quale compone le musiche e scrive tutti i testi; per le liriche di quest'album, ad esempio, sono stati rielaborati alcuni passaggi tratti dal libro di Sam di prossima pubblicazione. Eppure è individuabile qualcosa di diverso rispetto ai lavori precedenti e lo si percepisce immediatamente: mi riferisco ad una maggiore organicità che annulla completamente quel senso di dispersione che talvolta si avvertiva durante l'ascolto delle ultime opere, conseguenza probabilmente di una tendenza a lasciar fluire liberamente il suono dagli strumenti, quasi si trattasse di improvvisazioni. Questo impediva in alcune occasioni alle canzoni di assumere una forma definita che le rendesse memorizzabili. In "Halo Star" si ha l'impressione completamente opposta: il lato "sperimentale" e la vena "estemporanea" sono stati infatti del tutto abbandonati e sostituiti da melodie vocali molto più scorrevoli, da strutture musicali più immediate e leggere, di facile assimilazione; sempre un po' minimali, ma senza perdere il gusto per la melodia e l'introspezione, in maniera più simile a come succedeva nei primi album. Siamo comunque di fronte ad un lavoro molto intimo, che sembra essere inteso per avvicinare l'ascoltatore agli angoli nascosti dell'anima di Sam Rosenthal, ma le riflessioni e le emozioni sono state convogliate in una manciata di brani genuinamente ispirati e sentiti, caratterizzati da una gradevole freschezza creativa. Una raccolta di canzoni che sviluppano in musica pensieri e sentimenti. In particolare trovo molto belli i brani cantati da Elysabeth Grant (come "Your Love is Sweeter than Wine", "Indefinable, Yet", "Damn Swan!" e "Already Forgotten"), estremamente dolci e melodici e dall'atmosfera malinconicamente sognante, che sembrano voler esortare l'ascoltatore alla meditazione, alla riscoperta dei ricordi personali dimenticati, ma sempre con un filo luminoso di speranza che la calda voce di Elysabeth è in grado di infondere. Anche i brani cantati da Bret Helm (quali "Tarnished", "The Gravediggers", "Knock Three Times", "The Fourth Footstep") sono degni di nota: alcuni ricamati su una vellutata tessitura strumentale percussiva che li rende a tratti quasi allegri, altri più ambientali e struggenti, colgono un altro modo di vivere le emozioni. Con i suoi racconti e le sue melodie "Halo Star" ci accompagna delicatamente verso l'autunno. (Laura Dentico)

(Project)
Voto: 80

Deathincarnation - Deny the Lies

#PER CHI AMA: Black (Symph.) Death (Brutal)
Gira e rigira, i paesi dell’ex blocco sovietico, stanno rilasciando un quantitativo industriale di band dalle interessanti prospettive. La band di cui parliamo oggi, nasce in Ucraina, più precisamente a Cherkassy nel 2006, con uno stile che viaggia a cavallo tra il death e il black e, che dopo tre (più o meno) interessanti demo, riesce finalmente nel 2010 ad esordire con il tanto sospirato full lenght. Peccato, che le release russe/ucraine e chissà quant’altre, non possano trovare alcuna forma di diffusione o pubblicizzazione (e aggiungerei fortuna) anche in “Occidente”, se non in circuiti estremamente underground, in quanto sono convinto che ci stiamo perdendo fantastiche realtà, ahimè nascoste nel sottosuolo al di là dell’ex cortina di ferro. Certo, i Deathincarnation non incantano con il loro sound, però “Deny the Lies” è un lavoro onesto, che fa del death metal in primis, la sua arma più pericolosa, con un riffing brutale, talvolta nervoso, condito però da una bella performance a livello solistico dall’ascia e anche vocalist, Slay, e da un mai troppo invasivo lavoro alle tastiere, ad opera della (pare) bella myLady-Victory, il cui ruolo diventa cruciale, in quei frangenti dove c’è da stemperare la brutalità del drumming tonante di Slide; proprio in questi momenti, il sound dei nostri acquisisce qualcosa di interessante che va oltre alla poco originale proposta dei nostri, in quanto l’approccio tipico del death americano fatto di iperveloci blast beat, va a miscelarsi con il black sinfonico dei Dimmu Borgir, come accade palesemente nella sesta “Betrayed by Own God”. Certo poi, i nostri si lasciano andare in sciabordate che massacrano, con il loro incedere rutilante, gli ascoltatori, ma non temete perché là, dietro l’angolo si nasconde la soluzione ai nostri rimedi, il magnifico tocco alle keys di Victoriya, capace in un battibaleno di trasformare una song in pieno Morbid Angel style, in un pezzo che riprende il sound epico dei Nokturnal Mortum, tanto per capirci. È questa loro peculiarità che li solleva dalla massa; pur non essendo mostri in fatto di tecnica, senza proporre nulla di originale, o non godendo di una brillante produzione, la proposta dei Deathincarnation, ha colpito comunque la mia attenzione, portandomi ad interessarmi all’act ucraino. Peccato per la voce, ancora non pienamente decisa se lanciarsi andare in scorribande growl o in uno screaming isterico prettamente black, ma alla fine rischia di essere l'elemento più carente. La traccia omonima, che si apre con maestose tastiere e un riffing non troppo pesante, ma alquanto tagliente, ci consegna un’altra band, quella che ha dimenticato l’approccio ferale iniziale, e ne ha deviato completamente il tiro, verso un black sinfonico intrigante, che sancisce la fine del disco. No, ma che dico. C’è ancora spazio per la traccia dieci, una cover dei Cannibal Corpse, quasi a voler smentire le mie parole di poc’anzi, anche se in realtà si tratta di una inutile song strumentale. A chiudere finalmente il platter ci pensa una vecchissima traccia della band, la blasfema “Jesus is Cunt!”, che vede come guest star alla voce, Alexey Sidorenko e Stanislav Ratnikov, che musicalmente ha ben poco da spartire con quanto ascoltato sin’ora, a causa delle incursioni in campo grind e alle vocals “suine” tipiche del genere; beh ecco io avrei evitato, anche se sul finire della song vengo smentito nuovamente perchè a rivelarci ci sono buone potenzialità e una celata personalità dei nostri; ah, se solo avessero continuato in questo filone. Ci sarà da limare qua e là senza ombra di dubbio, ma i ragazzi sono giovani e di migliorie se ne possono ancora fare parecchie. Vedremo se il tempo gli darà ragione... (Francesco Scarci)

(Nocturnus Records)
Voto: 65

venerdì 8 luglio 2011

Hacride - Deviant Current Signal

#PER CHI AMA: Djent, Techno Death Progressive, Meshuggah, Cynic
Se oggi il djent esiste, non lo si deve solo ai Meshuggah, ma anche ai francesi Hacride, perciò ragazzi fermi tutti, se non avete questo album, tirate fuori i vostri taccuini e annotatevi assolutamente questo titolo. Quelli della Listenable Records, da sempre, vedono lontano e cosi dopo aver scoperto in passato Soilwork, Theory in Practice, Scarve e molti altri, ecco scovare nel proprio paese, anche gli Hacride. Era il 2005 e il combo transalpino, al debutto discografico, poteva essere additato erroneamente, come una clone band dei ben più famosi colleghi svedesi, ma ascoltando “Deviant Current Signal”, rimarrete folgorati anche voi dalla fantasia e della tecnica degli Hacride. Le otto tracce incluse vi coinvolgeranno con soluzioni quanto mai inusuali e innovative per il genere: la base di partenza è chiaramente il thrash/death preso a piene mani dagli insegnamenti dei costantemente citati maestri Meshuggah, con stop’n go, passaggi ipnotici, ritmiche serrate e le urla sempre molto simili al singer della band svedese. Ma poi, quando meno te lo aspetti, ecco uscire il coniglio bianco dal cilindro: in “This place”, la canzone più bella del lotto, troviamo passaggi atmosferici, orientaleggianti e un uso tribale della batteria; un folle sassofono si prende la scena in “Protect”, dove un fantastico basso (ispirato a Steve Di Giorgio) ricama insieme alle chitarre e alla batteria, una ritmica fenomenale. Ottimi assoli, sfuriate death, influenze alternative (alla Strapping Young Lad), ispirazione ai pazzi Mike Patton e Steve Coleman, rendono questo lavoro un ottimo lavoro, da avere assolutamente nella vostra collezione di cd. Un’eccellente produzione completa poi il quadro generale del debut dei francesi Hacride, un nome che presto sarebbe entrato nel firmamento delle grandi band heavy metal con altri 2 fantastici album... Geniali! (Francesco Scarci)

(Listenable Records)
Voto: 85

giovedì 7 luglio 2011

Atra Hora - Lost in the Dephts

#PER CHI AMA: Death Melodico
Scava e scava sempre più in profondità e vedrete che possono venire alla luce pietre preziose o reperti archeologici antichissimi. Alla stregua di un archeologo, in questo periodo mi sono lanciato alla ricerca di quanto più misterioso e oscuro possa rivelare l’underground metallico. Ancora una volta mi spingo quindi verso i lidi inesplorati della Russia, bacino dall’inestimabile valore, con questa uscita targata Darknagar Records, alla ricerca di chissà quale monile o gioiello. Ecco capitare quindi tra le mie mani “Lost in the Dephts”, debut album dei russi Atra Hora, il cui inizio è affidato ad una quasi tribale, anzi direi mediorientale melodia, che quasi mi spinge pensare ad una band in stile Melechesh. In realtà, mai fu cosi sbagliata la mia ipotesi: l’act dell’ex Unione Sovietica infatti, suona death metal di stampo melodico che fin dall’iniziale (e dall’incedere marziale) “Journey to the Chaos” mi ha ricordato i Rotting Christ di “Sleep of the Angels”. “They Go” abbandona le atmosfere soffuse iniziali per lanciarsi in una cavalcata arrembante, in cui trova posto un break centrale di basso, mentre la successiva “Awaking of the Unholy”, traccia, con le sue linee di chitarre, piacevoli melodie, con le roche vocals di Alextos a rendere omaggio alla natura. Ben più brillante è la lunga “War Under the Sign of Baphomet”, che si apre con una parte narrata, per lanciarsi ben presto in vorticosi giri di chitarra, senza tuttavia mai andare a velocità sostenute, ma anzi tracciando sinuose melodie, sulle quali emerge il growling/screaming di Alex, con i toni che sembrano aumentare, sollevarsi e avvinghiarsi come un serpente che si attorciglia attorno ad un albero. La ritmica cresce lentamente, non toccando mai vette inusitate però, per arrestarsi di colpo nel consueto break acustico centrale, e lasciarsi finalmente andare nella cavalcata finale, dove il pizzicare le corde di Yanis, sembra possa rifarsi alla tradizione etnica russa; l’ultima parte è invece lasciata ai tenui tocchi di un pianoforte. La band di Pyatigorsk mi piace parecchio, anche se come capita ormai nel 90% delle recensioni che scrivo, è ormai impossibile poter trovare qualcosa di originale e il terzetto non è certo immune a questo male dilagante; tuttavia non è di cosi fondamentale importanza. “Holocaust” pesca dalla tradizione pagana, per poi lanciarsi in un nuovo attacco, ancora una volta richiamando il primo epico sound dei greci Rotting Christ. Un altro arpeggio nella tradizione mediorientale apre “Requiem for Human Tribe”, poi è un riffing vario, accompagnato costantemente da quei fastidiosi blast beat, a condurci nel regno degli Atra Hora, che fanno dei cambi di tempo repentini, degli intermezzi acustici, delle aperture al limite del progressive (date un ascolto alla lunghissima conclusiva “Voices of the Forgotten Dephts” per farvi un’idea), i loro punti di forza. Non siamo di fronte a dei mostri, né di tecnica, né di personalità, tuttavia sono pienamente convinto che ci possano essere ampi margini di miglioramento. Sorvegliamoli e vediamo dove potranno andare a parare; uno sgrezzamento nel loro impianto sonoro, qualche buona idea piazzata qua e là, l’utilizzo di qualche diabolico orpello e i nostri potrebbero potenzialmente fare il botto. La parola d’ordine rimane però una sola, coraggio! (Francesco Scarci)

(Darknagar Records)
Voto: 70